Impianti di Riscaldamento
Impianti di Riscaldamento
La Serafini Giuseppe Impianti è ditta specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento. Si avvale di tecnologie all'avanguardia in grado di offrire soluzioni personalizzate e su misura per ogni tipo di esigenza. Gli impianti di riscaldamento trattati dalla ditta, si distinguono grazie ad alta efficienza energetica.
I vecchi impianti di riscaldamento sono composti principalmente da termosifoni, che vengono installati in punti strategici della casa, sfruttando la normale areazione per riscaldare l’intero ambiente (l’aria in prossimità del termosifone si scalda andando a salire verso l’alto in quanto più leggera, andando a generare un vero e proprio moto convettivo).
Utilizzando questo sistema si rischia di riscaldare la casa solo in determinate aree, necessitando anche dei ricambi d’aria periodici per mantenere il livello di umidità ad un valore ideale (possono essere sufficienti degli umidificatori, o anche la semplice apertura delle finestre, che, però, comporterebbe una veloce perdita di calore con conseguente spreco energetico).
Nel caso di un sistema di riscaldamento a pavimento, invece, non si genera alcun movimento d’aria, in quanto il calore si irradia in tutta la casa tramite un sistema di tubazioni posto sotto il pavimento, andando a scaldare direttamente il nostro corpo senza passare per il riscaldamento dell’aria. Il sistema, non generando alcun moto convettivo, non crea nemmeno formazione di polveri, ed è quindi altamente consigliato per chi soffre di allergie.
Il livello di confort ambientale rimarrà quindi ottimale, e si potrà mantenere una temperatura interna inferiore rispetto a quella utilizzata con i vecchi sistemi di riscaldamento a termosifone.
L’impianto di riscaldamento a pavimento comporterà, quindi, un livello ottimale di confort termico e un considerevole risparmio energetico, in quanto avremo bisogno di minor energia termica per rimanere riscaldati. Ne risentirà positivamente anche la nostra salute, grazie alla diminuzione di acari e al mantenimento di un livello di umidità ottimale!
Diffondendo, inoltre, calore omogeneo dal basso verso l’alto e riuscendo a mantenere un livello di confort ambientale, è consigliato il suo utilizzo insieme ad una caldaia a condensazione, in quanto trattasi di un sistema a basso regime di temperatura; la loro combinazione garantirà un’alta efficienza termica e un notevole risparmio energetico.
Montaggio caldaie - Pompe di calore :
Montaggio termoconvettori :