Componenti del gruppo: Gavazzi Federico, Zuccalà Jacopo, Usanza Stefano.
Introduzione progetto:
Il progetto ci è stato presentato dal professor Bugatti il giorno 22 Maggio.
Dopo una rapida introduzione ad Arduino, ci sono stati illustrati i componenti e le caratteristiche della scheda. Il professore ci ha anche mostrato degli esempi di anni precedenti e ha spiegato come creare un sito, con varie opzioni (es. google site). Infine ci ha fatto vedere come è suddiviso il progetto: la parte principale consiste nella creazione di un rilevatore di fumo che serve per la realizzazione del successivo sviluppo. La seconda parte serve a dare un’utilità al progetto. Un esempio che il professore ci ha proposto è la realizzazione di una connessione tra il rilevatore di fumo e il telefono di un utilizzatore; quando il rilevatore riceve dei valori superiori alla norma invia un sms a un cellulare precedentemente predisposto per avvertire del problema.
Introduzione Arduino:
Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche, con cui si possono realizzare progetti in modo piuttosto rapido.
Arduino è formato dai seguenti componenti:
Data: 24\05\2019
Ore di lavoro: 6
Il primo giorno è servito per prendere confidenza con il nuovo metodo di programmazione e per provare a creare qualche circuito.
In questa giornata sono stati creati 2 circuiti:
PRIMO CIRCUITO
Il primo è composto da due parti: la prima è un led RGB in grado di cambiare colore, mentre la seconda riconosce il colore che ha assunto il led e lo trascrive su un display LCD.
Componenti utilizzati nel progetto RGB:
Immagine circuito:
Video circuito:
SECONDO CIRCUITO
Il secondo circuito è in grado di misurare la temperatura e l'umidità dell'ambiente in cui si trova e in aggiunta c'è un led RGB che modifica il colore in base alla temperatura (minore di 10 gradi blu, da 11 a 59 gradi verde e superiore a 60 gradi rosso).
I componenti utilizzati sono i seguenti:
Immagini circuito:
Video circuito (i valori del led RGB sono stati modificati per far vedere il funzionamento del circuito):
Data 25\05\2019
Ore di lavoro: 4
Questa giornata è stata divisa in 2 parti: le prime 2 ore si sono concentrate sulla creazione di un circuito che simula la musica di un carillon la quale servirà, poi, per il progetto finale; le altre 2 ore sono servite per approcciarci ad App inventor.
Il progetto è composto dai seguenti componenti:
Immagini circuito:
Video circuito:
Data: 27\05\2019
Ore di lavoro: 5
Il terzo giorno è stato impiegato nella realizzazione di 3 circuiti e sull'utilizzo di App inventor.
Appinventor è un metodo per creare un'applicazione per cellulare in modo semplice e veloce. Al termine del progetto verrà creata una connessione tra Arduino e il cellulare, per poter inviare un SMS con l'avviso di emergenza.
Primo circuito:
Un circuito in grado di riprodurre, grazie al buzzer passivo, la canzone "Megalovania" dal gioco "Undertale".
Componenti circuito:
Video circuito:
Secondo circuito:
C'è un joystick collegato ad Arduino il quale riceve i segnali analogici inviati dal primo componente che, in base alla direzione in cui punta la levetta analogica, aziona uno dei 5 led montati sulla breadboard.
Direzioni e led corrispondenti:
Componenti circuito:
Video circuito:
Terzo circuito:
Il terzo circuito è il rilevatore di fumo: quando il sensore rileva troppo fumo parte la canzone "Megalovania". In aggiunta al rilevatore, c'è il circuito che controlla la temperatura e l'umidità che vengono mostrate dopo aver premuto un pulsante.
Questo circuito riunisce quasi tutti i circuiti fatti durante i primi 3 giorni di alternanza ed è il primo prototipo del circuito finale.
Componenti circuito:
Immagine circuito:
Data: 28\05\2019
Ore di lavoro: 6
Questa giornata è divisa in tre parti: la prima parte è stata impiegata nell'utilizzo di App inventor che, come già detto, servirà per creare l'applicazione per telefono; la seconda è servita per creare un circuito, mentre nella terza parte il professor Bugatti ci ha insegnato come dialogare con Arduino attraverso codici scritti in stile C.
Circuito:
È l'evoluzione del terzo circuito del giorno precedente (il primo prototipo del rilevatore di fumo). La prima miglioria consiste nell'aver sistemato il pulsante che, una volta premuto, fa apparire sul display la quantità di gas presente nella stanza: il giorno prima il pulsante non funzionava. La seconda miglioria prevede il riposizionamento dei sensori sulla breadboard.
Componenti circuito:
Video circuito:
Terza parte della giornata:
Nelle ultime 2 ore della giornata il professor Bugatti ci ha mostrato e ci ha fatto utilizzare una libreria che ci permette di dialogare con Arduino tramite una programmazione in stile C. Il funzionamento è piuttosto semplice: la libreria emula una porta seriale, viene utilizzata invece una porta USB, per poter collegare i due dispositivi. Dopo aver avviato il programma si possono effettuare 2 scelte: leggere solamente i dati inviati da Arduino al computer oppure leggere da Arduino e inviare informazioni ad esso dal computer. Senza questa libreria non sarebbe possibile salvare sul computer i dati dei sensori e utilizzarli poi nell'applicazione per smartphone trasferiti attraverso la rete internet.
Data: 29\05\2019
Ore di lavoro: 5
La giornata è iniziata con l'utilizzo di Appinventor e con la revisione del diario scritto dal 24 al 28 maggio. La terza ora la professoressa Di Natale ci ha illustrato la nascita e lo sviluppo di Arduino tramite dei video, mentre durante le ultime due ore il professor Bugatti ci ha mostrato dweet.com, un sito per condividere facilmente informazioni tramite internet.
Dweet.com ci sarà utile quando svilupperemo la nostra app per reperire i dati rilevati dai sensori e per inviarli in rete dal computer.
Data: 30\05\2019
Ore di lavoro: 6
Durante le ore di lavoro il gruppo si è dedicato allo sviluppo dell'app per smartphone tramite App Inventor e alla realizzazione di un circuito. App inventor permette di programmare tramite blocchi in stile scratch, con la possibilità di aggiungere dettagli grafici e pulsanti interattivi.
Immagini su App Inventor:
Programma fatto per ogni pagina per poter passare da uno schermo a un altro
Schermata home dell'applicazione
Pagina del fumo
Pagina della temperatura e umidità
Il circuito è servito per sperimentare il sensore a infrarossi e il relativo telecomando. Il funzionamento è piuttosto semplice: quando viene premuto il pulsante 6 del telecomando si accende il led blu, mentre quando si preme il pulsante 4 il led blu si spegne.
Componenti circuito:
Video circuito:
Data: 31/05/2019
In questa giornata la classe ha visitato l'azienda Inxpect, creata nel 2015 e composta da circa 30 persone. L'azienda ha creato due tipi di radar: il primo, MSK, si occupa della rilevazione di persone ed è utilizzato principalmente per tenere sicure le aziende o le case. Il funzionamento è piuttosto facile: il radar invia onde elettromagnetiche e in base ai segnali che riceve capisce se ci sono estranei oppure no; questo dispositivo è anche in grado di distinguere le persone dagli animali. Se non riuscisse a distinguere il tipo di intruso, e suonasse per ogni animale (es. uccelli, gatti ecc.), ci sarebbe un alto numero di falsi allarmi di intrusione negli edifici (magazzini, capannoni...). Il secondo, LSK, si occupa di prevenire i rischi di infortunio e morte dei lavoratori causati dai macchinari che si fermerebbero nel caso in cui un operaio si avvicinasse troppo ad essi. La stessa cosa accadrebbe se rilevasse qualche guasto nei suoi componenti che non garantirebbero più il corretto funzionamento del radar e, quindi, la sicurezza.
Sensore utilizzato nella sicurezza anti intrusi.
Sensore utilizzato per la sicurezza dei lavoratori intorno ai macchinari.
Il loro funzionamento è questo: i 4 sensori posti sul macchinario controllano che gli addetti non si mettano in condizioni di pericolo e ne prevedono il rischio. I sensori inviano alla scheda quello che hanno ottenuto tramite il bus can. Infine la scheda sempre con il bus dati, invia le informazioni al computer preposto.
Data: 01/06/2019
Ore di lavoro: 4
La giornata si è concentrata sulla scrittura del giorno 31/05 del diario e app inventor.
Ci è stato spiegato come poter trasferire sull'applicazione i dati caricati tramite dweet sulla rete e come fare a interpretarli e visualizzarli in una casella di testo sullo smartphone. Purtroppo non abbiamo potuto verificare il funzionamento dei blocchi perché il collegamento tra telefono e pc non riusciva ad avvenire e senza quello non si poteva controllare il funzionamento.
Data: 03/06/2019
Ore di lavoro: 5
Membro del gruppo assente: Federico Gavazzi
La giornata si è svolta con la creazione di 2 circuiti: il primo è servito a prendere confidenza con il joystick tramite un programma che simulava l'inserimento di una password; il secondo consisteva nel creare un menù per poter selezionare le informazioni desiderate tra fumo e temperatura da implementare al circuito del rilevatore di fumo.
Primo circuito:
Il funzionamento è assai semplice. Si selezionano i numeri visualizzati sul display LCD con la levetta analogica: spingendola in alto e in basso per cambiare numero e a destra e a sinistra per posizionarsi; quando si vuole confermare l'inserimento, si preme il pulsante. Nel caso in cui la password sia corretta sul display apparirà la scritta correct, al contrario se la password è sbagliata apparirà la scritta wrong.
componenti:
Data: 04/06/2019
Ore di lavoro: 6
Membro del gruppo assente: Jacopo Zuccalà
Durante questa giornata i componenti del gruppo si sono dedicati a diversi lavori: provare a implementare al circuito finale e al codice il joystick, per poter scegliere le informazioni da visualizzare tramite un menù, e scrivere i giorni di diario mancanti o incompiuti. In seguito si è proceduto sviluppando l'app su app inventor.
Le ultime 2 ore è stato spiegato alla classe come trasferire a dweet i dati dei sensori tramite curl e un programma in C.
Data: 05/06/2019
Ore di lavoro: 5
Questa giornata è servita per provare a terminare il progetto, con lo sviluppo di App inventor e con la revisione del circuito finale. Sono sorti dei problemi per quanto riguarda la realizzazione del programma di App inventor, che verrà utilizzato alla fine del progetto per ricevere e, successivamente, per inviare all'applicazione sul telefono i dati di dweet ricevuti a sua volta da Arduino.
Data: 06/06/2019
Ore di lavoro: 6
La giornata è iniziata con la creazione e la conseguente conclusione del programma. Quest'app, una volta ricevuti i valori di fumo, umidità e temperatura, li mostra all'utente. Inoltre sono state svolte delle prove con valori casuali per verificare l'effettivo funzionamento dell'intera applicazione.
Immagini programma:
Questo è il programma utilizzato per ricevere e per mostrare sul telefono i dati di dweet a sua volta ricevuti da Arduino
Questo è quello che vede l'utilizzatore sul telefono
Data 06/06/2019
Ore di lavoro: 6
Questa è la giornata conclusiva. Tutto quello che serviva è stato realizzato: nella giornata di ieri è stato completato il programma di App inventor, utilizzato, come detto in passato, per mostrare sul telefono i dati di Arduino ottenuti tramite i sensori, mentre il 27/05 (terzo giorno) è stato creato il prototipo del circuito che è stato utilizzato alla fine del progetto.