convegni & workshop

23/05/2024, "Natura e natura umana tra antropologia filosofica e filosofia sociale", Andrea Borsari (UniBo).

Continua Natura plurale e teoria sociale, la serie seminariale della Fondazione per la critica sociale che discute gli sviluppi contemporanei dei paradigmi di natura e natura umana per aprire nuove prospettive di critica sociale. 


Il 23 maggio, dalle 16:00 alle 18:00 su Microsoft Teams, ospiteremo il Prof. Andrea Borsari (Università di Bologna), che ci parlerà di Natura e natura umana tra antropologia filosofica e filosofia sociale.

14/05/2024 - 15:00

"Il faut s'abêtir. Sull'abitudine in Pascal".

Rosaria Caldarone (Università di Palermo)

Aula A1, Via d'Azeglio 85.  


Il seminario vedrà la partecipazione della professoressa Rosaria Caldarone (Università di Palermo) e esplora il concetto di abitudine in Pascal. 

Il seminario ha luogo nell'ambito delle attività scientifiche finanziate dal Bando PRIN 2022 PNRR "Transforming Habits (TRANSHAB)".

Per informazioni: teresa.roversi@unipr.it

 



Secondo Semestre - Natura Plurale e Teoria sociale.

Ciclo di incontri organizzato a cura di Sofia Alexandratos (Universidad do Minho). 

Biblioteca di Filosofia, 2 Piano, DUSIC, Via D'Azeglio 85. 

22/04/2024 - Filosofia, Ambiente, Biodiversità: Sinergie tra Filosofia Ambientale, Scienze Naturali e Sociali.


Aula K15, Nuovo Polo Didattico, via Kennedy 6. 

L’Unità di Filosofia dell'Università di Parma (Dipartimento DUSIC comunità in rete) è lieta di annunciare la prima giornata studio dedicata alla filosofia ambientale, intitolata "Filosofia, Ambiente, Biodiversità: Sinergie tra Filosofia Ambientale, Scienze Naturali e Sociali". L'evento avrà luogo il 22 aprile 2024 presso l'Aula K15 del Nuovo Polo Didattico dell'Università di Parma, nell’ambito delle attività dell’Environmental Humanities Lab.

Da anni, il discorso pubblico è stato focalizzato sulla crisi climatica e la perdita di biodiversità, riconoscendo le radici antropogeniche di queste sfide globali. Le scienze naturali e sociali hanno contribuito a quantificare i cambiamenti e a prevedere scenari futuri. La filosofia, nelle sue varie branche tra cui filosofia della scienza, filosofia politica e morale ed estetica, sta mettendo al centro questioni di carattere socioambientale e ha elaborato molti strumenti concettuali ed analitici per esaminare la componente scientifica, retorica, spirituale della situazione corrente. Per esplorare queste direzioni, l’Unità di Filosofia organizza una giornata studio per confrontarsi e comunicare? la filosofia ambientale in sinergia con altre discipline.


Il seminario ha luogo nell'ambito delle attività scientifiche finanziate dal Bando PRIN 2022 PNRR "Transforming Habits (TRANSHAB)".

5/03/2024 - "(Pre)visione del tempo. Meteorologia del testo poetico" 

con Federico Italiano


Biblioteca di Filosofia, II piano, Via d’Azeglio 85

L’incontro vedrà la presenza di Federico Italiano, poeta, traduttore e saggista, a presentare la propria esperienza e riflessione poetica e filosofica, che coniuga “ricordo e meteorologia, erotismo e riflessione filosofica, infanzia e vita adulta tramite un lavoro formale e consustanziale sulla memoria e i suoi oggetti infantili”.


A seguire, alle 19, si terrà un reading presso la libreria Chourmo (Via Imbriani 56), dove Italiano leggerà dalla sua ultima opera, “La grande nevicata” (Donzelli 2023), in dialogo con Eleonora Conti, Valentina Furlotti e Italo Testa.


Il seminario ha luogo nell'ambito delle attività scientifiche finanziate dal Bando PRIN 2022 PNRR "Transforming Habits (TRANSHAB)".

Il seminario inaugura il ciclo d’incontri “Disabitudini”, dedicato a incontri con la poesia e l’arte contemporanea e i loro potenziali trasformativi.

27/2/2024 - "Riorientare lo sguardo. Cambiare 'abiti' personali, relazionali, organizzativi".

Il seminario "Riorientare lo sguardo" si confronta in ottica interdisciplinare su abitudini e cambiamento a livello personale, organizzativo e sociale. Il seminario ha luogo nell'ambito delle attività scientifiche finanziate dal Bando PRIN 2022 PNRR "Transforming Habits (TRANSHAB)", e all'interno del Centro Interuniversitario PhilHabits.

16/2/2024 - "Antropologie Pragmatiste. Natura, cultura, abitudine".

Il seminario esplora il nesso tra pragmatismo classico e contemporaneo e la prospettiva antropologica, nelle sue diverse declinazioni. Durante il seminario si terrà una presentazione del Centro Interuniversitario PhilHabits, a cura del professor Marco Piazza, Direttore del Centro.


Il seminario ha luogo nell'ambito delle attività scientifiche finanziate dal Bando PRIN 2022 PNRR "Transforming Habits (TRANSHAB)".

20/11, 27/11/2023 - Workshop "Social objects. John Dewey's Pragmatist Approach". 

Il corso è composto da due seminari, ciascuno dedicato alla discussione di un testo di John Dewey: Nature, Communication and Meaning ("Experience and nature” [1925], capitolo 5) e The Historic Background of Corporate Legal Personality (1926). I testi fanno parte della riflessione matura di Dewey su oggetti e significati sociali, e in particolare come essi si costituiscano e siano negoziati in un framework interazionista.

Workshop - "Mathematical habits. A social constructionist approach", di Jenni Rytilä (University of Tampere).

Parma, 6/11/2023.

Workshop "Perspectives on embodiment". 

Parma, 31/05/2023.

Con Teresa Roversi (Università di Parma), Shaun Gallagher (University of Memphis), Italo Testa (Università di Parma), Steven Levine (University of Massachusetts) Massimiliano Cappuccio (University of New South Wales).



Workshop "Normativity, power, justification". 

Parma, 6/10/2022.

Con Matteo Bianchin (Università di Roma Tor Vergata), Alessandro Ferrara (Università di Roma Tor Vergata), Roberto Mordacci (Università Vita-Salute San Raffaele), Ingrid Salvatore (Università di Salerno), Italo Testa (Università di Parma), Rainer Forst (Goethe-Universität, Frankfurt am Main). 


International Workshop - "Mathematical practice and Social Ontology".

Parma, 17/11/2021. 


Corso “Feminism, Pragmatism and the Political: Reviewing the Genealogy” di Núria Sara Miras Boronat (Università di Barcellona)

Parma, 3-6/02/2020.

 


Workshop “Aesthetic experience and its feminist implications: John Dewey and Charlotte Perkins Gilman”, tenuto da Federica Gregoratto (Università di St. Gallen).

Parma, 6-7/11/2019.


Convegno "Contemporary Relevance of Hegelian Naturalism: Philosophical and Interdisciplinary Outcomes".

Parma, 19-21/04/2019.



Workshop “Nature and Subjectivity in Kant and Hegel”. Con Stefan Bird-Pollan (University of Kentucky), Sebastian Rand (Georgia State University), Italo Testa (Università di Parma).


Parma, 29/05/2018.


Workshop “Collective Identities and Recognition”.

Organizzato dal prof. Italo Testa e dalla dott.ssa Giulia Lasagni, con Arto Laitinen (University of Tampere), Italo Testa (Università di Parma), Michael Schmitz (University of Vienna), Matteo Bianchin (Università di Milano-Bicocca).


Parma, 1/03/2018.


Workshop “Filosofia e Collettività. Prospettive a confronto”.

Organizzatori: Valeria Bizzari, Giulia Lasagni, Timothy Tambassi. Partecipano Corrado Piroddi (University of Jyväskylä), Marta Boniardi (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Marianna Ginocchietti (Università di Trieste), Verbena Giambastiani (Università di Pisa), Silvia Ferrari (Fondazione San Carlo, Modena), Giulia Lasagni (Università di Parma), Elisa Cacopardi (Università di Milano), Francesco Consiglio (Universidad de Granada), Daniela Bandiera (Università di Parma), Valeria Bizzari (Università di Pisa), Carlo Guareschi (University College Cork).


Parma, 15/11/2017.

Giornata di studi su "Lectures in China" di John Dewey.

Parma, 7/11/2017.


Organizzato in occasione dell’uscita in edizione italiana del volume di John Dewey, Filosofia sociale e politica. Lezioni in Cina (1919-1920), Rosenberg & Selliers, 2017. Con Rino Genovese (Fondazione per la Critica Sociale), Rosa M. Calcaterra (Università Roma 3), Federica Gregoratto (Università di St. Gallen), Corrado Piroddi (Università di Jyväskylä), Matteo Santarelli (Università del Molise), Roberto Gronda (Università di Pisa).

 

20/02/2017 - Workshop “Forms of Life and Capitalism”.

In occasione della pubblicazione del libro Forme di vita e capitalismo (curato da Marco Solinas, Rosenberg & Sellier, Torino 2016). Organizzato da Italo Testa e Marco Solinas, con l’Università di Parma e la Fondazione per la Critica Sociale. Con Rahel Jaeggi (Humboldt – Berlino), Marco Solinas (Firenze), Federica Gregoratto (St. Gallen), Giorgio Fazio (Roma/Berlino), Matteo Bianchin (Milano Bicocca), Italo Testa (Parma), Alessandro Pinzani (UFSC – Florianopolis), Paolo Costa (FBK – Trento), Leonardo Marchettoni (Parma).

Convegno "The Pragmatist Turn and Embodied Cognition". 

Parma, 5-7/04/2017.