SAEB 

Seminario Autogestito ENEA Bologna

Il seminario SAEB è un seminario interno dei giovani ricercatori del Centro Ricerche Bologna ENEA e gli argomenti dei talk riflettono gli interessi dei suoi attuali partecipanti.

Tutti sono benvenuti. 

Prossimo incontro:  


Calendario:


Incontri passati:


Martedì 14 Maggio ore 12.00

Speaker:   Serena D'Onofrio ( ENEA )

Titolo: Un'introduzione alle Graph Neural Networks

Abstract: I grafi sono una struttura in grado di rappresentare diverse tipologie di dati, da quelli più naturali da pensare in questo modo, come una molecola o una rete sociale di persone, fino a quelli più inaspettati come il testo e le immagini. Negli ultimi anni le reti neurali si sono adattate a questa tipologia di dato sfruttandone le caratteristiche principali e traendone diverse informazioni. Questo seminario è un’introduzione alle Graph Neural Networks, con esempi alle reti più consolidate in letteratura, come le GNN convolutive e le GNN con attention, e alle loro applicazioni più comuni. 



Lunedì 25 Marzo ore 15.00

Speaker:   Vincenzo Pelagalli ( ENEA - UniCas )

Titolo:  Sviluppo di una piattaforma integrata per la valorizzazione dei prodotti della pirolisi dei fanghi




Martedì 27 Febbraio ore 12.00

Speaker:   Roberta Cristofaro ( ENEA )

Titolo: Analisi dati di flussi pedonali e veicolari: il caso studio del borgo di Dozza

Abstract: Nel marzo 2022 nel borgo di Dozza, grazie ai finanziamenti del progetto Poliseye (POLIcy Support systEm for smart citY data governancE), sono state installate 9 telecamere di monitoraggio (di cui 3 pedonali e 6 veicolari) nell’ottica di integrare informazioni preziose in un sistema di supporto alle decisioni nell’ambito turistico. 

Nel tempo, con l’acquisizione dei dati veicolari e pedonali di Dozza è stata necessaria un’attenta analisi, diversi interventi di correzione e una meticolosa interpretazione dei risultati ottenuti, risaltando l’importanza della qualità dei dati ( SLIDES )




Martedì 16 Gennaio ore 12.00

Speaker:   Salvatore Fici (Tesista ENEA - UniBo)

Titolo: Produzione di idrogeno tramite elettrolizzatori alcalini: applicazione ad un caso studio del settore ferroviario

Abstract: Il peggioramento delle condizioni climatiche del pianeta sta impegnando le nazioni e la comunità scientifica nella ricerca di soluzioni sostenibili per contenere l’impatto ambientale delle attività umane. In questo contesto, l’idrogeno è considerato uno dei pochi vettori energetici potenzialmente ad emissioni zero. Il suo impiego in questo campo abbraccia l'utilizzo nei sistemi di accumulo, nell'alimentazione a celle a combustibile e nei settori hard-to-abate.

Per ottimizzare al meglio le applicazioni dell’idrogeno è fondamentale un approfondimento teorico dei metodi di produzione. Gli elettrolizzatori alcalini rappresentano una delle tecnologie più diffuse per la loro maturità e costo minore rispetto agli altri processi di elettrolisi.

Verrà presentato un quadro dei modelli computazionali relativi alla caratterizzazione statica degli elettrolizzatori alcalini ed i fenomeni rilevanti che limitano le loro prestazioni. Nell’ultima parte verrà affrontato uno studio di carattere economico sull’applicazione di un elettrolizzatore alcalino in un impianto di produzione idrogeno per l’alimentazione di veicoli ferroviari.




Martedì 12 dicembre 2023

Speakers:   Katia Federico (assegnista di ricerca IUAV) & Alessandro Di Pietro  (tesista ENEA-Unibo)

Titolo: Economia circolare urbana e risorsa idrica: il caso della città di Bologna

Abstract:

Il seminario intende presentare il lavoro di ricerca svolto sui temi dell'economia circolare urbana. Lo studio ha riguardato l’analisi di alcune soluzioni che adottano l’approccio rigenerativo dell’economia circolare a livello urbano per affrontare la crisi climatica e delle risorse, in particolare quella idrica.  Tra i risultati vi è stata l'identificazione di alcuni esempi di soluzioni circolari che favoriscono la raccolta e il riuso delle acque meteoriche e valorizzino i servizi ecosistemici, quali tetto verde, aree verdi e alberate, aree di bio-ritenzione e infiltrazione, pavimenti permeabili, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, ecc. Inoltre, è stato anche analizzato il ruolo di approcci partecipativi che favoriscano il cambiamento di comportamenti nei cittadini promuovendo modelli di consumo circolari legati al risparmio idrico. 

Programma del seminario