Ciclo di seminari ONLINE gratuiti per studenti e professionisti

L'audio forense: prospettive interdisciplinari

Organizzato da Chiara Meluzzi* & Sonia Cenceschi*

*Membri di AISV - OLF (Osservatorio Linguistica Forense)

& ForensicsGroup

Evento patrocinato da

AISV (Associazione Italiana Scienze della Voce) - www.aisv.it

In collaborazione con l'Associazione ForensicsGroup

Sei incontri con i professionisti dell'audio forense in ottica interdisciplinare

Osservatorio sulla Linguistica Forense https://olf.aisv.it/

Ogni evento si svolgerà in modalità ONLINE tramite piattaforma ZOOM.

Gli incontri sono GRATUITI e avranno inizio sempre alle ore 18,30 (durata circa 1 ora).

Per informazioni:

Chiara Meluzzi (chmeluzzi@gmail.com) - Sonia Cenceschi (sonia.cenceschi@supsi.ch)

Iscrizioni possibili anche a un solo seminario:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laudio-forense-prospettive-interdisciplinari-144441152375

1° - Lunedì 22 marzo


Niccolò Pretto

& Sergio Canazza



La digitalizzazione di fonti sonore: conservazione, analisi e accesso


I relatori presentano l’esperienza del Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova (http://csc.dei.unipd.it/), nell’ambito della conservazione e della fruizione dei documenti sonori storici, illustrando in particolare la metodologia scientifica e filologicamente informata di digitalizzazione dei documenti sonori analogici e di creazione di una copia conservativa digitale. Nel corso della discussione, affronterà anche il ruolo del rumore nelle registrazioni ed il suo potenziale utilizzo, argomento che sarà poi sviluppato nel secondo incontro.

2° - Martedì 6 aprile


Paolo Dal Checco

& Marco Perino


Il restauro della voce a scopi forensi: tecniche, metodi e prospettive

I due relatori, sulla base della loro esperienza decennale come periti e consulenti tecnici di Tribunali, Procure ma anche privati e studi legali, offriranno una prospettiva sulle pratiche che si utilizzano in ambito di indagine forense sulle fonti audio e di perizia fonica, in particolare per quanto riguarda il restauro della voce in condizioni di forte rumore o bassa qualità. Verranno presentate alcune tecniche adottate in ambito di fonia forense e, nel corso del dibattito, si approfondirà il legame tra queste pratiche e le successive fasi di trascrizione di audio rumorosi e identificazione dei parlatori dal punto di vista ingegneristico e linguistico.

3° - Martedì 11 maggio


Alessandro Trivilini


La digital forensics attraverso collaborazioni tra pubblico e privato: l’esperienza Svizzera e la forza del trasferimento di tecnologia.

Spesso le collaborazioni falliscono per il semplice fatto che le competenze in gioco non trovano il giusto instradamento, prevale la verticalità a scapito dell’interdisciplinarieta. Il trasferimento di tecnologia assume quindi un valore determinante, è un processo fondamentale che consente da subito di posizionare mittente e destinatario in un nuovo scenario collaborativo, da cui emergono nuove opportunità condivise, limitando conflitti, incompetenza e rischi. In quest’ottica si colloca l’esperienza decennale del Servizio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

4° - Martedì 8 giugno


Aniello Coppola


La raccolta del dato audio

dentro all'aula di tribunale


L’intervento del dott. Coppola, tecnico audio del Tribunale di Nocera Inferiore (Salerno), è specializzato nella registrazione e diffusione dell’audio durante lo svolgimento dei processi.

Il suo intervento è stato inserito nel ciclo dei seminari allo scopo di offrire ai partecipanti uno sguardo diretto all’interno dell’aula di tribunale e del modo in cui vengono acquisiti quegli stessi materiali audio che saranno poi oggetto di perizia ingegneristica e linguistica. Nel corso del dibattito, si discuterà la possibilità di modifiche o miglioramento di queste pratiche di raccolta dati, ai fini di semplificare il successivo lavoro dei periti, in particolar modo dei linguisti forensi.

5° - Giovedì 17 giugno


Giuseppe Cammaroto


La perizia audio forense nella giurisprudenza della Corte di Cassazione

Tra i fondatori e leader del Forensics Group, Giuseppe Cammaroto è avvocato criminalistica con una lunghissima esperienza in materia non solo di prassi giuridica delle perizie di parte, ma anche tra i promotori di una maggiore divulgazione scientifica tra esperti del settore forense per un miglioramento dell’uso delle perizie (anche linguistiche) all’interno dell’aula di tribunale.

Il suo intervento offrirà ai partecipanti al seminario l’occasione per assumere un punto di vista differente, ossia quello del giudice e/o avvocato che dovranno poi utilizzare la perizia di linguistica forense prodotta da un esperto (o sedicente tale). In questo senso si potrà discutere sia della leggibilità delle perizie e di cosa avvocati e giudici possono (o non possono) aspettarsi da una perizia audio forense, ma anche della definizione e profilazione delle competenze degli esperti, tema centrale dell’attività di AISV e dell'Osservatorio sulla Fonetica Forense.

6° - Mercoledì 7 luglio


Luciano Romito

La linguistica forense: esperienze pregresse e prospettive future

In prospettiva del workshop SLI dedicato appunto alla linguistica forense, il prof. Luciano Romito (Università della Calabria), fondatore di OLF e da decenni impegnato nella creazione di una interfaccia tra accademia e realtà giuridica, sarà chiamato a offrire una panoramica di quella che è la realtà della linguistica forense in Italia allo stato attuale. In particolare, si discuterà non solo delle esperienze pregresse ma anche delle prospettive future di questa disciplina ancora in fase di sviluppo.

L’incontro sarà anche l’occasione, durante il dibattito, per ‘tirare le somme’ sullo stato dell’audio e del suo trattamento nell’ambito forense, andando auspicabilmente a creare o rinsaldare sinergie multidisciplinari di ricerca in prospettiva di una crescente sensibilizzazione verso il ruolo della linguistica in ambito forense, come si metterà ancora più in risalto nel successivo workshop SLI (settembre 2021).

Chi fosse interessato al successivo Workshop SLI (Società di Linguistica Italiana) dedicato alla Linguistica Forense può trovare maggiori informazioni a riguardo a questo link: https://www.sli2020.unifi.it/vp-110-ws-2-la-linguistica-forense-dalla-ricerca-scientifica-alla-pratica-legale.html

(AVVERTENZA: Il workshop NON fa parte del ciclo di seminari ed è vincolato all'iscrizione alla Società di Linguistica Italiana e al relativo convegno, come nel link indicato sopra).

gli organizzatori

Chiara Meluzzi

Linguista e fonetista, si è occupata della variabilità sociofonetica e del confronto audio dei locutori.

Dopo la laurea magistrale all'Università del Piemonte Orientale, ha conseguito il dottorato in Linguistica all'Università di Pavia, presso cui ha lavorato come docente e assegnista. Attualmente è vincitrice di un RTD - B all'Università Statale di Milano.

Ulteriori informazioni: https://www.researchgate.net/profile/Chiara_Meluzzi

Sonia Cenceschi

Sonia Cenceschi è ricercatrice presso il Servizio di Informatica Forense del Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), dove si occupa di audio e speech analysis per applicazioni cliniche e nel campo della sicurezza. Ha all’attivo un dottorato di ingegneria informatica conseguito presso il Politecnico di Milano incentrato sull’analisi prosodica e collabora attivamente con le forze dell’ordine svizzere e italiane.

Ulteriori informazioni: https://www.researchgate.net/profile/Sonia-Cenceschi

Vi aspettiamo numerosi!

Conferma la tua partecipazione