Un bambino che pone una domanda, è la voce di tutto il mondo che vuole migliorare

(Tristan Bernard)

I PROGETTI

La scuola offre numerosi progetti volti al potenziamento ed all'approfondimento di alcune aree disciplinari

Potenziamento linguistico 1

Il progetto prevede l'intervento di alcune insegnanti di lingua inglese della Scuola secondaria di I grado in compresenza con le insegnanti specializzate per l'insegnamento della lingua inglese della scuola primaria nelle classi quinte (1 ora alla settimana per tutto l’anno scolastico) per approfondire le capacità di ricezione e produzione della lingua scritta e orale,.

Potenziamento linguistico 2

Nelle classi prime, seconde, terze e quarta della Scuola primaria è offerta la possibilità di potenziare le abilità di produzione orale in lingua inglese attraverso uno specifico progetto di conversazione con esperto di lingua inglese.



Potenziamento area matematico/scientifica

A partire dalla classe terza gli alunni partecipano ai Giochi matematici del Mediterraneo .

Nel corso degli anni abbiamo avuto ottimi piazzamenti anche a livello nazionale.


Tutte le classi nel mese di ottobre partecipano alla Code week europea: settimana del Coding per promuovere il pensiero computazionale.


Le classi quinte aderiscono ai laboratori scientifici tenuti dagli insegnanti della scuola secondaria di primo grado


Leggiamo insieme

Gli insegnanti propongono attività di animazione alla lettura, laboratori di ascolto e performances narrative; aderiscono alle iniziative LibriAmoci" e "Il maggio dei libri"; accompagnano gli alunni in biblioteca comunale in occasione delle proposte per gli alunni e degli incontri con l'autore

Laboratorio di robotica

Durante i cinque anni gli alunni vengono avviati a un percorso sulla robotica

Educazione ambientale

Al fine di promuovere la “cultura dell’ambiente” come risorsa e bene da salvaguardare, i docenti dell’Istituto progettano attività che conducono l’alunno ad assumere atteggiamenti e comportamenti di rispetto verso l’ambiente circostante, promuovendo iniziative come Puliamo il mondo, La festa degli alberi, La giornata della Terra

Progetto di

educazione stradale

Per abituare fin da piccoli al rispetto delle regole della strada nell'Istituto si attua, in collaborazione con il comando di Polizia Locale, un percorso educativo graduato e progressivo in ogni ordine di scuola (tutte le classi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria).

Percorso di educazione all'affettività

In collaborazione con il consultorio per la famiglia le classi quinte si avvicinano ad argomenti più vicine al mondo degli adulti

Educazione allo sport

Nella Scuola Primaria e Secondaria, le lezioni di scienze motorie sono integrate mediante interventi a cura di società sportive, per avviare gli alunni ad un corretto rapporto con lo sport in genere e per avvicinarli a conoscere le singole discipline sportive.

Progetto 112

I volontari della Croce rossa intervengono nelle classi quinte per illustrare il loro operato, le tecniche di rianimazione e le procedure per richiedere il loro intervento in caso di necessità.

Solidarietà

Dirigente ed insegnanti sono attenti a sviluppare negli alunni atteggiamenti di attenzione verso gli altri anche per andare incontro a chi è più in difficoltà

Siamo favolosi

Gli alunni di quinta vengono coinvolti in un progetto a cura dei giovani della Croce rossa al fine di realizzare una cultura di pace grazie a un percorso di sensibilizzazione alla solidarietà, al rispetto per gli altri e per se stessi e alla riflessione sulle dinamiche relazionali, sul pregiudizio sociale, sulle forme di razzismo e di bullismo.


Donacibo

Durante il mese di marzo si chiede agli alunni di portare a scuola del cibo confezionato che verrà raccolto dai volontari della cooperativa La luna impegnati poi a distribuirlo a famiglie in difficoltà.

Le nostre scuole si sono sempre distinte per generosità e sono state più volte premiate dall'amministrazione comunale per la solidarietà dimostrata.