Cliccare su "NIDO INTEGRATO" oppure "INFANZIA" per prenotare la Vostra visita.
Cliccare su "NIDO INTEGRATO" oppure "INFANZIA" per prenotare la Vostra visita.
lunedì 15 dicembre ore 17.00 (INFANZIA)
martedì 16 dicembre ore 16.15 e ore 17.00 (NIDO)
sabato 10 gennaio 2026
ore 9.00 e 10.30 (INFANZIA)
ore 9.45 e 11.00 (NIDO)
PRENOTAZIONI DAL 20 NOVEMBRE '25
PER PRENOTARSI CLICCARE SU Nido integrato o su Infanzia
La richiesta di aiuto che ogni bambino rivolge agli adulti, vuol dire "ho bisogno di te", perchè da soli non si può vivere, nè tantomeno, ci si può educare. Non si tratta di sapere, ma di pensare!
Se faccio, capisco. Nessuno può apprendere al mio posto, nessuno può essere libero, intelligente, autonomo al mio posto.
Il vero fine dell'educazione è il BAMBINO, noi siamo al suo fianco.
Il progetto educativo curato dalla nostra Scuola fa riferimento all'esortazione, che secondo il pensiero di Maria Montessori, il bambino pone all'adulto educatore e all'insegnante "aiutami a fare da solo".
"Aiutami a fare da solo" richiama gli educatori a non interferire con IMPAZIENZA nello sviluppo dei bambini, a non sovrapporre la nostra domanda al loro personale percorso formativo ma a FORNIRE ai bambini gli aiuti opportuni, nei tempi opportuni e nei momenti in cui i bisogni sono differenti.
Un impulso vitale naturale spinge infatti il bambino ad agire per conoscere ed apprendere attraverso la personale esperienza.
La Scuola è di ispirazione cristiana e si pone come momento importante nel processo educativo del bambino, in rispetto della propria identità cristiana e di quella altrui. Il punto di riferimento è nell’insegnamento di Gesù che diventa valore aggiunto da fare proprio.