I cristiani aspettano la festa di Pasqua
Per aspettare la festa di Pasqua con i nostri piccoli possiamo stampare e colorare questo percorso. Ogni giorno potrete aggiungere l'impronta di un dito per segnare la giornata che inizia.
Qui sotto scriviamo due idee per chi vuole spiegare e vivere in famiglia con i più piccoli queste giornate!
GIOVEDì - La celebrazione del Giovedì santo ci fa rivivere il gesto d’accoglienza e di amore di Gesù che lava i piedi ai discepoli. Gesù serve e dona la vita per i suoi amici e per il mondo intero. Così anche i discepoli imparano da lui cosa significhino amore e servizio. Anche noi ci chiediamo cosa significa volerci bene in casa, quanto ci rende felici aiutare chi amiamo e chi ha bisogno.
Un gesto in famiglia: cercheremo di ricordarci durante la giornata di scambiarci dei piaceri o delle gentilezze. Cosa possiamo fare per aiutarci l’un l’altro? La sera prima di dormire possiamo raccontarci come abbiamo imitato Gesù e concludere la giornata con un Padre nostro.
VENERDì - Al centro della celebrazione del Venerdì santo c’è la croce, è segno del dono totale che Gesù fa di se stesso per tutti gli uomini che ama. Gesù muore perché ci vuole bene.
Un gesto in famiglia: pensiamo insieme alle persone a cui vogliamo bene, che magari possiamo vedere poco. Facciamo qualcosa per loro (un disegno, un dolce, raccogliamo dei fiori...), possiamo chiamarli...
SABATO - Il Sabato santo, che culmina nella Veglia, è il tempo della fiduciosa attesa della Risurrezione: i cristiani vivono questo giorno con la fiducia che la vita di Dio è più forte della morte e attendono il manifestarsi del Signore risorto.
Un gesto in famiglia: la speranza è luce. Si può comprare una candela scelta con i bambini per questa occasione e tenerla accesa tutto il giorno in attesa della festa di Pasqua. Dire la sera un Padre nostro tutti insieme intorno alla candela.
DOMENICA DI PASQUA - La celebrazione della Domenica di Pasqua ruota attorno al pranzo pasquale e al gesto del mettersi a tavola riconoscendo la presenza di Gesù, come è accaduto ai discepoli invitati dal Risorto a mangiare con lui: nessuno chiedeva chi fosse, perché avevano riconosciuto che era proprio il Signore.
Un gesto in famiglia: sarà già un pranzo curato quello di Pasqua, potrebbe esserci un momento di gioco ricerca delle uova nella mattinata o poco prima di pranzo perché sia un momento di gioco e sorpresa da vivere insieme.
Potete preparare con la pasta di sale i simboli della Pasqua!
Ma quali sono ?
L'uovo In molte culture l'uovo è il simbolo universale della vita e della nascita.
L'agnello rappresenta il sacrificio compiuto da Gesù, che nonostante fosse il Figlio di Dio si fece crocifiggere per la salvezza dell'umanità.
La colomba simboleggia la Pace e lo Spirito Santo, ossia una delle tre Persone (o entità) che per i cristiani formano l'essenza di Dio
L'ulivo non solo è un simbolo di pace, ma durante il periodo pasquale ricorda la Domenica delle Palme, ossia la domenica prima di Pasqua in cui Gesù, entrando a Gerusalemme, venne accolto da una folla festante che lo salutava con rami di palma (e ulivo)
La croce è il simbolo stesso di Gesù e della Cristianità.
La campana rappresenta la festa, la gioia con cui i fedeli celebrano la Pasqua e la resurrezione di Gesù.
Il coniglio è un simpatico animale simbolo di prolificità - i conigli fanno tanti cuccioli - e rinnovamento.
PER LA PASTA DI SALE:
2 tazzine da caffè di farina
1 tazzina da caffè di acqua
1 tazzina da caffè di sale