Docenti

 

Giovanni Abete

Giovanni Abete è Professore Associato di Glottologia e Linguistica (SSD L-LIN/01) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca includono la fonetica e la fonologia, la morfosintassi, il lessico, la geografia linguistica, la variazione e il cambiamento, con particolare riferimento allo studio dei dialetti italo-romanzi. 

 

 

Angela Castiglione

Angela Cariglione è Ricercatrice a tempo determinato per il SSD L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) dell’Università di Messina. I suoi interessi di ricerca includono l'etnolinguistica, la dialettologia, la toponomastica e il contatto linguistico. 

 

Monica Alexandrina Irimia

Monica Alexandrina Irimia è Professoressa Associata di Glottologia e linguistica (GLOT-01/A ) presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca includono: la sintassi generativa, la semantica formale, l' interfaccia sintassi-semantica, l'interfaccia lessico-sintassi, i parametri, la  linguistica storico-comparativa, la tipologia, gli universali del linguaggio, la biolinguistica, la filosofia del linguaggio, il minimalismo,la pragmatica.

 

Ignazio Putzu

Ignazio Putzu è Professore Ordinario di Glottologia e Linguistica, attualmente direttore del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari. I principali interessi di ricerca concernono la linguistica storica con particolare riguardo alla linguistica indoeuropea e delle lingue del Vicino Oriente Antico; la linguistica tipologica (con particolare riguardo ancora alla linguistica indoeuropea e alla linguistica mediterranea); la linguistica teorica (con particolare riguardo alla morfologia e alla sintassi, alla semantica e alla pragmatica; l’onomastica (con particolare riguardo alla dimensione teorica e ai correlati psicolinguistici e socio-etnologici dei sistemi di soprannominazione); concernono, inoltre, alcuni aspetti di metodologia connessi alla ricerca in linguistica (in particolare, gli apporti della psicologia sociale e della sociologia dei gruppi allo studio dell’interazione comunicativa; il problema della rappresentazione linguistica dello spazio).

 

 

Eva Maria Remberger

Eva Maria Remberger è Professoressa di Romanistica/Linguistica presso l'Università di Vienna. I principali interessi di ricerca includono: la sintassi/la grammatica generativa, le lingue minoritarie nel sud Italia, la grammatica storica delle lingue romaniche.