Progetto Erasmus+ KA122 Tutti per uno, un mondo per tutti 

All for one, a world for all 

IL PROGETTO

KA122-SCH - Short-term projects for mobility of learners and staff in school education -  Anno 2023

15/09/2023 - 14/09/2024

Organizzazione ospitante: CEIP VADORREY  Zaragoza, Aragón (SPAIN)


La mobilità proposta nasce dall’interesse di ampliare e rendere più europea l’attività di formazione dello staff e di conseguenza l’attività didattica e organizzativa di tutto l'Istituto Cavour, coinvolgendo un gruppo di studenti dell'Istituto partner di Saragozza di età compresa tra 11 e 12 anni e il loro docenti. Si intende infatti collaborare con un Istituto Scolastico, che ha una popolazione scolastica dai 6 ai 12 anni, che approfondisce le tre lingue europee: spagnolo, francese, inglese. E' un Istituto già accreditato Erasmus, i cui obiettivi, in linea con i nostri, sono conoscere altre culture, rafforzare i legami con altre scuole europee, la pratica delle lingue europee, l'inclusione, i metodi di insegnamento innovativi, l'uso di strumenti digitali, le nuove tecnologie. 


OBIETTIVO

Inclusione e pari opportunità attraverso attività laboratoriali e metodologie innovative e digitali per una formazione ispirata alla cittadinanza attiva e al service learning.


TEMATICHE 

New learning and teaching methods and approaches 

Digital skills and competences Inclusion

Promoting equality and non-discrimination 


I PARTECIPANTI 

I candidati son ostati scelti attraverso un bando di selezione interno all'Istituto. Il processo di selezione scelto ed i criteri elencati sono volti a favorire la partecipazione del personale docente e non docente con forte motivazione e competenze linguistiche sufficienti e rispondono all'esigenza di trasparenza della procedura di selezione.