sintesi incontro

RELATORE: prof. Fausto Colombo

Biografia:

Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali, sede di Milano. Docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà.

Nel 2015 è stato titolare della Cattedra Unesco in Comunicazioni Internazionali presso l'Université Stendhal di Grenoble.

Nel 2017 è stato visiting professor presso L'Université Lumière Lyon 2 a Lione.

E' direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo (http://dipartimenti.unicatt.it/comunicazione_spettacolo).

Dirige il Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva (http://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-marketing-digitale-e-pubblicita-interattiva-scheda-di-presentazione-3589).

E' membro del collegio docenti del dottorato in Sociologia, organizzazioni, culture dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Membro del Consiglio scientifico di Osscom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica di Milano (http://centridiricerca.unicatt.it/osscom).

E' stato coordinatore (per il triennio 2011/2014) della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), ed è membro del Board dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association: http://www.ecrea.net/).

Dal 2016 è membro dell'Academia Europaea: http://www.ae-info.org/, presso la quale, dal 2017, è membro del section committee della sezione Film, media and visual studies.

E’ stato rappresentante italiano nella COST Action 20 sul tema "L'impatto di Internet sui media tradizionali", di cui ha coordinato il working group “Television and Film”, nella COST Action 30 dal titolo “East of West: Setting a New Central and Eastern European Media Research Agenda” e nella Cost Action Action IS0906 “Transforming Audiences, Transforming Societies".

E' responsabile (con Guido Gili) della sezione sociologia della casa editrice La Scuola.

E' membro del comitato editoriale di "Comunicazioni Sociali. Rivista di Media, Spettacolo e Studi Culturali", "Problemi dell'informazione", "Communication et langage" e di "CM - Communication Management Quarterly" e di Nordicom Review.

E' membro del Consiglio Scientifico del CELSA (Université Paris IV, Sorbonne).

E' stato valutatore dei corsi di laurea nel relativo progetto CRUI, è valutatore per il Ministero dell'Università e della Ricerca e per l'European Research Council e referee per diverse riviste italiane e straniere. Ha fatto parte del GEV dell'area 14 nella Verifica Qualità della Ricerca 2011-2014

SINTESI DELL'INCONTRO