"A Cesare quel che è di Cesare..."

Scuola di Formazione Sociopolitica

NUOVO ANNO!! - Scuola di Formazione Sociopolitica

Siamo pronti per partire con il nuovo anno della Scuola Sociopolitica ( anno 2020/2021). Leggi i dettagli del programma al seguente link:

Per partecipare al nuovo anno della Scuola sociopolitica registrati compilando il seguente modulo:

PRESENTAZIONE

La Scuola di Sociopolitica proposta per la zona di Varese presso Villa Cagnola a Gazzada è una opportunità di formazione offerta:

  • a chi desidera impegnarsi a diversi livelli a servizio del bene comune;

  • a chi vuole approfondire temi di attualità sociopolitica;

  • a chi, semplicemente, intuisce che impegnarsi per gli altri è una sfida bella ed impegnativa e vuole interrogarsi con altri, giovani e adulti, su come farlo al meglio e in coerenza con il suo percorso di Chiesa fatto.

"Arriva un momento affacciandosi al mondo adulto, in cui ci si chiede come e dove vivere la fede, in coerenza con il cammino intrapreso nella Chiesa si sente l’esigenza di essere maggiormente consapevoli e protagonisti dei luoghi in cui la vita porta a stare. I luoghi del quotidiano vivere diventano opportunità per essere presenti con serietà, responsabilità e osando l’impegno. Crediamo che oggi nasca da qui il primo motivo per promuovere percorsi che, in varo modo, aiutino a prendere coscienza di quanto la vita politica ci riguardi."

DESTINATARI

La scuola è rivolta in particolare a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, ci sembra importante creare nuovi itinerari per vivere da cristiani nel mondo. Ma è significativo anche non camminare soli, per questa ragione la presenza degli “over 40” è ricchezza possibile con la proposta di momenti aperti a tutti e per quanto riguarda la scuola in qualità di uditori, ovvero discreti compagni di cammino.

LE PROPOSTE DI QUESTI ANNI

INCONTRI CON ARCIVESCOVO

  • 18 settembre 2017: Incontro di presentazione della Scuola Sociopolitica.

  • 16 febbraio 2019: Incontro con gli amministratori della zona di Varese.

SCUOLA SOCIOPOLITICA E AMMINISTRATORI LOCALI

La scuola di formazione sociopolitica può essere luogo di confronto tra gli amministratori locali e con gli amministratori locali. Crediamo che l'ascolto di chi è impegnato in prima persona in ambito politico apra prospettive interessanti per la formazione in ambito sociopolitica e sia, più in generale, una grande ricchezza. E', inoltre, una possibilità per conoscere ed essere in relazione con il territorio.

Vogliamo quindi costruire insieme occasioni di approfondimento, di formazione in relazione al Magistero della Chiesa, di cura della spiritualità.

SCUOLA SOCIOPOLITICA E TERRITORIO

La scuola di formazione Sociopolitica si propone di uscire da Villa Cagnola. Il percorso non vuole essere fine a se stesso, ma tessere relazioni, conoscere il territorio, promuovere e condividere la ricchezza di pensiero e di confronto nati dall'ascolto dei relatori, dal confronto tra i partecipanti.

INCONTRI ESTIVI DI APPROFONDIMENTO E PROGRAMMAZIONE

Durante l'estate la segreteria della scuola si ritrova in una tre giorni residenziale per la verifica dell'anno e l'impostazione del successivo. Le giornate scandite da incontri con personaggi significativi che aiutano l'approfondimento di alcuni temi e documenti, da momenti di preghiera insieme preparati dai giovani, da tempi di gioco e di tempo libero insieme, da uscite sul territorio.

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Per maggiori informazioni scrivici a : scuola.sociopolitica@villacagnola.it

Villa Cagnola - Gazzada Schianno (VA)

indirizzo: Via Guido Cagnola 21, Gazzada Schianno, VA, Italy
telefono: +39 0332.461304 - email : info@villacagnola.it - web: www.villacagnola.it

© Copyright 2020 - Villa Cagnola | Istituto Superiore di Studi Religiosi Beato Paolo VI - P.iva: IT00428150122