Il sito web della Scuola dell'Infanzia di Aieta prende il titolo dalla Progettazione educativa/didattica a.s. 2023/2024 : "VIAGGIO NELLA BELLEZZA" e sarà uno strumento didattico, uno spazio per "raccontare" gli itinerari formativi, socializzare le esperienze, per creare memoria di quanto si realizza e nello stesso tempo per rendere "leggibili" i percorsi di conoscenza dell'intero anno scolastico per tutta la comunità.

1-Scuola Infanzia Aieta 2023-2024.pdf

L'ANTICO BORGO DI AIETA E LA NOSTRA SCUOLA IMMERSA NEL VERDE

Con “VIAGGIO NELLA BELLEZZA” la Scuola Infanzia si apre verso il Territorio e attraverso un percorso di ricerca e di esplorazione i bambini inizieranno a conoscere in modo più approfondito e a vivere diversamente il paese di appartenenza. Le uscite esplorative, le escursioni, le passeggiate, favoriranno nei bambini una migliore conoscenza del paesaggio nei suoi differenti aspetti , contribuiranno ad accrescere il legame personale con esso, l'identità locale e il senso di appartenenza. Si rafforzerà così un atteggiamento positivo nei riguardi dell'ambiente di vita, senso di responsabilità e consapevolezza dell'importanza di salvaguardare i valori locali e di prendere sempre in considerazione le possibili conseguenze dell'azione dell'uomo sul territorio. I bambini giungeranno quindi a sentire che questo è il "loro" paesaggio e che devono prendersene cura.

         Il nostro "VIAGGIO", le nostre esperienze  sono raccontate nei libri in formato digitale 

 LIBRERIA BOOK CREATOR "VIAGGIO NELLA BELLEZZA" SCUOLA INFANZIA AIETA 2023-2024

                           e poi....."riprenderemo il cammino....verso nuove avventure".......

                                                     BUONE VACANZE a tutti

“…Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto:-Non c’è altro da vedere”-, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si è visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già fatti, per ripeterli e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre”.

(da Viaggio in Portogallo di Josè Saramago)