Organizzazione della giornata

Organizzazione della giornata scolastica:

dalle ore 8,25 alle ore 9,15: ingresso e accoglienza.

Seguendo le disposizioni per la tutela e prevenzione Covid i genitori accompagnano i bambini fino alla porta d’ingresso della scuola dove sono accolti dal collaboratore che li aiuta a svestirsi e ad indossare le pantofoline

La docente in servizio vigila i bambini che eseguono le operazioni di pulizia in bagno (lavaggio delle mani) e li accoglie in sezione.

Alla chiusura dell’ingresso a scuola, il collaboratore igienizza il pavimento del corridoio e i bagni.

Dalle ore 9 alle ore 11,30:attività di routine: presenze, calendario, incarichi, giochi di socializzazione, conversazioni, lettura ad alta voce di brevi racconti, giochi liberi negli angoli della sezione o strutturati.

Attività di sezione.

Attività laboratoriale con le quattro docenti (durante le giornate di compresenza, con suddivisione in gruppi omogenei per età).

Dalle ore 11,30 alle ore 11,45: riordino sezione e degli spazi utilizzati per le attività.

Alle ore 11,45 preparazione per il pranzo.

Dalle ore 12 alle ore 12,30/45: pranzo e igiene dentale.

Per poter consentire ai bambini di non rinunciare all'igiene dentale è stata adottata una scatola individuale contenente il necessario personale, da riporre nell’armadietto dopo l’uso.

Dalle ore 12,45 alle ore 13,45: gioco libero in sezione o in giardino.

Dalle ore 14 alle ore 15,30: riposo per i bambini di tre e quattro anni (accompagnati da racconti, canti, musiche classiche).

Dalle ore 14,30 alle ore 15,30: attività grafo-motoria in ambito linguistico e matematico con percorsi propedeutici al passaggio alla scuola primaria.

Alla chiusura della scuola, i collaboratori procedono alla pulizia e sanificazioni dei locali e dei giochi utilizzati dai bambini con l’ausilio di disinfettanti e di apposite apparecchiature che producono vapore.