SCAMBI SCOLASTICI ERASMUS

Nell'anno scolastico 2021-2022, l'IPSAS Aldrovandi Rubbiani ha accolto 8 studenti provenienti dal Liceo Puskin di Kaunas e 13 studenti provenienti dall'Istituto Comprensivo di Szprotawa. Gli studenti stranieri sono stati ospitati nelle classi 3° e 4° anno delle sedi Grafico e Economico e sono rimasti nel nostro istituto rispettivamente 2 e 3 settimane.

E' stato inoltre effettuato uno scambio con alunni diplomati e insegnanti dell'Istituto spagnolo CIFP Las Indias. La condivisione di conoscenze non si ferma tra i banchi di scuola ma continua tutta la vita.

In ciascun caso, l'incontro è stato arricchente da ambo i lati.

Nell'ambito dello scambio nel triennio, gli studenti tutor italiani hanno avuto l'opportunità di frequentare dei corsi di lingua lituana e polacca, lingue ben lontane da quelle normalmente apprese in Italia, con una struttura grammaticale più complessa.

Gli studenti stranieri hanno invece frequentato corsi di lingua italiana, tenuti dalla prof.ssa Valiante.

Lo scambio non si è limitato alla lingua, si è anche avuto modo di ballare le danze folkloristiche dei paesi stranieri e assaggiare dei prodotti tipici.

Al di là dell'aspetto linguistico, conoscere coetanei provenienti da altre culture, conoscere il loro sistema scolastico e le loro peculiarità, è stata un'esperienza che ha aperto una finestra sul mondo, soprattutto a chi normalmente non ha occasione o possibilità di viaggiare.


L'incontro dal vivo è stato preceduto da incontri online: ciascun alunno ha prodotto un video in cui presentava se stesso ed è stato spedito ai partners e, in base agli interessi di ciascuno, si è dato il via al matching. Poco prima della partenza, è stato organizzato un incontro online, su Zoom, in cui i partecipanti hanno costruito insieme del materiale sulle rispettive culture. Non è stato semplice lavorare online ma la vera avventura è cominciata in aula all'arrivo degli ospiti.

Presentarsi in inglese, introdurre gli ospiti al resto della classe, cercare di spiegare loro cosa spiegano i prof e come funziona la nostra scuola era l'occasione per mettere in pratica tutto quello che gli alunni avevano fino ad allora appreso.

Sono state organizzate gite e visite guidate, cacce al tesoro, lezioni di inglese con giochi che spingevano i partecipanti a comunicare, conoscere più della vita di ciascuno, esprimere opinioni su alcuni argomenti, interpretare situazioni, costruire simboli comuni.

Ci sono state anche situazioni difficili ma fanno parte dell'esperienza di allontanarsi dal suolo conosciuto, materialmente o metaforicamente.

Gli alunni italiani e stranieri hanno giocato a pallavolo in palestra, lo sport è qualcosa che accomuna anche quando non si parla la stessa lingua.

Nel tempo libero, gli alunni che si sono resi disponibili, sono andati a pranzo insieme ai loro partners, hanno fatto shopping o sono usciti anche di sera.

E' stato un incontro breve, sotto alcuni punti di vista, ma formativo e indimenticabile. Ha dato la spinta a chi temeva di andare via a provare a candidarsi per nuovi Erasmus in cui l'esperienza sarebbe stata capovolta e ad esplorare territori ignoti ci sarebbe stato un ragazzo o una ragazza delle Aldrovandi Rubbiani con uno zaino da riempire di suoni, sapori e colori sconosciuti.

Altra tipologia di scambio ha invece coinvolto due alunne del CIFP Las Indias, - centro di formazione professionale di Tenerife - una nostra docente, la prof.ssa Rita Aspetti, e uno storico collaboratore della nostra scuola, lo stilista Luca Giannola.

Le alunne del Centro di Formazione Professionale, specializzate in sartoria teatrale, hanno avuto l'opportunità di effettuare uno stage di tre mesi presso il teatro Antoniano di Bologna.

la prof.ssa Rita Aspetti e lo stilista Luca Giannola hanno invece organizzato un workshop sulla tecnica del Moulage