progetto di scambio linguistico-culturale E-Twinning (appartenente al Programma Erasmus Plus) al Liceo "Alvaro" di Palmi
Panoramica del corso
Una delegazione di insegnanti e studenti finlandesi in visita presso la scuola. Il Liceo Alvaro assume così un respiro internazionale fondamentale per la crescita dei suoi allievi, sia in termini di ospitalità che di arricchimento culturale ed umano.
In data 15 maggio 2023, una partecipata cerimonia di benvenuto, presieduta dal Dirigente Scolastico Prof. Domenico Pirrotta, ha salutato l’arrivo, presso il Liceo Alvaro Einaudi di Palmi, di una delegazione di insegnanti e studenti finlandesi in visita presso la scuola, all’interno di un progetto di scambio linguistico-culturale E-Twinning (appartenente al Programma Erasmus Plus).
Il gruppo di studenti, che sono ospitati dalle famiglie dei loro “compagni” del Liceo Linguistico della Città della Varia, rimarranno in visita, insieme alle loro insegnanti del nord Europa, per tutta la settimana ed assisteranno a lezioni, tenute in lingua inglese, di molteplici discipline didattiche.
Sarà denso di impegni anche il soggiorno al di fuori dell’orario scolastico dei ragazzi provenienti dalla città di Kerava, la Coordinatrice Eeamsus Prof.ssa Ester Mura insieme alle docenti responsabili del progetto E-twinnig: le Professoresse Serena Stilo e Amelia Cugliandro, oltre all’attività didattica, hanno infatti organizzato numerose attività extra curriculari che interesseranno buona parte del territorio tirrenico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il Liceo Alvaro assume così un respiro internazionale fondamentale per la crescita dei suoi allievi, sia in termini di ospitalità che di arricchimento culturale ed umano. Aspetto importantissimo e sottolineato a più riprese, davanti ai suoi discenti, dal Dirigente Scolastico nel suo discorso durante la cerimonia di benvenuto in cui, con l’orgoglio di chi ha saputo dare una svolta internazionale alla scuola, sono intervenute oltre alle docenti referenti del Profetto E-twinnig, anche la responsabile di plesso Prof.ssa Rosa Maria Stillitano, la Vicepreside Patrizia Napoli, la Dsga dott.ssa Carmela Tripodi