O Maria, donna delle altezze più sublimi, insegnaci a scalare la santa montagna che è Cristo.
Guidaci sulla strada di Dio, segnata dalle orme dei Tuoi passi materni.
Insegnaci la strada dell’amore, per essere capaci di amare sempre.
Insegnaci la strada della gioia, per poter rendere felici gli altri.
Insegnaci la strada della pazienza, per poter accogliere tutti con generosità.
Insegnaci la strada della bontà, per servire i fratelli che sono nel bisogno.
Insegnaci la strada della semplicità, per godere delle bellezze del creato.
Insegnaci la strada della mitezza, per portare nel mondo la pace.
Insegnaci la strada della fedeltà, per non stancarci mai nel fare il bene.
Insegnaci a guardare in alto, per non perdere di vista il traguardo finale della nostra vita: la comunione eterna con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen!
O nostra Signora della Neve, nelle vostre mani ha Dio depositato tutti i tesori delle sue grazie e Voi ne siete amorosa e larghissima dispensatrice, a vantaggio di tutti coloro che a Voi ricorrono con viva fiducia. Pieno/a di speranza nel vostro efficacissimo patrocinio, eccomi ai vostri piedi ad implorare la grazia che tanto desidero, se è utile alla mia eterna salute, e Voi, cara Madre, non negatemi il Vostro aiuto. Ricordatevi, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo che da Voi sia stato rigettato o abbandonato alcuno il quale implori i vostri favori. Animato/a io da questa fiducia, mi presento a Voi. Non vogliate, o Madre del Verbo eterno, disprezzare le mie preghiere, ma uditele favorevolmente ed esauditele, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.
O Maria, limpidissima fonte di purezza e di bellezza, Tu che, in mezzo ai più cocenti calori estivi, facesti cadere sul colle Esquilino prodigiosa neve, nei più forti calori delle nostre passioni, fa piovere sul nostro capo abbondante rugiada celeste, per cui, ravvivati nello spirito, possiamo liberamente camminare per le vie della santa e divina legge.
O Maria, giglio ammirabile di castità, che nella notte del 5 agosto ti compiacesti di apparire in sogno al papa Liberio e ai due vecchi e nobili romani Giovanni e sua moglie, indicando loro di edificarti un Tempio nel luogo della neve caduta, umilmente ti preghiamo di esserci sempre vicina per indicarci il retto cammino nell’oscura notte di questo mondo, affinché vivendo sempre in grazia, siamo noi pure templi viventi del nostro Dio.
O Maria, Madre amabilissima, tu che per mezzo della neve caduta desti a Giovanni, patrizio romano, e a sua moglie chiari segni di gradire e accettare la loro eredità, dal trono dove siedi gloriosa alla destra del Figlio, volgi pietosa lo sguardo su di noi, figli tuoi, ed accetta le nostre suppliche che con cuore umile e contrito, da questa valle di lacrime, ti innalziamo.
O Maria, Madre purissima che, nel Tempio a te consacrato sotto il titolo di Madonna della Neve, hai operato e operi tuttora tanti miracoli a vantaggio del popolo cristiano, noi pure, qui raccolti ai tuoi piedi, col medesimo bel titolo ti onoriamo, fiduciosi di ottenere da te il miracolo di tutti i miracoli: la conservazione della fede nei nostri cuori e l’accrescimento delle vere virtù cristiane. Madonna della Neve prega per noi.
Lettore. Ti salutiamo Madonna della Neve. Tu sei Nostra Madre e Regina. Ti ringraziamo per tutte le grazie ricevute da Te, che hanno sperimentato tantissimi uomini provenienti da vicino e da lontano. Da Te possiamo venire con tutte le nostre esperienze, come un bambino dalla sua mamma.
Tutti. Tu sempre gioisci con noi se abbiamo qualcosa di bello da raccontarti. Tu condividi anche le nostre sofferenze se piangiamo. Aiutaci a vedere tutti gli avvenimenti più profondamente e a rispondere nella luce della fede. Come allora durante le nozze di Cana, anche oggi vai da Gesù con tutti i nostri problemi. Come hai chiesto ai servi di fare tutto quello che Gesù chiedeva loro, così aiutaci ad accettare nella fede la Volontà di Dio, anche se non sempre la capiamo subito.
Confidando nel Tuo aiuto, Madre della Misericordia, siamo anche oggi di nuovo nel Tuo santuario. Vogliamo affidarti tutto quello che abbiamo nel cuore: le nostre preoccupazioni per la salute del corpo, dell´anima e dello spirito, per le nostre famiglie, le parrocchie, le nostre città, per la vita pubblica, per la giustizia e la pace in tutto il mondo.
Insieme con Te vogliamo guardare al Padre nel Cielo e non dimenticare che la nostra vita sulla terra non è tutto, ma soltanto una preparazione all´eternità. In questo modo le nostre grandi difficoltà si fanno più leggere e le piccole cose quotidiane ricevono valore e importanza. Aiutaci a non dimenticare mai che siamo creati e chiamati per l´eternità, per lei dovremmo raccogliere tesori che hanno un valore infinito.
La Nostra Signora della Neve Tu sei, dal primo momento della Tua esistenza la Purissima, l`Immacolata. Grazie al Sangue di Cristo, che ha avuto inizio sotto il Tuo cuore, sei stata e rimasta sempre libera dal peccato originale e personale. Puoi aiutare anche noi a purificare la nostra coscienza attraverso "l´Amore versato sulla Croce". Nella nostra relazione con Dio, gli uomini e noi stessi vogliamo diventare pienamente puri, così bianchi come la neve, come Te.
Maria, Tu sei la nostra Speranza, da Te portiamo tutte le nostre preoccupazioni. Aiutaci a fare quello che è possibile e nello stesso tempo ad aver fiducia nell´aiuto di Dio, se qualcosa diventerà troppo pesante per noi. Rendici grati anche per quegli aiuti e avvenimenti che non capiamo, quando Dio vuole aiutarci in modo diverso da quello che abbiamo chiesto. Perchè Dio sa sempre meglio, che cosa è veramente bene per noi. Insieme con Te, Maria, vogliamo in ogni situazione di vita ringraziare e lodare Dio.
Sposa dello Spirito Santo, aiutaci a salvare e sviluppare la grazia del Battesimo e della Cresima. Preparaci sempre e di nuovo a ricevere degnamente i Sacramenti dell'Eucaristia e della Penitenza e Riconciliazione. Vogliamo vivere e pregare come Te attraverso la Parola di Dio. Sii sempre vicino a noi, affinché possiamo percepire l`opera dello Spirito Santo e collaborare con Lui. Amen
O Dio, Padre di misericordia, che in Maria, madre di Cristo tuo Figlio, ci hai dato una madre sempre pronta a soccorrerci, concedi, ti preghiamo, che implorando assiduamente la sua materna protezione, meritiamo di godere per sempre il frutto dalla redenzione.
Tu, Maria, madre del Redentore, continua a mostrarti madre, veglia sul nostro cammino verso il cielo. Affidiamo a te la nostra vita, ti chiediamo di rinnovare in tutti il dono della fede in Dio Padre, in Gesù Cristo Redentore e nello Spirito Santo amore.
O Maria madre di Gesù e madre nostra, siamo qui, dinanzi a te, presenza viva della chiesa come comunità unita nell'amore, perché la preoccupante situazione del mondo e la vita che il popolo cristiano conduce, ci spingono ad affidarci a te e ad implorare la tua intercessione presso Gesù tuo Figlio e nostro Salvatore.
Noi ti preghiamo di guidare la nostra parrocchia e il nostro parroco. Guidaci e sostienici perché possiamo sempre vivere come autentici figli e figlie della chiesa di tuo Figlio, e possiamo contribuire a stabilire sulla terra la civiltà della verità, della pace e dell'amore secondo il desiderio di Dio, per la sua gloria. Benedici la nostra festa, perché attraverso di essa si possa sempre proclamare l'amore del tuo Figlio.
Santa Maria della neve prega per i tuoi figli. Amen
Signore, io mi metto in cammino sempre per raggiungerti e incontrarti.
Tutta la mia vita è un grande viaggio per scoprirti, conoscerti e amarti.
Diventare tuo discepolo è lo scopo di tutto il nostro camminare nella vita.
Fa che impari a migliorare me stesso guidato dalla parola del tuo vangelo.
Solo così farò veramente quel pellegrinaggio che mi aiuta a diventare un vero cristiano.
Tutto ciò che ho conosciuto e imparato, ora diventi patrimonio della mia esistenza.
Perchè io lo possa trasmettere con la testimonianza di una vita di fede.
Maria tu sei la donna del pellegrinaggio, guidaci sulle strade della verità e rendici capaci di donare ciò che è da te gratuitamente abbiamo ricevuto. Aiutaci a contemplare il cammino che lo Spirito del tuo Figlio fa compiere alla nostra chiesa. Metti nel nostro cuore e sulle nostre labbra l'inno di riconoscenza e di lode al padre da cui tutto discende e a cui tutto ritorna. Amen
Vergine beatissima che noi onoriamo col titolo di Madonna della Neve, ricordatevi che siete la Madre nostra e la nostra speciale protettrice. Vegliate incessantemente su di noi e fateci sentire i benefici effetti della vostra protezione. Fateci buoni nella mente per la fede buoni nel cuore e nelle opere di carità. Fate o Madre nostra cara che a vostra imitazione amiamo assai Gesù Cristo perché i suoi insegnamenti ed esempi siano in tutte le ore della nostra vita la luce dell’anima nostra otteneteci il perdono delle colpe e preservateci dal commetterne di nuove. Benedite noi le nostre famiglie tutti coloro che ci sono cari; la vostra benedizione ci conforti specialmente nei dolori della vita della morte e ci conduca in Paradiso a cantare insieme con voi la Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo. Amen
3 Ave Maria e 1 Gloria al Padre