Istituzioni di analisi matematica e geometria 22/23

Generale:

Questa è la pagina del modulo di geometria del corso "Istituzioni di Analisi Matematica e Geometria" per Architettura, canale B.  Le lezioni si terranno il giovedì, 9-11 in aula S 3.5. 

La prima prova in itinere si svolgerà lunedì 19/12, aula SL 1.1, alle ore 10:00. Il tempo a disposizione sarà di 100 minuti. Il punteggio minimo per accedere alle successive prove in itinere sarà 12.

Il canale Teams del corso è accessibile al seguente link.

Appunti

Gli appunti delle lezioni appariranno in questa pagina. Alla fine degli appunti di ogni settimana ci sono alcuni (pochi) esercizi per verificare la vostra comprensione degli argomenti che consiglio fortemente di svolgere.

Testi:

Il riferimento principale per il corso sono gli appunti pubblicati ogni settimana.

Come riferimento teorico usiamo Geometria analitica con elementi di algebra lineare, Marco Abate e Chiara de Fabritiis, III edizione, ed. McGraw-Hill. Ogni settimana troverete le sezioni rilevanti nella pagina degli appunti.

Due testi che trattano il materiale di entrambi i moduli:

Guerraggio, Matematica per le scienze, Pearson

Annaratone, Matematica sul campo, Pearson

Dispense gratuite (in inglese) sull'algebra lineare: Linear Algebra di J. Hefferon. 

Ricevimento:

Ricevimento venerdì 11:00-13:00, Nel mio studio (128 Dipartimento di Matematica e Applicazioni, monte Sant'Angelo) e in remoto sul canale Geometria B 22-23 di Microsoft Teams. Il ricevimento è uno strumento importante a vostra disposizione, usatelo.

Programma (provvisorio):

Il piano euclideo e lo spazio tridimensionale: vettori, operazioni tra vettori, prodotto scalare, lunghezza di un vettore, disuguaglianza triangolare e di Cauchy-Schwartz, l'angolo tra due vettori, sottospazi vettoriali, sottospazi affini, rappresentazione parametrica e cartesiana dei sottospazi, cambi di coordinate.

Spazi vettoriali di dimensioni qualsiasi: Prodotto scalare, indipendenza lineare, basi, rappresentazione parametrica e cartesiana di un sottospazio, dimensione di un sottospazio. 

Matrici: moltiplicazione tra matrici e vettori e tra matrici e matrici, nucleo e immagine di una matrice, rango di una matrice, determinanti, rappresentazione di un sistema di equazioni tramite matrici, teorema di Rouché-Capelli, eliminazione di Gauss, metodo di Cramer, inversa di una matrice, autovalori, autovettori e diagonalizzazione.