Ladies in Rock nasce dall'idea della chitarrista Alice Depaoli, la quale dopo aver intrapreso due anni di studi in Inghilterra e dopo aver suonato con varie band e musicisti, e trovandosi la maggior parte delle volte in ambienti prettamente maschili, sente la necessità di creare un mezzo per valorizzare e aiutare band e musiciste donne, a farsi strada nel mondo musicale.
"Ho avuto il piacere di suonare e conoscere molte ragazze musiciste fino ad ora, tutte persone valide e competenti, ma ciò che ci ha sempre accomunato è stato il fatto di essere trattate in maniera diversa rispetto a musicisti uomini, sia in maniera positiva che in maniera negativa. Spesso suoni un giro di Do e vieni reputata un Dio, mentre a volte fai lo show migliore della tua vita da musicista e non sei ancora abbastanza.
Siamo viste un po' come degli alieni da molte persone, ma non ne capisco il motivo. Lo stereotipo del musicista uomo deve finire, ed è per questo che nel mio piccolo mi è venuta l'idea di creare un portale per scambio date tra artisti donne, un aiuto in più per farsi strada in questo mondo ancora prettamente maschile".