rocce metamorfiche


Le rocce metamorfiche sono rocce che hanno subito trasformazioni in condizioni di alta temperatura e/o alta pressione. Durante questo processo si è avuta una ricristallizzazione dei minerali, che ha portato o alla formazione di minerali più stabili nelle nuove condizioni di temperatura e pressione, o degli stessi minerali di partenza che hanno però assunto nuova forma e orientazione.

Sulla base della presenza o meno di 'foliazione' (struttura della roccia in livelli più o meno planari e paralleli tra loro), le rocce metamorfiche possono essere classificate in foliate e non foliate.

foliate

Si sono formate in condizioni di alta pressione che ha "schiacciato" le rocce,formando vari strati di materiale.

SCISTO

Si distinguono grani intrecciati e cristallini e non reagisce con l'acido HCl. Si notano strati e si rompe facilmente lungo i piani.

GNEISS

Si distinguono grani intrecciati e cristallini e non reagisce con l'acido. Si notano strati e non si rompe lungo i piani.

non foliate

Si sono formati in condizione di pressione più bassa, da cui l'assenza di foliazione. L'effetto del metamorfismo è quello di accrescere le dimensioni dei cristalli

MARMO

Si distinguono grani cristallini e reagisce con l'acido.