Fin da quando ero bambino ho sempre amato la pittura, la scultura, la poesia e la fotografia. Ma tutte queste arti le vedevo troppo lontane dalla vita quotidiana delle persone.
Nel 1978, ad appena 17 anni, iniziai a frequentare l'accademia per parrucchieri. Conobbi così una nuova arte; un'arte viva, reale. Più procedevo nei miei studi, più mi innamoravo di questo mondo.
Lavorai con stilisti italiani molto affermati, affinando la mia tecnica e imparando talmente in fretta che loro stessi mi dissero: Roberto, sei pronto per avere il tuo negozio.
Così nel 1984, ho aperto il mio primo negozio.
Da quel momento in poi, la mia missione è diventata trasformare ogni cliente in un'opera d'arte vivente di straordinaria armonia e bellezza."
Cosa ti distingue dagli altri parrucchieri?
"Non mi piace competere con gli altri, ognuno ha i propri punti di forza e le proprie debolezze. Ciò detto, la mia attività è profondamente diversa da quello che si trova là fuori.
Non lavoro come la maggior parte di parrucchieri che semplicemente fanno ciò che gli chiedi di fare. Mi vedo più come un consulente, un medico dell'immagine: studio il tuo capello, studio la tua personalità, i tuoi lineamenti, il tuo fisico e creo il taglio, lo stile perfetto per te. Io lavoro così.
Mi definisco un "Creatore di Immagine".
Da me il cliente non è un numero, un cliente è un essere umano, un'opera d'arte inestimabile e io lo aiuto ad esprimersi al meglio."
Quali sono le caratteristiche di un taglio perfetto secondo te?
"Non esiste il taglio perfetto in assoluto. Esiste il taglio perfetto per una persona. Ogni taglio è unico e personale.
Sono molto esigente sui risultati che voglio ottenere quando taglio, per questo, ogni mio lavoro, deve soddisfare dei criteri pre-stabiliti.
1) Ogni taglio che faccio deve essere bello esteticamente e in armonia con la fisionomia del cliente.
2) Deve essere estremamente pratico, facile da gestire in autonomia nella vita quotidiana perché purtroppo non possiamo ogni giorno andare dal parrucchiere.
3) Infine, deve far sentire il cliente sicuro di se, felice.
Queste sono le 3 caratteristiche che OGNI mio taglio deve avere."
Che consiglio ti senti di dare in qualità di parrucchiere più recensito di Italia?
"Di non sottovalutare l'importanza del tuo taglio di capelli. Un taglio di capelli ben fatto, che risalti le tue forme, la tua immagine, i tuoi lineamenti ti permette di sentirti più sicuro di te, di vivere una vita più serena e più appagante.
Scegliere il parrucchiere in base al prezzo, potrebbe essere un errore estremamente grave come affidarsi ad un medico alle prime armi o "che prende poco". Ti faresti operare da un medico che prende troppo poco o magari cercheresti il "luminare"?
Per i tuoi capelli dovresti fare la stessa riflessione: affidati a professionisti veri che possano valorizzare la tua immagine, e se abiti in Piemonte, valuta magari di fissare un appuntamento con me, farò del mio meglio per aiutarti."