Esame

L'esame è organizzato in due prove da svolgersi nel laboratorio didattico. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in entrambe le prove (di conseguenza sono ammessi alla seconda prova solo gli studenti che superano con esito positivo la prima prova). Il voto finale tiene in considerazione la valutazione di entrambe le prove.

In entrambe le prove non è possibile consultare alcuna forma di materiale (libri, dispense, appunti personali). Le prove sono svolte individualmente (pena l'esclusione dalla prova).

Per sostenere l'esame è obbligatorio prenotarsi (sul portale dello studente). Gli studenti che non si prenotano in tempo non possono essere ammessi all'esame. 

Gli studenti sono chiamati a stampare e portare con se la ricevuta della prenotazione, o a mostrarla direttamente sul proprio smart-phone ad ogni richiesta del docente o suoi collaboratori.

Contenuti delle due prove

Preparazione

Per prepararsi adeguatamente all'esame, si consiglia di svolgere tutti gli esercizi, le verifiche, gli homework proposti dal docente durante le lezioni, e tutti gli esercizi degli esami passati, sviluppando e testando il codice al calcolatore con lo stesso ambiente di sviluppo (IDE) utilizzato durante la sessione d'esame: Eclipse.

Alcuni esercizi sulle conoscenze di base disponibili tramite il  SISTEMA DI QUIZ  sono utili a capire se la propria preparazione non è ancora adeguata.

Percorso HQ (Homework & Quiz)

Durante il corso saranno proposti alcuni homework ed alcune prove in itinere basate su quiz di verifica come alternativa allo svolgimento della prima prova d'esame.

Gli homework dovranno essere svolti in gruppi di due persone e consegnati nei tempi e nelle modalità indicati dal docente. 

Le prove a quiz dovranno essere svolte con le stesse modalità della prima prova d'esame (singolarmente, senza materiale, nel laboratorio didattico CampusOne, in un tempo fissato, con il SISTEMA DI QUIZ) secondo un calendario stabilito dal docente (e comunicato per tempo agli studenti).

Gli studenti che ottengono la sufficienza in tutte le tre prove in itinere basate su quiz e che consegnano tutti gli homework rispettando le scadenze pattuite non dovranno sostenere la prima prova di esame e dovranno presentarsi direttamente alla seconda prova.

Limitatamente a questi soli studenti, il punteggio assegnato alla prima prova d'esame si ottiene mediando i risultati delle prove in itinere e considerando un punto di  bonus, ovvero calcolando:

1 + (punteggio totale ottenuto / max punteggio ottenibile) x 15

Testi Esame

Altri Esercizi