Martedì  7, 14,21  febbraio 2023


I menù delle province siciliane

MESSINA

ANTIPASTO: Focaccia messinese

Si caratterizza per un impasto alto, soffice, che si cucina in forno a legna in grandi teglie. Tradizionalmente viene condita con scarola, pomodoro a pezzi e formaggio (in genere tuma). Condivide gran parte degli ingredienti con il pitone messinese, noto prodotto della rosticceria locale, anch’esso parte, insieme alla schiacciata e calia e simenza, del cosiddetto ‘cibo da strada’ messinese.

Si ritiene che le origini della focaccia, risalgano a prima del Novecento; inizialmente, si pensa che la ricetta originaria non prevedesse l’uso del pomodoro. Fu però solo con l’inizio del Secondo Dopoguerra che iniziarono le prime documentazioni certe, da parte dei primi panificatori messinesi, dell’esistenza della focaccia, nella forma in cui è conosciuta oggi.

PRIMO PIATTO:  Caserecce fresche alla Eoliana 

SECONDO PIATTO:
baccala' alla ghiotta con patate lesse al prezzemolo

PANE: Panini di cena alla messinese

DOLCE: Pignolata

La pignolata chiamata anche pignolata glassata messinese è un dolce tipico della tradizione siciliana. Si tratta di pezzi di impasto al limone cotti al forno o fritti e ricoperti da una doppia glassa: bianca e al cioccolato. I tocchetti di impasto cotti detti anche pigne vengo disposti a formare una montagnola direttamente sul piatto da portata creando una forma rettangolare. Questo dolce deriva dalla versione più semplice e povera della pignolata: l’impasto era fritto nello strutto e ricoperto da una semplice glassa al miele. Durante la dominazione spagnola i maestri pasticceri messinesi resero questo dolce più ricco per servirlo alla nobiltà ispanica. La pignolata è una ricetta tipica natalizia e del Carnevale, ma vista la sua l’ampia diffusione oggi la si trova nelle pasticcerie durante tutto l’arco dell’anno. La pignolata messinese è stata inclusa nella lista siciliana dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Esiste anche una pignolata ragusana che differisce per il tipo di cottura dell’impasto.