LA FUTURA GIUNTA

Ci proponiamo alla Città come una grande squadra, senza singoli protagonisti ma come un gruppo unito e competente che intende lavorare insieme per il bene di Parabiago. Fin dalla presentazione del candidato Sindaco, abbiamo già reso noto a tutti i cittadini quella che sarà la futura Giunta di RiParabiago... un vero e proprio #cambiodiprogramma mai visto prima!

  • GIULIANO RANCILIO, Ambiente, Energia, Mobilità, Smart City, Agenda 2030, Sicurezza, Sport

  • ELISABETTA CROCE detta BETTY Servizi Sociali, Famiglia, Inclusione e Pari Opportunità

  • ROBERTO DANTE MORGESE Scuola, Cultura, Infanzia, Patrimonio artistico, Frazioni

  • CORINNE GALLOTTI Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Arredo Urbano

  • ALESSANDRA PORRINI Giovani, Partecipazione, Associazionismo, Volontariato

  • GIACOMO SARTORI Bilancio, Partecipate, Lavoro, Imprese, Commercio


GIULIANO RANCILIO Ambiente, Energia, Mobilità, Smart City, Agenda 2030, Sicurezza, Sport

Parabiaghese da sempre, ho frequentato le Scuole Manzoni, Rapizzi e il Liceo Cavalleri, prima di laurearmi in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano. È proprio al “Poli” che attualmente lavoro e sono Dottorando di Ricerca in Ingegneria Elettrica con un progetto sull’integrazione delle risorse rinnovabili nel mercato elettrico europeo: insegno nel corso di Smart Grid del prof. Maurizio Delfanti e collaboro con importanti imprese italiane come consulente tecnico.
Da sempre cerco di conciliare l’attività di ricerca con la riflessione sullo sviluppo del territorio dove vivo: la mia tesi di laurea triennale è fondata su uno studio dei sistemi di monitoraggio delle emissioni del termovalorizzatore ACCAM di Busto Arsizio, il luogo dove finisce il nostro rifiuto indifferenziato. Ho scelto poi un percorso di laurea magistrale focalizzato sulle energie rinnovabili: vorrei portare a Parabiago competenze e progetti incentrati sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Come consulente, ho collaborato anche con l’associazione MOTUS-E, impegnata per la diffusione della mobilità elettrica in Italia. La mia attività di ricerca spazia tra i temi che riguardano la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico: ho trattato di rinnovabili, batterie, comunità energetiche e mobilità elettrica in diversi articoli scientifici e conferenze. Nel 2019 ho guidato un progetto sugli accumuli energetici presso il JRC di Ispra, il centro ricerche della Commissione Europea.
Amo lo sport: per 10 anni ho praticato ciclismo a livello agonistico (partendo dalla S.C. Saronni) e ho avuto una parentesi anche nel calcio (al San Lorenzo). Oggi pratico triathlon (all’A.R.C. Pro Patria di Busto Arsizio) e sono tesserato presso il Betti’s Grüp (tra i giovani del Team Under 2.5).
Ho accettato di candidarmi perché sono sostenuto dalla migliore squadra che si possa desiderare per Parabiago.


ELISABETTA CROCE detta BETTY Servizi Sociali, Famiglia, Inclusione e Pari Opportunità

Classe 1968, sono cresciuta a Parabiago dove ho frequentato le scuole primarie e il Liceo Scientifico C.Cavalleri. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1994 e ho poi conseguito la specializzazione in Medicina Generale. Dopo le prime esperienze lavorative in alcune RSA dei comuni limitrofi e il volontariato presso la sede AVIS locale, dal 1999 lavoro a Parabiago come medico di Medicina Generale. Divido la mia vita tra lavoro, famiglia (sono madre di tre splendidi figli) e impegno in Parrocchia. Ho accettato la proposta di Giuliano perché Parabiago è da sempre il mio paese e desidero contribuire a renderlo accogliente, inclusivo e solidale.

ROBERTO DANTE MORGESE Scuola, Cultura, Infanzia, Patrimonio artistico, Frazioni

Sono nato nel 1965 a Milano, dove sono cresciuto. Mi sono trasferito da sposato a Parabiago nel 1992 e qui sono diventato padre di tre figli. Inserito da subito nel tessuto cittadino, ho partecipato alla vita del volontariato prima culturale poi sociale, dove sono tuttora attivo sia in associazioni, sia a titolo personale. Sono già stato consigliere comunale (di maggioranza e d'opposizione), partecipando sempre in prima persona dentro a Liste Civiche.
La gente mi conosce più facilmente come "maestro Roberto", perché insegno nella scuola primaria ormai da 35 anni e da 28 nella nostra città. Mi piace essere identificato con questo ruolo lavorativo, a cui cerco di dedicare il meglio da sempre, ma altri forse mi hanno visto in giro nella veste di assiduo utilizzatore della bicicletta per tutti i miei spostamenti interni. Sono formatore universitario da più di vent'anni; scrittore di didattica per insegnanti e di narrativa per bambini e ragazzi.
Ho accettato la proposta di Giuliano perché lo conosco da anni e lo stimo. Credo che la sua candidatura sia una buona occasione per dare spazio decisionale a chi ha competenze innovative e voglia di fare.

CORINNE GALLOTTI Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Arredo Urbano

Parabiaghese dal 1985, ho studiato Architettura al Politecnico di Milano svolgendo parte degli studi presso la Facoltà di Architettura di Coimbra (Portogallo); mi laureo nel 2010 con il progetto “Interpretazioni dell'abitare contemporaneo – Dialoghi e narrazioni ai margini della città - Proposte progettuali per la riqualificazione dell'area di Cerchiarello” con il prof. Derossi.
Nello stesso anno collaboro con lo studio Valert Petràsek Architekti a Praga su progetti residenziali nel centro città. Tra il 2009 e il 2014 collaboro con vari studi di Milano, tra cui Studio Albori, Sagnelli Associati e StudioMetrico, affrontando progetti a varie scale, dal residenziale al pubblico. Dal 2014 esercito la libera professione di Architetto e mi occupo principalmente di progetti di residenza privata e progetti di allestimenti commerciali.
Come il baudelairiano “caleidoscopio dotato di coscienza” sfrutto ogni possibile occasione per muovermi a piedi e in bicicletta per la città, facendone il mio modo di percezione della vita cittadina: un ascolto e un'osservazione quasi tattili dello spazio urbano.
Ho accettato la proposta di Giuliano perché ho a cuore il mio territorio ed è giusto impegnarsi insieme per immaginare e pretendere il meglio.

ALESSANDRA PORRINI Giovani, Partecipazione, Associazionismo, Volontariato

Nata a Rho nel 1995, vivo a Parabiago da sempre. Dopo una triennale in Lingue per le Relazioni Internazionali, ho concluso i miei studi ad aprile con una magistrale in Politiche Europee ed Internazionali con una tesi sul mercato del lavoro della green economy.
Da sempre volontaria attiva in Oratorio, nel 2016 incontro Nabad Onlus ed inizio un percorso di volontariato nel progetto Spazio Mondi Migranti. Grazie ad un corso universitario, nel 2018 conosco il Comitato UNICEF di Milano a cui mi affeziono particolarmente. Proprio per questo motivo, inizio ad essere sempre più presente entrando a far parte del gruppo YOUNICEF under 30 e svolgo due stage: uno in area Advocacy, Volontari e Programmi e l’altro a supporto dell’area Filantropia Strategica - Corporate Fundraising.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e delle cose belle della vita, alleno volentieri il mio spirito critico che mi fa interrogare su come migliorare ciò che mi circonda.
Ho accettato la proposta di Giuliano perché il nostro progetto non rimanga solo un’idea ma si concretizzi nella realtà.

GIACOMO SARTORI Bilancio, Partecipate, Lavoro, Imprese, Commercio

Ho 30 anni e vivo a Parabiago da sempre. Dal 2009 faccio parte dell’eroico e numeroso gruppo di pendolari che ogni giorno raggiunge Milano in treno per studio o lavoro: nonostante i forti disagi alla circolazione ferroviaria, non ho mai pensato di trasferirmi perché amo profondamente la nostra Città e non potrei rinunciare al patrimonio di relazioni, affetti e attività che continua a regalarmi.

Dopo la maturità scientifica al Liceo Cavalleri, ho conseguito la laurea triennale in “Sociologia” presso l’Università Bicocca di Milano (con una tesi sul mercato del lavoro dell’Altomilanese) e la magistrale in “Gestione del lavoro e direzione d’impresa” presso l’Università Cattolica. Da oltre 7 anni lavoro nella funzione Risorse Umane per società di consulenza internazionali, con un focus particolare sulla selezione del personale: curare le relazioni, valorizzare le diversità, dialogare con le università, confrontarsi con i giovani talenti, studiare l’innovazione e il futuro del mercato del lavoro sono le parole chiave del mio ruolo.
Grazie a meravigliose esperienze vissute in associazioni sportive e di volontariato, in Parrocchia e alle feste patronali, come presidente di una compagnia teatrale e nei 5 anni di Consiglio Comunale (dal 2010 al 2015) ho avuto la fortuna di conoscere e toccare con mano il valore straordinario e diversificato dell’impegno dei parabiaghesi del centro e delle frazioni. È per cercare di valorizzare questa ricchezza di energie, idee e competenze anche verso la proposta amministrativa per la Città che insieme ad un gruppo di amici, dopo anni di preparazione e riflessioni, abbiamo dato vita da ormai un anno al progetto di RiParabiago.
Ho accettato la proposta di Giuliano perché per me la Politica è Servizio: aiutarlo in questa avventura con un gruppo così competente e innovativo è il modo migliore che conosca per tornare a mettermi a disposizione della Comunità.

[ Committente responsabile: Giuliano Rancilio ]