PREMESSA
Lo scopo di una lista civica è quello di aggregare persone con competenze e professionalità diverse che hanno a cuore il paese in cui vivono.
Rinascimento Correggio nasce con l’obiettivo di sfruttare le competenze e le potenzialità dei suoi rappresentanti, al fine di presentare un programma per la guida della città alle prossime elezioni amministrative del 14 maggio 2023. La sinergia tra queste persone, di estrazione culturale diversa, ha come obiettivo principale la Comunità, a garanzia della tutela degli interessi di tutti i cittadini. E’ importante che tutte le decisioni dell’amministrazione vengano prese anche in collaborazione con la collettività.
È nostra intenzione ridare alla città di Correggio quella voglia di “Rinascita” e restituire ai Cittadini la fiducia nei propri rappresentanti politici.
SIAMO PERSONE, ANZI CITTADINI, CHE HANNO DECISO DI IMPEGNARSI E NON SOLO LAMENTARSI.
IL NOSTRO SLOGAN, “IMPOSSIBILE È SOLO CIO’ CHE NON VIENE FATTO”, ci accompagnerà per tutta la campagna elettorale.
Che cosa abbiamo intenzione di fare
Intendiamo far diventare Correggio protagonista della provincia di Reggio Emilia, promuovendo forme di collaborazione tra pubblico e privato, per accompagnare le imprese nel rilancio delle vocazioni economiche del nostro territorio: il settore plastica, l’automotive, il commercio, l’agricoltura, l’artigianato, le costruzioni e i servizi, in chiave di innovazione e sviluppo sostenibile.
Intendiamo far diventare Correggio simbolo del “Si può fare”, ad esempio per tutte le comunità limitrofe, promuovendo iniziative che attraggano investimenti pubblici e privati.
Come abbiamo intenzione di farlo
Impegno:
I nostri rappresentanti vogliono essere d’esempio alla cittadinanza impegnandosi al massimo per il buon funzionamento dell’amministrazione.
Cambiamento:
Intendiamo rinnovare il modo di amministrare che Correggio ha conosciuto fino ad oggi. Cambiamento per noi significa valorizzare le risorse umane presenti integrandole e/o affiancandole a tecnici per la funzionalità dell’amministrazione.
Condivisione:
L’amministrazione che immaginiamo dovrà essere presente su tutto il territorio comunale con incontri periodici, ascoltando i cittadini anche a mezzo di personale dipendente.
Trasparenza:
Il cittadino ha necessità di “conoscere” e di “sapere”. Per questo motivo il Comune sarà “accessibile” alla cittadinanza mediante appositi servizi, anche digitali, che andranno ad integrare quelli tutt’ora presenti. In particolare sarà data la possibilità di “parlare” con il Sindaco.
Decisionismo e interventismo: Risposte certe e immediate
Intendiamo istituire un “pronto intervento del comune”, approntando un indirizzo mail dedicato e un contatto telefonico, a cui vanno segnalate le criticità (buche, turbative dell’ordine pubblico, rumori molesti etc) per avere risposte immediate e certe.
PRIMA LA CITTA’
• istituire la nuova figura del vigile del centro e delle frazioni che diventerà un punto di riferimento per i cittadini e per l’amministrazione stessa a cui segnalerà tempestivamente le criticità;
• incrementare l’organico della polizia municipale;
• migliorare il senso civico in alcune zone della città e in particolare nel centro storico;
• sostenere le realtà e iniziative di aggregazione (Eventi.);
• snellire le procedure per l’autorizzazione ad eventi
• Incrementare i servizi al cittadino presso l’urp di correggio
• ristabilire anche mediante il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza, quella percezione di sicurezza attualmente non avvertita.
• Favorire le iniziative di integrazione con le altre comunità per uno scambio interculturale
ILCENTRO STORICO: COMMERCIO E I SERVIZI
• rivitalizzare il centro cittadino, incentivando l’apertura di nuovi esercizi commerciali e istituire un cabina di regia tra l’amministrazione, i commercianti e la pro loco per favorire iniziative culturali e/o commerciali di qualità..
• incentivare i privati al recupero dei fabbricati abbandonati, fornendo assistenza gratuita a mezzo di tecnici del Comune anche per ottenere bonus fiscali.
• installazione di cartellonistica stradale con obblighi, divieti e relative sanzioni
• provvedere alla sostituzione e/o recupero di tutta la pavimentazione dei portici con la collaborazione, anche tramite incentivi, dei privati;
• istituzione, in collaborazione con i commercianti, di un servizio quotidiano di pulizia dei portici;
• istituzione della figura del vigile del centro con compiti preventivi e repressivi per evitare l’uso di bici e monopattini sotto i portici
• sviluppare sinergie tra pubblico e privato per attrarre parte dei turisti e acquirenti che sino ad oggi semplicemente attraversano il nostro territorio senza fermarsi
• favorire l’accessibilità “leggera”, con percorsi pedonali e ciclabili tra loro collegati e sicuri
• estendere l’offerta di parcheggi, rivedendo orari e tariffe, puntando, allo stesso tempo, ad un minor uso dell’automobile
• promuovere protocolli d’intesa con le facoltà di architettura delle università vicine (Mantova o Verona), per progetti di riqualificazione del centro storico
• Ristabilire l’ordine e il decoro che il nostro centro storico merita
FRAZIONI E QUARTIERI
• istituzione del vigile delle frazioni quale punto di riferimento per i cittadini,
• favorire l’apertura di esercizi commerciali di beni essenziali
• installare impianti di videosorveglianza per tutte le frazioni,
• favorire eventi per la conoscenza della frazione e/o quartiere
• garantire periodicamente la presenza del Sindaco presso ciascuna frazione e quartiere, per un dialogo sui problemi e sulle iniziative della comunità
SICUREZZA
• investire sulla percezione di sicurezza, fornendo ai cittadini la possibilità di segnalare le criticità sia via web che presso l’urp
• rivedere e implementare l’impianto di videosorveglianza che sicuramente va esteso anche alle frazioni
• Istituire la figura del vigile del centro e delle frazioni, figura di prevenzione ma anche di repressione per ristabilire quel senso civico che oramai ha portato ad un degrado del centro abitato.
• definire presenza e orari degli Agenti: visibilità delle pattuglie in zone periferiche e nei nuovi quartieri; servizio in orario serale/notturno in sinergia con le altre forze dell’ordine (“Operazione Strade Sicure”), anche di altri Comuni
• attivare il servizio di “cittadini attivi” per la sorveglianza di parchi cittadini e nelle ore di maggior frequentazione
• Incrementare gli incontri sul tema della sicurezza e del senso civico nelle scuole, nelle associazioni e nei centri anziani; coordinare associazioni e istituti scolastici per azioni di prevenzione e educazione
• migliorare l’efficienza del Comando di Polizia Locale, definendo ruoli e incarichi in base alle peculiarità di ciascuno, investendo sulle competenze comunicative e relazionali del personale, aumentando i servizi on line
• rivedere l’organico della polizia municipale integrandolo con nuove assunzioni
• rivedere il ruolo della polizia municipale di Correggio nell’unione comuni pianura reggiana
• definire presenza e orari degli Agenti: visibilità delle pattuglie in zone periferiche e nei nuovi quartieri; servizio in orario serale/notturno in sinergia con le altre forze dell’ordine anche di altri Comuni
• rivedere il sistema di illuminazione nel Comune, soprattutto nei luoghi a rischio: parchi, stazioni autobus, parcheggi, periferia
• collaborazione tra le forze di polizia presenti sul territorio
SOCIALE
LA FAMIGLIA
• favorire maternità e paternità consapevoli (prevenzione e formazione)
• incrementare le risorse per gli aiuti alle famiglie indigenti, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni presentate
• facilitare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro aumentando l’offerta di servizi alla prima infanzia (micronido , nido, centro infanzia, nido aziendale) e migliorando la conoscenza di tutte le iniziative che possono costituire un
aiuto alle famiglie
• favorire la costruzione di edilizia agevolata per le giovani coppie
• sostenere le famiglie che hanno in casa malati, disabili, anziani non autosufficienti;
LA SALUTE
• per risolvere la problematica attualmente più sentita dai cittadini (liste d’attesa specialistiche), compatibilmente alle competenze dell’amministrazione, favorire l’accreditamento al servizio sanitario nazionale di strutture private già presenti sul territorio e/o di nuova apertura
• convocare almeno annualmente in Consiglio Comunale il Direttore Generale dell’azienda AUSL perché renda conto del lavoro fatto e dei nuovi progetti di miglioramento dei servizi sanitari e sociali e permetta campagne di
prevenzione maggiormente mirate ai problemi del territorio
• analizzare le dimensioni e le cause del disagio nel nostro territorio (capacità genitoriali, responsabilità familiari, ecc.)
• studiare le risposte attuali alla domanda di assistenza (“badanti”, case di riposo, centri diurni, trasporto)
• Comunicare ai cittadini le modalità per la rappresentazione di problematiche sanitarie
• valorizzare e migliorare i servizi territoriali (sanitari e sociosanitari) favorendo l’aggregazione dei medici di base
• aprire un tavolo di confronto con la locale croce rossa per l’eventuale collocazione in altro luogo adeguato al servizio d’emergenza
• informare e coinvolgere i cittadini, a partire dagli studenti, nelle campagne di prevenzione delle malattie evitabili e di promozione di stili di vita sani
GLI ANZIANI E LA LORO FAMIGLIA
• mantenere e aumentare gli spazi di socializzazione, in diversi punti della città
• mettere a punto e attuare proposte che coinvolgono l’anziano attivo (pedibus, volontariato)
• fornire consulenza su contributi e agevolazioni fiscali per adattare la casa a favore dell’autonomia di anziani e disabili
• istituire presso l’urp lo sportello dell’anziano per ascoltare e risolvere le sue esigenze di vita quotidiana, senza appuntamenti prorogati (tipo nuova carta d’identità)
• Implementare le attività dei servizi sociali a favore degli anziani attivandosi non solo a richiesta ma individuare le persone bisognose e prive di familiari a cui prestare un adeguato ascolto e assistenza
• Rivedere e pubblicizzare le modalità di fruizione del Centro diurno
I GIOVANI: IL NOSTRO FUTURO
• coinvolgere i giovani alla vita civica (Consiglio comunale dei ragazzi, Forum dei giovani)
• individuare luoghi e strutture adeguati (parchi, aree dismesse, ecc.) per promuovere occasioni di incontro musicali e letterari
• sostenere le realtà e iniziative di aggregazione (Associazioni giovanili Oratori, Bar, ecc.);
• snellire le procedure per l’autorizzazione ad eventi
• rivedere il portale Giovani sul sito del comune (ora inesistente); rivisitare gli orari e i giorni di apertura di biblioteca e aula studio orientati agli utenti, con la proposta di tenere aperto con studenti volontari anche la domenica
• individuare spazi di co-working e avviare convenzioni con le università per stage/tirocini presso gli organi comunali
• le campagne promozionali di carattere sociale e le iniziative di comunicazione saranno, ove possibile, fonte di sperimentazione, sviluppo e remunerazione per giovani professionisti locali
• coinvolgere i giovani e gli studenti nelle manifestazioni e nelle attività comunali
• creazione di un evento annuale che raccolga la popolazione correggese, allo scopo di celebrare le tradizioni culinarie del territorio, “vin e scarpasot”
• corso di dialetto per i giovani, tenuto dai “nonni”, così da favorire il dialogo intergenerazionale e la riscoperta della tradizione correggese da parte delle nuove generazioni
• rivitalizzare il parco urbano attraverso concerti e attività sportive
LA SCUOLA
• istituire la consulta della scuola (comune, dirigenti scolastici, consigli di istituto)
• rivedere le modalità di finanziamento alle scuole: contributi vincolati a specifiche attività e progetti e programmati su base pluriennale
• promuovere, un servizio di vigilanza pre e post-scuola per alunni che arrivano ai plessi prima dell’inizio delle lezioni.
• concordare con gli Istituti scolastici le regole per l’accoglimento e l’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole equilibrando le percentuali di presenza
• elaborare un nuovo piano di dimensionamento scolastico e di programmazione della rete scolastica cittadina, che tenga conto delle prospettive di sviluppo della città; nel contempo favorire il completamento della cittadella scolastica
• condividere, assieme ai tre istituti comprensivi della città, un piano pluriennale di manutenzione ordinaria e straordinaria
• favorire un maggior coordinamento dei Servizi sociali del Comune con quelli dell’ULSS, per rivedere il piano di intervento delle necessità didattiche degli alunni in maggiori difficoltà dovute al loro stato di disabilità.
• confermare il sostegno economico alle scuole d’infanzia paritarie della città
• incentivare la sinergia e la collaborazione tra scuola e realtà economica locale
• ampliamento orari biblioteca
LA CULTURA
• pensare Correggio e il suo territorio come paesaggio: sintesi di storia, natura, uomo, cultura, lavoro e pensiero, caratterizzandola sul tema della fotografia, attraverso un progetto di cultura di qualità e a lungo termine che identifichi Correggio nel territorio. istituendo vari tipi di Festival come quello della Fotografia, dello sport o della musica. Far diventare la città e il territorio un “cantiere” di eventi, che coinvolgano cittadini di tutte le età
• creare la rete operativa di tutti i servizi e uffici comunali che si occupano di cultura, attraverso una progettazione partecipata, caratterizzante anche con eventi comuni e una comunicazione coordinata
• rendere gli spazi esistenti (Musei, Biblioteca e Ludoteca, Teatro) luoghi di aggregazione, progettando iniziative qualificanti, aperte agli stimoli e agli scambi regionali, nazionali ed europei
• valorizzare le risorse artistiche e i talenti locali contemporanei, anche attraverso la creazione di una rete concreta (Consulta della Cultura e Consulta della Didattica per le Scuole) per un progetto culturale condiviso della Città, insieme alle Associazioni, alle Scuole e alle realtà che si interessano di cultura
• preparare eventi in concomitanza di anniversari importanti introducendo proposte di percorsi turistici, attività di ricerca, progettazioni di eventi qualificanti, in collaborazione con Associazioni, Scuole, realtà economiche del territorio, Enti e soggetti nazionali ed internazionali, con approcci innovativi, multimediali e multilinguistici
• valorizzare il centro storico e le piazze periferiche con progetti per giovani creativi (fricandò dei giovani)
• coinvolgere tutte le frazioni e i quartieri nel programma delle iniziative culturali, ricreative e sportive della città, con decentramento condiviso di spettacoli, iniziative e di possibili eventi itineranti
• qualificare il polo del Museo Civico e della Biblioteca Comunale quale centro di qualità per l’arte contemporanea, aperta a circuiti regionali, nazionali ed europei, valorizzando inoltre gli spazi urbani cittadini per gli stessi eventi
(centro, frazioni, parchi). Attraverso iniziative diversificate a favore della cittadinanza: gruppi di lettura, reading, mostre,
• valorizzare la Biblioteca Civica, quale altro importante polo culturale cittadino, attraverso iniziative diversificate a favore della cittadinanza: gruppi di lettura, reading, mostre, incontri con l’autore, laboratori per bambini, giovani e per l’educazione permanente, scrittura creativa, giornalismo, multimedia, fotografia
• qualificare il Teatro Asioli quale polo culturale per lo sviluppo del territorio e la vitalità della stessa Città
• percorsi tematici alla scoperta di storia-cultura e tradizioni della città e del territorio; iniziative che favoriscano il confronto interculturale
IL VOLONTARIATO
• promuovere il volontariato come occasione di relazione e strumento di
integrazione e inclusione sociale
• valorizzare e coordinare tutte le attività di volontariato attraverso la Consulta delle associazioni di volontariato, strumento di conoscenza e di dialogo tra
le associazioni e le istituzioni pubbliche, sia per avere il polso della situazione
sia per individuare nuove forme di sostegno di attività e progetti
• valorizzare e sostenere, anche economicamente, le associazioni che offrono
una risposta ai bisogni dei cittadini e delle famiglie
• verificare che gli spazi esistenti attualmente utilizzati e/o gestiti dalle
Associazioni di volontariato siano adeguati alle attività svolte e alle esigenze
a cui rispondono; ove necessario, individuare e rendere disponibili nuove
sedi
• assieme alle associazioni di volontariato, il privato sociale e l’ULSS, definire
strategie di intervento condivise al fine di ottimizzare le risorse e migliorare
l’offerta quantitativa e qualitativa dei servizi rivolti alla persona
• favorire tutte le occasioni che creano buone relazioni tra le persone:
coinvolgimento attivo delle persone in pensione, Banca del Tempo
• valorizzare la pro loco rendendola parte attiva, unitamente
all’amministrazione, nell’organizzazione di eventi
LO SPORT
• promuovere Correggio come polo di attrazione di eventi sportivi di portata
regionale e nazionale
• recuperare il rapporto con le associazioni, anche per il coordinamento degli
eventi e la definizione dei criteri e del sistema di assegnazione dei contributi
alle Associazioni
• proposta di creazione di una consulta dello Sport in Comune
• puntare al miglioramento e alla rivalutazione della pista d’atletica del Parco
Urbano
• favorire la partecipazione e l’inclusione sociale, combattere il doping e ogni
forma di discriminazione, anche attraverso la sensibilizzazione nelle scuole
e nelle associazioni sportive
• incoraggiare l’ingresso dello sport nella scuola, di concerto con gli istituti
scolastici e le società sportive
• favorire lo sport amatoriale e il contatto con la natura rendendo più
accessibili e fruibili i contesti naturali (Percorso Parco Urbano)
• monitorare e migliorare con regolarità lo stato di salute delle strutture
(sicurezza, funzionalità, accessi per disabili)
• aumentare l’offerta di strutture sportive (ad esempio: pista da skateboard
funzionale, campi da cricket, le luci serali dietro lo stadio, aumentare
l’offerta)
• utilizzare gli strumenti web e social network per promuovere associazioni,
eventi, lo scambio con realtà di altri territori e Paesi (Torneo di San Quirino,
le 24 ore sportive, Il “Trocia”)
• ideare e rendere disponibile un logo e gadget del Comune da abbinare al logo
delle società sportive, da utilizzare nelle competizioni a livello nazionale ed
internazionale per la promozione e la comunicazione di “Correggio Città del
Turismo Sportivo
L’INTEGRAZIONE
• favorire l’integrazione con tutte le comunità presenti sul territorio,
organizzando eventi culturali e gastronomici
• favorire l’adesione dei cittadini stranieri alle associazioni di volontariato
presenti sul territorio
• organizzare mostre e venti delle culture delle comunità straniere
• rispondere alle esigenze delle comunità, collaborando con i privati, per
l’individuazione e costruzione di poli sportivi utilizzabili con delle regole
precise.
PARI OPPORTUNITÀ
• definire strategie di intervento pianificato con associazioni di volontariato,
realtà parrocchiali e AUSL per offrire servizi efficienti, ottimizzare le risorse
disponibili, anche per il contrasto al disagio giovanile
• assicurare la presenza nel mondo del lavoro delle donne e delle persone a
rischio di esclusione
• contrastare la violenza sulle donne con l’istituzione di uno sportello e il
supporto dell’Unione Comuni Pianura Reggiana
• potenziare le strutture di accoglienza e supporto agli stranieri già esistenti,
istituendo servizi per le seconde generazioni di stranieri
• contrastare l’esclusione sociale promuovendo l’edilizia sociale per giovani,
coppie e meno abbienti
• dare attuazione al piano per la rimozione delle barriere architettoniche, con
il coinvolgimento delle associazioni
• garantire spazi di socializzazione per disabili e non autosufficienti
• punto di ascolto per il sostegno alle vittime di discriminazioni, bullismo e
disuguaglianze.
PER IL LAVORO
Noi, come lista civica, intendiamo fare la nostra parte per combattere la disoccupazione e in particolare quella giovanile, che abbiamo vissuto da vicino negli ultimi anni. Vogliamo fare in modo che le nuove posizioni possano influire positivamente su tutti gli ambiti della nostra società. Non sentirete mai lo slogan “Non dipende da noi”, saremo sempre in prima linea per assicurare un futuro migliore alla nostra città.
Per garantire opportunità e occasioni di lavoro ci adopereremo per:
• creare condizioni che favoriscano l’insediamento di nuove imprese e il
sostegno a quelle esistenti attraverso un maggior dialogo col Comune e le
associazioni, in modo da ideare un progetto di sviluppo comune per il
territorio (Consulta dell’economia e del lavoro)
• favorire la conoscenza dei programmi e l’utilizzo dei fondi europei e delle
opportunità nazionali e regionali
• portare sul web le aziende del territorio (mercato virtuale delle opportunità
per ogni settore economico), tramite incentivi e formazione del personale
L’AGRICOLTURA
• incentivare e agevolare il recupero dei fabbricati rurali, sui quali pende la
tagliola della burocrazia che ne permette si l’abbattimento, con demolizioni
autorizzate, ma solo con il fedele recupero nelle volumetrie. Cosa non più
accettabile per i costi e le esigenze delle famiglie. Il risultato è la presenza di
tanti edifici rurali in condizioni di abbandono, diroccati e indecorosi, sfregio
delle nostre belle campagne
• rappresentare a livello regionale tutte le problematiche rappresentate dagli
agricoltori, al fine di trovare le soluzioni anche legislative
• aprire tavoli di confronto oltre che con le associazioni anche con gli
agricoltori stessi al fine di ascoltare le loro problematiche
• confermare e potenziare il mercato del contadino, condividendo un
regolamento con le aziende e le associazioni di categoria, garantendo la
corretta corrispondenza dei prodotti al regolamento (qualità, quantità, “Km
0”) attraverso controlli adeguati
• inserire i prodotti agricoli del territorio nella ristorazione scolastica e nei
circuiti della Grande Distribuzione locale
• promuovere ed incentivare il turismo rurale come elemento di
diversificazione e integrazione del reddito delle imprese agricole
• favorire l’apertura di aziende agricole fornendogli assistenza in
collaborazione con le associazioni di settore
L’ARTIGIANATO E L’INDUSTRIA
• favorire l’aggregazione di realtà artigianali e industriali per migliorare la
competitività
• incoraggiare l’insediamento di aziende ad alto contenuto di innovazione
(Green Economy, Information and Comunication Technology)
• rilanciare l’edilizia di qualità incentivando e sostenendo la ristrutturazione e
la riqualificazione degli edifici pubblici e privati
• contrastare il lavoro nero e la concorrenza sleale (rispetto delle norme
ambientali, di sicurezza sul lavoro, fiscali)
IL COMUNE
COMUNE TRASPARENTE E VICINO
• favorire il confronto e il dialogo tra cittadini e amministrazione
• garantire periodicamente la presenza del Sindaco presso ciascuna frazione e
quartiere, per un dialogo sui problemi e sulle iniziative della comunità
• potenziare il ruolo dell’Ufficio Reazioni con il Pubblico, come “ponte” tra i
cittadini e l’amministrazione
• consentire un accesso facile, via web, ai servizi del Comune
• pubblicare le informazioni relative allo stato di avanzamento delle principali
opere pubbliche o alle cause che ne ritardano l’esecuzione
• garantire un orario di apertura degli uffici che concili le esigenze degli utenti
e la disponibilità del personale
• rivedere e/o aggiornare periodicamente i regolamenti comunali
confrontandosi con le associazioni e gli altri soggetti interessati.
IL BILANCIO DEL COMUNE
• nei primi 100 giorni: analizzare ogni singola voce di entrata e uscita del
bilancio per ridurre i costi non essenziali e liberare risorse da destinare ad
altri capitoli prioritari (servizi alla persona)
• contrarre le spese per le attività di carattere generale modernizzando e
controllando i servizi offerti
• ridurre i costi della politica (riduzione del numero di assessori)
• ridurre l’impegno finanziario sugli interessi ricontrattando i tassi sui prestiti
LE RISORSE
• Per risorse non possiamo intendere solo i fondi comunali, provinciali,
regionali, nazionali o europei, intendiamo valorizzare ogni tipo di risorse a
partire da quelle naturali. Il nostro territorio rappresenta un’eccellenza a
livello nazionale, con risorse naturali dal valore inestimabile, Si pensi al
contesto geografico in cui viviamo, che ci vede a pochi km da grandi città
come Modena, Parma, Bologna e vicinissimi a un fiume importante come il
Po. La vera ricchezza, però, passa dalle donne e dagli uomini che abitano
questa magnifica terra. Si pensi ai giovani che, con il proprio bagaglio di
competenza, esperienza, innovazione e dedizione lavorano in molte imprese
private o pubbliche, agli artisti, che con il loro successo hanno permesso di
far conoscere Correggio a livello nazionale e internazionale. A partire da ciò,
sarà possibile riuscire ad attrarre anche quegli investimenti che non abbiamo
saputo cogliere in questi anni.
LE NUOVE STRATEGIE
• promuovere le forme di collaborazione tra amministrazioni (Unione dei
Servizi e/o dei Comuni della Pianura Reggiana) per ricavare economie di
scala e un miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi offerti
• monitorare regolarmente tutte le opportunità di finanziamento regionale,
nazionale e europeo per utilizzare al meglio queste risorse, impiegando
personale comunale adeguatamente formato come bandi e opportunità
• valorizzare le professionalità e le competenze presenti in Comune,
coinvolgendo maggiormente il personale, facendo leva sulla motivazione e
sull’orgoglio di poter lavorare per migliorare la vita dei cittadini, premiando
l’impegno e il merito
• ampliare i lavori socialmente utili anche alle aziende e non solo all’interno
del comune
• incontro formativo riguardo le nuove politiche internazionali
• Gestione del suolo comunale
LA NUOVA CORREGGIO
AMBIENTE E TERRITORIO
• organizzare e promuovere eventi di educazione e sensibilizzazione
ambientale, anche mettendo a disposizione dei cittadini dati relativi alla
salute del nostro ambiente
• promuovere e rinnovare, con la partecipazione dei cittadini, il Regolamento
del Verde per la gestione e cura delle aree verdi
• Assunzione di personale qualificato per la gestione delle aree verdi
• Rivedere i contratti d’appalto alle cooperative per la gestione delle aree verdi
• istituire, con associazioni, gruppi e organizzazioni, la Consulta per
l’ambiente
• realizzare progetti turistici di valorizzazione del paesaggio in sinergia con i
programmi e i progetti europei, utilizzandone i finanziamenti
• rivedere il Piano Energetico Comunale, programmando le azioni su dati di
consumo reali per centrare l’obiettivo del “Patto dei Sindaci 2020”: riduzione
del 20% delle emissioni gassose in atmosfera e incremento del 20% sull’uso
di fonti energetiche rinnovabili
• organizzare incontri periodici con l’ente preposto alla raccolta dei rifiuti per
le problematiche segnalate dai cittadini
• Rivedere la collocazione dei cassonetti, l’eventuale sostituzione e/o
incremento
• tutela e messa in sicurezza dei vari laghetti nel parco Urbano e a Fazzano,
per contrastare il rischio idraulico
• migliorare l’efficienza e diminuire i costi dell’illuminazione pubblica
(lampade a led, reti elettriche intelligenti)
• riqualificare il patrimonio immobiliare pubblico attrezzando gli edifici con
sistemi di risparmio energetico e sicurezza antisismica, anche accedendo ai
bonus fiscali
L’URBANISTICA, CASA E OPERE PUBBLICHE
• aprire un tavolo di confronto con tecnici e professionisti per il nuovo PUG
(piano urbanistico generale)
• far funzionare al meglio, secondo quanto previsto dalla legge regionale
24/2017, l’ufficio di piano
• contenere il consumo di suolo privilegiando il recupero di aree già
urbanizzate e la riqualificazione del patrimonio esistente
• valutare ed eventualmente intervenire sulle emergenze architettoniche,
aprendo un dialogo con i tecnici del territorio, per la progettazione di una
città contemporanea
• rivedere e modificare gli strumenti urbanistici vigenti
• migliorare la qualità della vita dei cittadini delle frazioni e dei quartieri
attraverso un buon equilibrio tra abitazioni e disponibilità di servizi (servizi
pubblici e piccolo commercio)
• favorire la ristrutturazione degli edifici privati esistenti secondo un progetto
di contenimento energetico dei consumi, qualità architettonica e sicurezza
antisismica
• prevedere la possibilità di cambio destinazione d’uso o altre agevolazioni
specificamente studiate per capannoni inutilizzati da tempo
• individuare e garantire i servizi essenziali per ciascuna frazione e quartiere
(piazza, centro civico, sicurezza, illuminazione, scuole)
• preservare e valorizzare le opere pubbliche attraverso un puntuale e efficace
piano di manutenzione
• incentivare la residenzialità e il ritorno degli uffici (sedi di aziende, studi
professionali e organizzazioni) in centro storico, attraverso misure che
agevolino la ristrutturazione degli edifici esistenti
• predisporre un piano di residenzialità pubblica integrata per cittadini in
difficoltà
MOBILITÀ
• elaborare il Piano Urbano della Mobilità, incentivando la mobilità
alternativa, allo scopo di ridurre i tassi di inquinamento
• realizzare la rete dei percorsi pedonali e ciclabili sicuri e interconnessi tra
centro e punti nodali significativi (scuole, ospedale, centro anziani, altri
luoghi di interesse o di pregio), grazie al contributo delle associazioni e al
coordinamento dell’istituendo Ufficio Biciclette
• progettare e realizzare, con la collaborazione dei comuni limitrofi, una
mobilità ciclabile e efficiente che possa collegare paesi e frazioni
• favorire i servizi “Pedibus” e/o “Bicibus” per gli studenti della scuola
dell’obbligo
• rivedere i sistemi di parcheggio (numero, parcheggi a pagamento, disco
orario, etc.)
• migliorare la gestione dei parcheggi urbani attraverso la segnalazione
intelligente degli stalli di sosta liberi, in modo da ridurre i tempi di
parcheggio e diminuire l’inquinamento aumentare i posti dedicati ai disabili
nel centro storico, con controlli quotidiani della polizia municipale
• aumentare la sicurezza urbana istituendo una “cabina di regia” tra
associazioni, forze dell’ordine e amministrazione pubblica
Se i visitatori hanno ancora domande, fornisci loro le informazioni di contatto o altre risorse per trovare ulteriore assistenza.