RENT TO BUY
Il Rent to buy immobiliare è una formula contrattuale che unisce locazione e futura compravendita. In pratica, l’immobile viene concesso in uso immediato all’aspirante acquirente, che paga un canone periodico; una parte di questo canone è considerata affitto ( circa il 10-20%), un’altra parte viene imputata come anticipo sul prezzo di acquisto (circa il 70-80%). Alla scadenza concordata, l’utilizzatore ha il diritto (e in certi casi l’obbligo) di acquistare l’immobile a un prezzo stabilito fin dall’inizio.
COME FUNZIONA
Il contratto di Rent to buy prevede:
un periodo di godimento (di solito da 2 ai 7 anni, dipende dall'accordo);
un canone mensile suddiviso in quota di utilizzo e quota di acconto;
una quota di anticipo sul valore dell'immobile (variabile);
un prezzo di vendita bloccato sin dall’inizio;
la facoltà o obbligo di acquisto finale entro una data precisa.
Durante il periodo di godimento, l’immobile resta di proprietà del venditore, ma l’acquirente lo utilizza come se fosse già “cosa sua”. Al momento dell’acquisto, le somme già versate come acconto vengono scalate dal prezzo finale.
VANTAGGI PER CHI ACQUISTA
Il Rent to buy è ideale per chi:
non ha subito la liquidità o il mutuo;
vuole bloccare il prezzo dell’immobile;
desidera avere subito l'immobile;
ha bisogno di tempo per migliorare la propria posizione creditizia.
creazione del plafont di equity utile per poi ottenere il mutuo.
Inoltre, consente di “testare” l’immobile prima dell’acquisto definitivo, riducendo il rischio di scelte sbagliate.
VANTAGGI PER CHI VENDE
Per il venditore i benefici sono notevoli:
maggiori potenziali acquirenti;
più facilità di vendita;
entrate mensili immediate e costanti;
riduzione dei tempi di vendita;
immobile abitato e quindi meglio mantenuto;
prezzo di vendita definito e programmabile.
In un mercato immobiliare complesso, il Rent to buy rappresenta una soluzione flessibile, intelligente e vantaggiosa per entrambe le parti, capace di facilitare operazioni che altrimenti resterebbero bloccate. E' molto vantaggioso per chi vuole vendere un Hotel o una Struttura turistica in quanto essendoci molte proposte sul mercato ed essendo sempre somme considerevoli quelle richieste, avvicina di piu' il potenziale acquirente.
Il Rent to buy si può applicare a qualsiasi tipologia di immobile:
➡️Residenziale(appartamento,Villa,casa singola...)
➡️Commerciale(Negozio,Ufficio...)
➡️Artigianale(Capannone,magazzino...)
➡️Turistico(Hotel,Albergo...)
➡️Industriale(Capannoni,impianto industriale...)
Per maggiori informazioni senza impegno contattami al 388.7775110 Fulvio Romele