Rete Circosfera Lazio

La rete circosfera Lazio

La Rete Circosfera Lazio è nata dall'interesse comune di diverse realtà che operano a diverso titolo nel campo del circo contemporaneo di creare progetti condivisi e di promuovere il circo a livello locale.

Attualmente si occupa di:

Cos'è una rete regionale circosfera?

Una rete regionale Circosfera è un gruppo informale di scuole di circo che per attitudine, esperienza, lungimiranza individuano nel lavoro di rete su base regionale un potenziale di sviluppo delle proprie attività e allo stesso tempo una crescita comune di tutti i membri della rete. Le reti regionali Circosfera, il cui funzionamento e attività saranno curate dagli stessi membri della rete, godono del supporto e della facilitazione da parte del team Circosfera per le prime fasi di costruzione della rete e per la crescita di un confronto e collaborazione con le altre reti regionali. Il team Circosfera supporta inoltre le reti regionali con attività specifiche che spaziano dalla formazione, alla comunicazione, alla partecipazione giovanile, allo sviluppo dei pubblici, alla internazionalizzazione.


Quali sono gli obiettivi e le potenzialità delle reti regionali?

Ci auguriamo che ogni rete regionale sia capace di individuare con chiarezza gli obiettivi che si prefigge. E’ questa una condizione indispensabile per lo sviluppo e il consolidamento ella rete. Indubbiamente le reti regionali possono meglio catalizzare le risorse delle scuole di circo attive sul territorio e realizzare collaborazioni più strette, specifiche e accessibili rispetto ad una dimensione nazionale. All’interno di una rete regionale è più facile far circolare informazioni e iniziative interessanti e accessibili a tutti i membri della rete. Realizzare incontri e scambi tra allievi delle varie scuole, oppure tra operatori/management delle varie scuole è molto più facile. Inoltre i calendari delle attività possono essere “ragionati” ed evitare spiacevoli sovrapposizioni. I processi attivati all’interno delle reti regionali possono nutrire con più forza temi e iniziative di carattere generale, e allo stesso tempo sostenere con più determinazione il progetto Circosfera a carattere nazionale/internazionale. Immaginate per esempio un futuro dove il Meeting Circosfera sia organizzato di anno in anno (o di biennio/triennio in biennio/triennio) in una regione diversa, da una rete regionale, con il supporto del team CS nazionale.