Si è concluso oggi un importante convegno dedicato alla Logistica e al Trasporto Merci, un settore vitale per la nostra economia che ha visto confrontarsi i principali attori del territorio. Presso l'Aula Magna dell'ITE Salvemini, istituto capofila della Rete ITE, coordinato dalla prof.ssa Alessandra Regina, si è svolto un incontro fondamentale per l'orientamento delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Grazie alla sinergia tra l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e la Città Metropolitana di Bologna, abbiamo offerto una panoramica concreta sulle diverse modalità di trasporto e sulle infrastrutture che muovono il mondo.
Oltre gli stereotipi: le donne nelle materie STEM. Un valore aggiunto di questa giornata è stata la presenza di relatrici d'eccellenza, a dimostrazione che il settore della logistica e delle carriere STEM non ha genere: Margherita Banzi (Interporto Bologna SpA) Silvia Arceci (Aeroporto Marconi di Bologna) Gaia Marani (Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale). Questi contributi sono stati essenziali per abbattere i pregiudizi e mostrare ai giovani come le competenze tecniche e gestionali siano la chiave per le professioni del futuro. Una rete che cresce. L'evento ha visto la partecipazione attiva di ben 7 classi provenienti da diversi istituti della rete (IIS Archimede, Crescenzi Pacinotti Sirani, ITE Luxemburg, Manfredi Tanari, IIS Mattei e, naturalmente, il Salvemini), confermando l'importanza di tessere connessioni per un orientamento di qualità. Un ringraziamento speciale a Chiara Scardoni (USR) e Maria Grazia D’Alessandro (Città Metropolitana) per il supporto istituzionale.
7 classi provenienti dagli istituti IIS Archimede, Crescenzi Pacinotti Sirani, ITE Luxemburg, Manfredi Tanari, IIS Mattei, Salvemini
Da sinistra: Gaia Marani, Margherita Banzi, Silvia Arceri, Maria Grazia D'alessandro