Il tour Easy è adatto a tutti e consigliato per le famiglie che vogliono regale un momento esperenziale di grande suggestione anche ai bambini più piccoli.
Si parte dal centro storico di Piediluco ovvero dalla sede dello Store. Si attraversa il borgo percorrendo la strada principale, dove si apprezza già la vista del lago e gli effetti scenografici regalati dalle montagne circostanti.
Raggiunto il Circolo sportivo di canottaggio inizia l'affascinante percorso off-road, attraverso le strade bianche che solcano immensi campi agricoli di una antica fattoria.
Una tappa di riferimento è la piccola chiesa della "Madonna della Luce" che ci introduce su un rettilineo utile ad imboccare nuovamente un tragitto sullo sterrato per raggiungere le sponde meridionali del lago.
Scorrono piacevolmente e in successione boschi e radure fino a raggiungere il fiume Velino per regalarsi altri scenari paesaggistici tipici dell'Umbria.
Il rientro prevede una passeggiata anche su strada tragitto utile per raggiungere due bellissimi single track della "Via di Francesco".
Totale Km: 30
Tempo medio di percorrenza: 2 ore
Disponibilità di mappa GPX: Si
Il percorso Medium copia gran parte del percorso Easy con una sostanziale integrazione con le due salite verso la "Rocca Albornoz" e la "Madonna dell'Eco".
Entrambe le salite sono piuttosto impegnative ma grazie al supporto fornito dal motore elettrico i percorsi diventano piacevoli da fare anche in salita.
La prima salita è seguita da una divertente discesa in single track, mentre la seconda salita è seguita da un percorso tecnico che richiede attenzione e prudenza nei tornanti stretti e sui tratti più veloci.
In entrambi i casi, l'impegno della salita consegna agli occhi e all'anima un bellissimo premio: gli scorci dell'altura si fondono fra gli alberi ed i riflessi del lago.
Gli esperti apprezzeranno moltissimo questo itinerario che mette alla prova le capacità tecniche tipiche di un tour davvero avvincente.