Il mio percorso accademico inizia nel 2018 con la Laurea in Fisioterapia, presso l’Università degli Studi di Padova (110/110 cum Laude).
Nel 2019 ho intrapreso il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici (mRDM) presso l’Università degli Studi di Genova (110/110 cum Laude) ottenendo il titolo di OMPT e, dandomi, di fatto, competenze avanzate nell'ambito della riabilitazione ortopedica e reumatologica. In seguito ai risultati raggiunti, sono entrato a far parte dei collaboratori alla didattica di questo Master.
Nel 2022 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'Università degli Studi di Firenze (110/110 cum laude) approfondendo le modalità di ricerca scientifica in ambito riabilitativo.
Nel 2025 ho intrapreso il Master in Scienze e Tecniche del Recupero nell'esercizio e nello sport presso l'Università degli Studi di Trieste (110/110 cum Laude).
Attualmente, associo alla pratica clinica l'attività di docenza sia presso l'Università degli Studi di Padova sia in corsi privati.
Dal 2024 faccio parte del team di esperti nella prevenzione e trattamento degli infortuni legati alla corsa dell'associazione internazionale 'The Running Clinic' (https://laclinicadelrunning.com/certified-professional/?id=116194)
Amo motivare le persone che si rivolgono a me migliorandone lo stile di vita, dando priorità all'attività fisica, all'inserimento progressivo dei carichi post-infortunio, all'autogestione della problematica da parte del paziente e alla gestione del sonno.
Il mio motto è: 'II problema non è cosa si fa, ma quanto e come lo si fa'.
Sono una Biologa Molecolare con Master di II livello in Nutrizione e Dietologia Clinica, specializzata in disturbi gastro-intestinali (Gonfiore, Reflusso, SIBO, IBS, Colon Irritabile, Rettocolite ulcerosa-RCU) e percorsi per perdita di peso consapevole e duratura.
Il mio percorso di studi inizia nel 2017 con la laurea triennale in Biologia Molecolare presso l'Università degli studi di Padova, dove ho acquisito una solida conoscenza dei meccanismi molecolari alla base del funzionamento del corpo umano.
Nel 2020 conseguo la laurea magistrale in Neurobiologia Molecolare (110/110 cum laude) presso l'Università degli studi di Trieste approfondendo i complessi meccanismi di comunicazione tra sistema digerente, sistema immunitario e sviluppo tumorale.
Nel 2024 ottengo il Master di II livello in Nutrizione e Dietologia Clinica (110/110 cum laude) presso l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Centro di Ricerca Humanitas di Milano, focalizzandomi sullo studio e sul trattamento dei principali disturbi gastro-intestinali.
Nel 2025 conseguo il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Biomediche (cum laude) presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi dedicata allo sviluppo dei tumori del sistema digerente e al ruolo del sistema immunitario in relazione ai diversi modelli alimentari.
Il mio lavoro si fonda su un approccio di medicina di precisione, empatico e altamente personalizzato, in cui ogni persona viene considerata nella sua unicità ed interezza. Credo profondamente che nessun percorso nutrizionale possa essere standardizzato: bisogni, abitudini, storia clinica e obiettivi rendono ogni individuo unico.
Il mio obiettivo è accompagnare ogni persona verso un’alimentazione consapevole, sostenibile e rispettosa, favorendo il benessere a lungo termine e una relazione serena ed equilibrata con il cibo.