Le due facce della legge

Ossia: Parte V

Per quella minuscola frazione di Teöma Linivê a noi nota come Galassie Unite ci sono fondamentalmente due schieramenti ai quali tendere: le forze dell’ordine e i Razziatori.

Messa così si ha subito l’idea del “buoni e cattivi”, ma in realtà in entrambi ci sono del buono e del marcio. Dipende dalle motivazioni e dai limiti morali di ogni loro membro. Non è raro trovare membri di una fazione collusi con l’altra; si tratta solo di capire a chi si sono venduti e per che prezzo.

5.1. Le forze dell’ordine

Si compongono di vigilantes, corpi di polizia e Flotta Stellare Unita. Dal momento che i primi variano di compagnia in compagnia per servizi e modi di agire, di seguito si descriveranno solo gli altri due.


La Polizia

Ogni pianeta è dotato di un proprio sistema di forze dell’ordine, generalmente denominato Polizia.

Essendo un corpo privo di nucleo federale, il regolamento è diverso per ciascun pianeta. Tuttavia ci sono alcune regole standardizzate, come l’età d’ingresso (che deve obbligatoriamente superare la soglia della maggiore età).

Il corso di formazione è diverso sia per durata che per qualità, invece. Si va da un minimo di due anni ad un massimo di quattro, senza contare i corsi per i corpi specializzati.

Per coloro che – in seguito – desiderino entrare nella Flotta, ciò è possibile senza dover pareggiare gli anni di formazione, ma l’unica divisa cui si può accedere è quella nera dei Soldati.


La Flotta Stellare Unita

Riveste il ruolo di forza armata. Sebbene non vi siano leggi federali che impediscano la formazione di un esercito planetario (o che li dichiarino illegali), la Flotta è l’unica milizia riconosciuta dalla Federazione.

Il suo nucleo è il Comando Centrale, sito su Marcadia (Solana). Qui vengono coordinate le missioni da affidare all’intero pool di personale e navi interstellari.

Il corso di formazione, diversamente da quello per la Polizia, può cominciare anche da minorenni, purché si abbia un minimo di sedici anni compiuti (età alla quale è possibile acquisire la prima licenza di guida). La preparazione si svolge in strutture dedicate, le Accademie della Flotta, ed ha una durata fissa di quattro anni. Chi vi accede ha la possibilità di scegliere fra quattro corsi:

      • Soldati (livrea nera);
      • Piloti (livrea arancione);
      • Ingegneri (livrea gialla);
      • Medici (livrea grigia).

Al termine della formazione, sulla base dei risultati conseguiti, i cadetti vengono assegnati alle varie navi, sulle quali hanno l’obbligo di restare per almeno un anno. Salvo casi eccezionali, solo al termine di questo praticantato possono accedere alle classi precipue delle navi:

      • Sicurezza/Tattica. Chi ne fa parte riveste un duplice ruolo: polizia militare sulla nave e ufficiale tattico durante le missioni. Fanno capo direttamente al capitano e si riconoscono per la livrea rossa.
      • Ricerca. È l’unico reparto cui possono accedere i civili. Non ha un indirizzo fisso: può essere ricerca medica, sviluppo degli armamenti, creazione di gadget. I suoi componenti indossano una livrea verde.
      • Comando. Corrisponde alla cerchia degli ufficiali superiori che gestiscono la nave. Ne fanno parte Capitano, Comandante, Consigliere, Navigatore, Primo Ufficiale Addetto alle Comunicazioni, Primo Ufficiale Ingegnere, Primo Ufficiale Medico, Primo Ufficiale Tattico, Ricercatore Capo e Timoniere. Indossano una livrea blu con ricamata l’insegna della loro branca sulla spalla sinistra. L’unica eccezione è il Capitano, la cui divisa è viola.

5.2. I Razziatori

«L’unica differenza tra noi e la Flotta è che loro sono cani al guinzaglio della legge.»

Questa è la definizione che Indigo Blackeye dà della sua organizzazione. E, in effetti, è così.

Se paragonati in termini di personale, armamenti e risorse, la Flotta e i Razziatori si equivalgono. Ciò che li distingue, oltre al fine, è il lato della legge sul quale sono schierati.

I Razziatori sono mercenari che, per la giusta somma di denaro, esaudiscono qualunque richiesta.

Gerarchia

Non si sa con precisione come l’organizzazione sia strutturata.

Questo perché, dalla salita al potere di Indigo Blackeye (5353-PF) le forze dell’ordine hanno rilevato un cambiamento sostanziale nella disposizione dei ruoli all’interno della società criminale. Nel cosiddetto Lustro di Sangue (tra il 5353 e il 5358-PF) molte teste note alle forze dell’ordine sono saltate, in favore di personaggi nuovi e sconosciuti. In questo modo gran parte del lavoro di riconoscimento e monitoraggio svolto negli anni precedenti è andato in fumo.