RAPORTAGE

COLLI / DOSR / DAVIDE BAVA

Dal 20 ottobre 2023 su tutti i digital stores 

per DDE /E-NUFF /Radiobluenote Records

CREDITI

Testi e voci di Colli e Dosr

featuring Brattini

Produzioni Davide Bava

📷 Cover e fotografie @meuri.97

🎛 Mix e Master @greengroovestudio_

📽 Videoclip  Marco Bavarino

@mikgen

🏛 @dderecords

💙@radiobluenote.records

UN'ISTANTANEA POLIMORFE SENZA FILTRI

Presentazione di Andrea Colli

“Raportage” è il nuovo album edito da Radiobluenote Records che vede Colli e Dosr al microfono e Davide Bava alle produzioni. Il titolo del disco si riferisce a una narrazione cruda e contestuale della realtà circostante che tramite il rap è in grado di conferire alla parola quella forza comunicativa solitamente attribuita alla fotografia. La musica si fa veicolo di cronaca, offrendo al pubblico una critica rude e scanzonata della contemporaneità che affronta vari temi, dal rapporto con la tecnologia alla gentrificazione o dagli abusi di potere alle dipendenze, restituendo così un’instantanea polimorfe e senza filtri di quanto le penne dei due giovani artisti sono riuscite in breve tempo a catturare. 

L’opera, uno street album realizzato in brevissimo tempo tra luglio ed agosto 2023, è il progetto d’esordio dei due rappers torinesi, conta sette tracce ed è il frutto della loro prima collaborazione.

Il disco è contraddistinto da un sound hiphop che pone il focus sull’utilizzo di campioni per lo più vocali, contaminandosi con generi quali il soul, l’rnb e la drum’n bass.

Nel progetto figura anche il featuring di Brattini, esponente del rap torinese, che da il suo contributo sulle traccia “Quando sono in vena” .

L’intero lavoro è stato mixato e masterizzato da Card1 e distribuito sulle principali piattaforme di streaming da ENFRBN.



BIOGRAFIA

Colli, al secolo Andrea Colli, è un rapper e freestyler nato a Torino nel 1999. Al momento è impegnato a lavorare all’uscita del suo primo disco ed è l’organizzatore di Jazz Murazz, una rassegna di eventi sull’improvvisazione in chiave HipHop e Jazz in collaborazione con l’orchestra d’improvvisazione di PietraTonale.

DOSR fa cose con le parole. Tra queste cose c'è anche il rap, in cui la sua ricerca stilistica, soprattutto incentrata sulla metrica e su wordplay taglienti, incontra i riferimenti e i contenuti più disparati, dalla letteratura al meme, dall' hip hop alla filosofia. L'obiettivo della sua produzione scrittoria, in generale, è la messa in evidenza dell'ipocrisia intrinseca in ogni pensiero, convinzione e valore umano. Il suo primo lavoro in ambito musicale è l'EP "RAPORTAGE", scritto insieme a Colli, sulle produzioni di Davide Bava.

Davide Bava è un poeta/performer, musicista e produttore discografico. Bava è conosciuto sia per il suo lavoro da solista con la poesia che per le sue produzioni musicali con il collettivo Radiobluenote Records; è stato anche il co-fondatore del progetto.La sua carriera di musicista nel 2016 inizia con Radiobluenote Records, pubblicando una serie di album, oltre a diversi EP e singoli tra cui Poesie per la Dora (2019), Fiori per una visita (2020), Voyeurismo (2020), Consolatio (2021), Musica da Camera (2021), Graffito Blu

Per ulteriori informazioni per BOOKING, CONCERTI, PROMOZIONI scrivere a rbn.records.torino@gmail.com