NOTIZIE IN BREVE

Nell’agenda del Vescovo Massimo questa settimana troviamo questi impegni.

* Martedì 11 giugno il vescovo Massimo è a Roma per alcuni incontri.

* Passiamo ora agli appuntamenti della settimana.

* Su Telereggio (canale 14) domenica 9 giugno alle 13.15 va in onda la replica di “Vangelo e Vita”, con la puntata di “Testimoni fra noi”, che propone l’intervista di Isabella Guidetti a Gino Farina, presidente della Fabbriceria laica del Tempio della Ghiara e Coordinatore del Comitato delle Celebrazioni del Giubileo del 4° Centenario della Traslazione della sacra immagine della B.V. della Ghiara all’interno del santuario.

* Giovedì 13 giugno, in città a Reggio nella parrocchia Sant’Antonio festa del patrono: alle 18,30 Messa e alle 21 30 processione con trasmissione in diretta da Radio Pace reggiana. Durante la processione, come in anni passati il segnale radio viene captato dalla chiesa e diffuso per le vie del quartiere. E’ un magnifico esempio di collaborazione tra Radio Pace e le parrocchie. Purtroppo per l’ultimo anno perché le dirette reggiane cesseranno a partire dal 17 giugno prossimo.

* Giovedì 13 giugno, alle 17, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano, in Via Vittorio Veneto 6, a Reggio, la Caritas diocesana promuove un incontro sul tema “Le sfide della povertà educativa alla comunità”. Interverranno: il professor Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia alla Cattolica di Milano; il dottor Walter Nanni, sociologo di Caritas Italiana; il dottor Alberto Pighini, sociologo del progetto Fondo Famiglia della diocesi.

* Venerdì 14 giugno, alle 21, nella chiesa di Sant’Anselmo, a Reggio, nella 4a edizione della Rassegna di Cori Polifonici “… di Canto in Canto…”, oltre al Coro Polifonico Sant’Anselmo da Lucca, diretto dalla maestra Francesca Canova, si esibiranno la Corale Priamo Gallisay di Nuoro, diretta dal maestro Sandro Pisanu, e la Corale Giuseppe Savani di Carpi, diretta dal maestro Giampaolo Violi.

* Sabato 15 giugno, dalle 9 alle 18.30, si terrà a Marola, ncl Centro di Spiritualità e Cultura (ex Seminario), la Giornata promossa dall’Istituto diocesano di Musica e Liturgia intitolata “Per fare esperienza di Dio: i giovani e la musica nella liturgia”. Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@idml.it, oppure telefonare al n. 0522.437959.

* Domenica 16 giugno, alle 11.30, nella Pieve romanica di San Faustino di Rubiera, nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario del radicale restauro della Pieve, S. Messa commemorativa presieduta da monsignor Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia.

* Domenica 16 giugno, a Grassano di San Polo d’Enza, festa di Sant’Antonio di Padova presso la chiesa di Borsea, dove la tradizione dice che il Santo abbia sostato. Alle 10.30 la supplica al santo; seguirà la processione con benedizione delle campane; alle 11.15 don Massimo Vacchetti, direttore della Pastorale dello sport di Bologna, presiederà la S. Messa, animata dall’Istituto diocesano di Musica e liturgia, con la maestra del coro Loredana Bigi; al termine benedizione dei bambini e del pane di Sant’Antonio, poi pranzo conviviale (prenotare allo 0522.873838, o al 338.8670838).

* Domenica 16 giugno, alle 16, presso l’Eremo San Michele di Salvarano, incontro promosso dal Centro Studi per la Cultura Popolare di Bologna e dallo stesso Eremo di San Michele sui segni e simboli della fede cristiana. Intervengono i professori Fernando Lanzi, direttore del Museo della B.V. di San Luca di Bologna, e Gioia Lanzi, presidente del Centro Studi.