HEALTH QIGONG
Esercizi per la salute
Esercizi Ba Duan Jin
Per i suoi facili movimenti e notevoli effetti sulla salute, è considerato una gemma nella cultura Cinese della forma fisica e della salute. Nasce come un tranquillo esercizio aerobico, ma presenta un’intensità di movimento e una struttura in linea con le teorie di energia cinetica e fisiologica. E’ stato provato che la pratica del Ba Duan Jin migliora la respirazione, rinforza gli arti e la flessibilità delle giunture, fortifica il sistema nervoso, come pure accresce l’equilibrio generale. Migliora le funzioni cardiovascolari e aiuta a curare le malattie come la sclerosi coronarica, arteriosa e l’osteoporosi. Rafforza il livello del proprio sistema immunitario, ritarda i processi di invecchiamento, allungando la durata della vita. Inoltre migliora lo stato di salute mentale.
Esercizi Wu Qin Xi
Il Wu Qin Xi o Esercizi dei Cinque Animali (imita i movimenti di animali e uccelli), è un gruppo di esercizi fisici e di respirazione per il mantenimento della salute di gusto tipicamente e inconfondibilmente cinese. Il metodo fu ideato da Hua Tuo e si basava su una serie di teorie sia legate alle funzioni degli organi interni connessi ai meridiani, sia a quelle legate ai principi della circolazione del Qi e del sangue all’interno del corpo. L’ispirazione gli venne dall’attenta osservazione e studio dei vari aspetti del comportamento e delle attività proprie delle tigri, dei cervi, degli orsi, delle scimmie e degli uccelli. I movimenti sono relativamente semplici, molto sicuri, e lo sforzo fisico richiesto non è gravoso nemmeno per le persone anziane. L’esperienza ci dimostra che dopo un adeguato periodo di allenamento, sia lo stato di salute fisica, che mentale, migliorano oltre che migliorare in maniera decisa, le funzioni cardiovascolari e respiratorie, e si rinforzare la capacità di afferrare.
Esercizi Liu Zi Jue
Metodo dei sei suoni respirando, è una pratica tradizionale per la salute e la forma fisica basata sul controllo del respiro. Regola e controlla la salita e la discesa del Qi (energia vitale) all’interno del corpo e la inspirazione - espirazione collegate attraverso differenti forme della bocca per respirare - sei in tutto - e pronunciando i suoni XU, HE, HU, SI, CHUI e XI. Questi esercizi rinforzano fegato, cuore, milza, polmoni, reni e il Sanjiao (le tre parti cave del corpo che ospitano gli organi interni), inoltre Liu Zi Jue aiuta ad equilibrare l’energia e la funzionalità degli organi interni.
Esercizi Yi Jin Jing
Presenta movimenti ampi, morbidi che mostrano un fascino elegante, e che si concentrano sul curvare e flettere la spina dorsale, in modo da rinforzare gli arti e gli organi interni. E’ dimostrato che questi movimenti possono migliorare la salute e la forma fisica, prevenire le malattie, allungare la vita e favorire l’intelletto. In particolare la pratica del Yi Jin Jing ha notevoli effetti sul sistema respiratorio, sulla flessibilità, equilibrio e resistenza muscolare. Inoltre aiuta a prevenire e curare patologie alle articolazioni, al sistema digestivo, al sistema cardiovascolare e al sistema nervoso.
“Dao Yin Yang Sheng Gong Shi Er Fa” - Esercizi per la salute
I “12 Passi Daoyin” sono stati creati dalla Chinese Health Qigong Association e consistono in 12 tipi di esercizi che comprendono da più di 50 forme di Daoyin, create a partire dal 1974 da Zhang Guangde, un professore della Beijing Sports University. Basati sui principi della Medicina Tradizionale Cinese che comprendono, organi interni e meridiani, yin-yang e i 5 elementi, il qi e il sangue, questi nuovi esercizi di Qigong combinano il Daoyin con la cura della salute, esercizi per gli arti e concentrazione mentale, movimenti eleganti, facile da imparare, adatto a tutte le età ed efficace per mantenere una buona salute e una vita longeva.
Dawu
Si fonde attraverso movimenti di flessione e rotazione delle articolazioni su tutto il corpo. Il Da Wu è un insieme di movimenti di “danza” rilassanti ed eleganti, facili da imparare. Questo stile è adatto a persone con diverse abilità.
Ma Wang Dui Daoyin
I movimenti sono fatti per essere praticati usando la concentrazione mentale attraverso i meridiani del corpo, l’alzarsi e l’accovacciarsi, estendere e ritirare, infine, piegare e allungare gli arti.
Taiji Yang Sheng Zhang
Seguendo i concetti del Taiji, si enfatizza l’armonia tra Yin e Yang, l’uomo e la natura. Questa nuova serie di esercizi riassume l’essenza della tradizionale pratica del bastone, guida i movimenti del corpo con il maneggio del bastone e coordina il respiro e l’immaginazione.
DAOYIN YANGSHENGGONG
Ginnastica energetica cinese
Daoyin “Guidare l’energia attraverso il movimento del corpo” è un’antichissima disciplina per migliorare la salute e prevenire le malattie. Si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese – 5 elementi, yin/yang, meridiani energetici – ed ogni suo esercizio è studiato per prevenire disturbi e malattie nei vari organi ed apparati del corpo o per favorirne il ritorno alla migliore condizione.
Il Daoyin prevede tecniche dinamiche e statiche, allungamento, auto massaggio, esercizi di meditazione e respirazione, visualizzazione dei meridiani e punti di agopuntura. Rilassa la mente, allunga e potenzia i muscoli, regola la pressione sanguigna e il meccanismo del sonno, potenzia il metabolismo favorendo la digestione, il rassodamento e l’eliminazione dei liquidi. Migliora l’equilibrio, la stabilità e la resistenza, abbatte lo stress, facilita la capacità di concentrazione ed è indicato per uomini e donne di ogni età.
Non è solo alla salute in senso stretto che si limita l’azione del Daoyin.
Grazie ad un controllo profondo e minuzioso dei movimenti del corpo, della respirazione e della concentrazione, il Daoyin è un vero e proprio metodo di coltivazione e crescita interiore.
Si stabilisce un contatto profondo tra mente e corpo tramite il quale è possibile ripristinare quell’armonia interiore così spesso danneggiata dalla frenetica vita quotidiana.
Prof. Zhang Guangde
Maggior esponente della disciplina , membro onorario del Centro Dao Yin dell'Università di Pechino, creatore del metodo Yang Sheng Tai Ji e Dao Yin Yang Sheng. Scrittore di più di 30 libri sull'argomento, grazie a lui milioni di persone in Cina e nel mondo praticano la disciplina.
Importante precisare che persone di diverse età e condizioni fisiche possono praticare queste efficaci routines.
Zhang Jian nasce nel 1979 a Tangshan (Hebei). E' nipote ed erede del professor Zhang Guangde nell’insegnamento e nella diffusione del Daoyin nel mondo. Laureato all’Università per lo Sport di Pechino, facoltà di arti marziali, affianca per anni lo zio nell’insegnamento in Cina e all’estero sino a diventare la massima espressione tecnica della disciplina.
Fabio Smolari nasce nel 1965 a Bondeno (FE). Laureato in lingua e letteratura cinese, pratica le arti marziali dall’età di undici anni. Già nazionale di wushu, negli anni 1994, ‘95, ‘96, ‘97, sei volte campione italiano Taijiquan, campione europeo (1996), diplomato in Daoyin all’ISEF di Pechino (1992-93).
Smolari è allievo diretto del professor Zhang Guangde, è fondatore e presidente della Daoyin-Italia, pratica ed insegna il Daoyin e divulga la cultura tradizionale cinese del corpo e dello spirito da oltre vent’anni in Italia e all’estero.