Pop Science

Singolarità: una settima lezione?

Quando i matematici leggono Calvino

L'intento di Calvino, nello scrivere le "Lezioni americane", è di trasmettere alcuni valori letterari fondamentali da portare con sé nel nuovo millennio. Ma questi valori, sono solo letterari? Viceversa quali sarebbero i valori scientifici da sviluppare in questo tempo?  Matteo Gallone e Sandra Lucente rispondono a queste domande provando a raccontare in modo accessibile  come "leggerezza", "rapidità", "esattezza", "visibilità", "molteplicità" e "coerenza" entrano nel mondo di chi fa ricerca in matematica ai giorni nostri. Ma proporre una lettura in chiave "matematica" di un testo calviniano è sempre un invito al prosieguo. Se le lezioni calviniane furono preparate per l'università di Harvard, partendo dal tema del trimestre che contiene l'evento ci si chiede se la parola "singolarità" possa generare una settima lezione.

Docenti e studenti universitari e delle scuole secondarie, ma anche semplici curiosi di matematica sono il pubblico perfetto per questo tentativo, perché come direbbe Calvino "chi comanda al racconto è l'orecchio".

Luogo: Aula VIII del Dipartimento di Matematica dell'Univerisità degli Studi di Bari Aldo Moro,  la capienza è di 176 posti.

Data: Lunedì 15 maggio ore 15.00.

Link al servizio del TGR  dedicato all'evento qui

Sandra Lucente

Sandra Lucente insegna Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Bari, dove è Presidente del Museo della Matematica. Afferisce al Dipartimento Interateneo di Fisica e si occupa di equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari iperboliche. Scrive libri, articoli su quotidiani e riviste, soprattutto su turismo matematico e matematica e letteratura. E' membro del comitato editoriale di Maddmaths! e Nuova Lettera Matematica, del comitato scientifico di Sapere. Tiene conferenze divulgative, ma anche laboratori di formazione per docenti e seminari di comunicazione della scienza. È membro del comitato di comunicazione della matematica del'Unione Matematica Italiana e del Raising Public Awareness dell'Europian Mathematic Society.

Matteo Gallone

Matteo Gallone è assegnista di ricerca a Trieste nel gruppo di fisica matematica e geometria della SISSA. Nella sua attività di ricerca si interessa principalmente di problemi matematici della meccanica quantistica, fisica delle transizioni di fase e approccio all'equilibrio termodinamico per sistemi sia classici sia quantistici. Negli ultimi anni ha partecipato ad eventi di divulgazione scientifica tra cui: Fest@t 2018, Science Picnic 2019 ed A Basic sCience (in occasione di ESOF 2020).