Mi piace pensare alla storia di vita delle persone come un filo che si annoda e si snoda.
Ci sono momenti in cui questo filo diventa un groviglio di emozioni e vissuti difficile da districare.
Grazie a un percorso psicologico, il groviglio confuso e caotico si districa e diviene un filo armonioso e ordinato.
Nel dispiegarsi, il filo non cambia il tessuto da cui è composto, ma assume intrecci e sfumature diverse.
Ecco qui l'Arte della Psicoterapia: aiutati dalla competenza di un professionista esperto su come funziona la psicologia umana, si esplora il proprio mondo interno, assumendone consapevolezza, e si attribuisce un nuovo significato e una nuova narrazione ai propri vissuti, senza cambiare la propria essenza.
La psicoterapia permette di giungere ad un'autentica conoscenza di sé e del proprio modo di funzionare, consente di adottare un nuovo sguardo e un nuovo modo di stare con sé, gli altri e il mondo.
La psicoterapeuta si pone in una posizione di accoglienza, ascolto attivo e supporto non giudicante per individuare il bisogno alla base della sofferenza, concordare gli obiettivi partendo dalle risorse del paziente e costruire insieme il percorso che lo condurrà a sviluppare strategie più funzionali per affrontare le difficoltà, rispettando i tempi del naturale processo di cambiamento.
La Psicoterapia Integrata fonde i punti di forza dei diversi approcci di psicoterapia, basandosi sulle evidenze della ricerca scientifica.
I vantaggi dell'integrazione in Psicoterapia consistono nell'offrire una più ampia varietà di tecniche, che rende possibile la costruzione di percorsi personalizzati in funzione del singolo caso e, di conseguenza, una maggiore efficacia degli interventi.
L'approccio Integrato si basa su tre componenti essenziali:
Relazione terapeutica, grazie alla quale terapeuta e paziente costruiscono l'alleanza terapeutica, fondamentale per instaurare un clima che garantisca fiducia, empatia e assenza di giudizio.
Tecniche Evidence-Based provenienti da diversi orientamenti teorici, cioè molteplici tecniche basate sulle evidenze e validate scientificamente.
Personalizzazione del trattamento, che permette di co-costruire e riadattare continuamente il percorso alle specifiche esigenze, custodendo l'unicità di ciascun paziente e realizzando così un lavoro sartoriale.