Regolamento del Festival

Il regolamento di partecipazione è subordinato al “Regolamento per i festival cinematografici internazionali” edito dalla Federazione Internazionale delle Associazioni dei Produttori di Film (F.I.A.P.F.).

1. ORGANIZZATORI

Il "Premio Rosi Cortometraggi" è organizzato dal direttorio della direzione. Esso è sovvenzionato principalmente da sponsor privati.

2. OBIETTIVI

Il "Premio Rosi Cortometraggi" si propone come luogo di incontro e confronto per i cortometraggi internazionali nelle Loro diverse prospettive e tendenze artistiche, con particolare attenzione alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti interessati nella tematica "Mare, ambiente, spiaggia e fiume" promuove la conoscenza e la diffusione di film di nuovi autori caratterizzati dall’originalità stilistica.

3. DATA E DURATA

Il "Premio Rosi Cortometraggi" verra la apertura il 15 ferbraio 2024 chiudendo ad 15 giugno 2024, con premiazione il 16 settembre 2024.

4. SEZIONI DEL FESTIVAL

Il Festival si articola in 4 sezioni competitive:

E nelle seguenti sezioni non competitive:

5. PREMI

 La Direzione del Festival nominerà una Giuria Internazionale composta da almeno quattro persone, incaricata di assegnare i seguenti premi:

8. FUORI CONCORSO / PROGRAMMI SPECIALI

a) La selezione dei film avviene a cura della Direzione del Festival.

b) Possono partecipare a queste sezioni lungometraggi, animazioni o documentari.

9. ISCRIZIONE DEI FILM E DATA DI SCADENZA

a) L’iscrizione dei cortometraggi sara diponibile nel sito del festival dal 15 ferbraio 2024 chiudendo ad 15 giugno 2024,

b) La richiesta di iscrizione al Festival deve essere inoltrata utilizzando la modulistica del sito. Durante l’inserimento dei dati viene richiesta l´autorizazzione di proiezione ed uso delle imaggini per le attivita prprie della mostra.

c) I titolari delle opere che intendono partecipare al Festival in qualsiasi sezione devono, entro e non oltre il 15 giugno  2024, inviare un link streaming, seguendo le procedure indicate nella scheda d’iscrizione.

10. PROIEZIONE DEI CORTOMETRAGGI

a) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del Festival. Ogni cortometraggio sarà proiettato sino ad un massimo di 5 volte.

b) I film stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani.

c) Il Festival curerà la pubblicazione delle schede delle opere presentate sul sito web ufficiale.

12. PREMI

Tutti i premi del Festival vengono attribuiti ai registi delle opere vincitrici.

13. NORME GENERALI

a) Nell’ambito dell’adesione all’iniziativa 5050×2020 (Protocollo sull’uguaglianza di genere), il "Premio Rosi di Cortometraggi" intende promuovere la parità di genere e la diversità culturale in tutte le forme possibili.
b) Tutte le spese di spedizione dei film sono a carico dei proponenti.
c) Il presente regolamento è redatto in italiana.
e) La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento, in conformità con il regolamento della F.I.A.P.F.
f) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia.