YALLA ALEPPO! 

PROGETTO MANUFATTI & ARTIGIANATO  PROVENIENTI  DALLA  SIRIA


YALLA ALEPPO !

”Andiamo, su, forza!” E’ questo il significato della parola , tanto usata in Siria e nei Paesi arabi, tanto sentita agli angoli delle strade, usata tra amici e ormai divenuta quasi un intercalare. “Yalla” è quello che ci auguriamo da questo progetto: una spinta ad andare, un incoraggiamento a rimettersi in moto, un sostegno e un’esortazione a pensare il proprio futuro.

DA DOVE NASCE IL PROGETTO YALLA ALEPPO ?

Yalla Aleppo nasce dall’idea di un gruppo di 5 amici che, dopo aver vissuto l’esperienza di un viaggio in Siria o averne ascoltato i racconti, si sono chiesti come poter dare un aiuto concreto ai tanti amici e familiari rimasti in terra siriana. Nel 2023 la Siria, in particolare la città di Aleppo, già provata dalla guerra e dal successivo embargo, si è trovata ad affrontare una nuova sofferenza: il terremoto che l’ha colpita nel mese di febbraio. 

Per sostenere le numerose realtà conosciute nei viaggi passati sono state attivate tramite Percorsi di Vita, in collaborazione con le realtà locali, alcune campagne di raccolta fondi e successivamente di sostegno a progetti specifici, come l’acquisto di un macchinario sanitario e di medicinali per pazienti con malattie croniche. 

Le raccolte fondi sono ancora attive e preziose. Qui di seguito trovi il link per conoscere i progetti sostenuti: 

PERCORSI DI VITA - Terremoto- il progetto che sosteniamo in Siria 

Ora, però, crediamo sia necessario fare un passo in più. 

La Siria ha un patrimonio artistico e culturale enorme e sono tante le persone siriane appassionate di arte e di artigianato: basta girare tra le vie di città come Damasco per accorgersi di quanti negozi vendano manufatti in madreperla, dipinti, copricuscini dai tipici colori sgargianti medio-orientali. Questa bellezza si scontra quotidianamente con le grosse difficoltà economiche del Paese, conseguenza di 12 anni di guerra e dell’attuale embargo, che porta tanti negozi ad abbassare le saracinesche e la maggior parte della popolazione ad essere sotto la soglia della povertà.


MA ALLORA…CHE COS’E YALLA ALEPPO ? 


Yalla Aleppo parte da una proposta fatta a pochi: ad alcuni giovani universitari aleppini che nel tempo libero disegnano e creano semplici manufatti, a piccoli artigiani ed artisti della città di Aleppo che lavorano il legno o dipingono, a mamme che a casa cuciono, a un’antica azienda locale che risale al diciottesimo secolo e che tuttora produce il tipico sapone. 

Si è chiesto loro di pensare e realizzare un prodotto, che venga poi esportato in Italia e venduto e che dia loro un ricavo economico. 

A partire da questa idea diverse persone si sono attivate, singolarmente o facendo passaparola e trovandosi insieme. 

Siamo arrivati a fare la prima spedizione, un bancale di 200 kg, che arriverà in Italia nel mese di ottobre. I prodotti che troverete qui sotto sono, quindi, frutto di questo lavoro.


***  I manufatti che vedete in foto sono solo un campione. La maggior parte dei prodotti sono presenti in diverse varianti di colore e sono pezzi unici, proprio perché realizzati a mano. Per chi avesse esigenze specifiche può contattarci o specificarlo al momento dell'ordine.

Sapone d'Aleppo 

✴️L'ORIGINALE✴️


80% olio d'Olivo 

20% olio di Alloro

Eur. 6,00

Sapone d'Aleppo profumato

 100% olio d'Olivo

Eur. 3,50

         ESAURITO

Segnalibri con disegno a mano realizzato da giovani universitari di Aleppo.

Eur. 3,50

ESAURITO

Braccialetti realizzati da giovani universitari di Aleppo.

Pacchetti:  

3 semplici     (o) 

 1 semplice + 1 a fiore

Eur. 4,00

Collane realizzate da giovani universitari, presenti in tante varianti e colori.

Eur. 3,50

OU'D, strumento musicale siriano, intagliato a mano.

 Modellini piccoli

Eur. 3,00

ESAURITO

OU'D 

Modellini grandi

Eur. 4,00

ESAURITO


Borsa Artigianale

Eur. 8,00

ESAURITO

Scatola portaoggetti o portagioie con mosaico, fatta di legno e madreperla. 


Dimensione piccola:   5cm*5cm

Eur. 6,00

ESAURITO

Scatola con mosaico  

Cittadella d'Aleppo

Eur. 7,00

ESAURITO

Sottobicchieri con mosaico

(6 per confezione) 

Eur. 4,00

                ESAURITO


Scatola con Mosaico


Dimensione media: 

11cm*11cm /  13cm*13 cm

Eur. 12,00

ESAURITO

Scatola con mosaico.


Dimensione grande:  15cm*15cm

Eur. 15,00

ESAURITO


Trousse artigianale realizzata da una sartoria aleppina


Eur. 7,50

ESAURITO

Tovaglia quadrata con set di 4 tovaglioli, ricamata a mano.

Dimensione:   115cm*115cm


Eur. 18,00

ESAURITO


Coppia  di federe artigianali per cuscini 

Eur. 14,00

ESAURITO

Stola ricamata a mano con lettere arabe, taglia unica


Eur. 15,00

Telo copri tavolo/divano damascato 


Dimensione:  200cm*140cm

Eur. 18,00

ESAURITO

Telo Copri tavolo/divano damascato 


Dimensione:  150cm*180cm

Eur. 13,00

ESAURITO


I PRODOTTI E IL LORO COSTO: PERCHE’? 

Ci teniamo a dare una spiegazione del prezzo, che troverete a fianco di ogni prodotto e che - lo sappiamo - è sicuramente più alto rispetto alla media dei prezzi di mercato. Rispondiamo, quindi, alla domanda: perché un segnalibro costa 3,5 euro?! 

-  30% del prezzo viene usato per le spese di spedizione (esportare dalla Siria richiede tempo e un tragitto che passa attraverso diversi Paesi); 

- 45% viene dato a chi ha realizzato il prodotto e deve far fronte alle spese di acquisto dei materiali che gli sono stati necessari; 

- 25% serve per una cosa molto importante: far sì che il progetto Yalla Aleppo, ora possibile grazie all’aiuto di PercorsiDiVita, possa diventare indipendente e possa finanziare nuovi cicli di spedizioni e acquisti, permettendo a nuove persone di poter vendere i propri prodotti e garantendo alle persone già attive di mantenere una continuità di introito. In quest’ultimo 25% crediamo molto: Yalla non vuole essere un aiuto o una donazione una tantum, anche se questa sicuramente fa tirare un sospiro di sollievo a chi la riceve. Yalla Aleppo vuole diventare una possibilità concreta e continuativa perché sempre più persone siriane, mettendosi in gioco con le proprie capacità e la propria inventiva, possano contare su un’entrata economica in più. Crediamo che questo aiuti le persone a mettersi nuovamente nell’ottica di pensare al futuro, in un momento storico dove il futuro sembra negato. E allora, con pazienza e con il vostro aiuto, diciamo…YALLA! Andiamo, forza!


COME EFFETTURE GLI ORDINI 

Per ordinare o chiedere maggiori informazioni su questi prodotti e sul Progetto YALLA ALEPPO,  potete contattare :

ANNA FRANZOI  Mail.  annafranzoi@virgilio.it    Cell. 345-4112522

SAMER ARKILO  Mail. samer.arkilo@gmail.com  Cell. 338-1579486 

Vi chiediamo la cortesia di chiamare in fascia serale, dopo le 19.

A seguito della ricezione di vostri dati ( nominativo , indirizzo, contatti ecc.)   riceverete una conferma del vostro ordine via email completo di data e luogo di ritiro e il totale Importo da versare sul conto di PercorsiDiVita :

ASSOCIAZIONE PERCORSI DI VITA 

Iban e conto corrente presso Banca Etica: IT76W0501811100000011282183 

CAUSALE:    YALLA _1_P.A._ALEPPO_TERREMOTO

* per gli ordini di piccoli importi si accetta il pagamento in contanti da effettuare alla consegna. 

TEAM PROGETTO  "YALLA ALEPPO" : 

ANNA FRANZOI, SARA PIRONA, NOEMI NICOLI, FABRIZIO TRIGILA & SAMER ARKILO