IT CAAD PROGETTO FINALE

Progetto per  la fermata del tram di Via Masaccio, Roma

L’area di progetto è situata sul tratto tranviario della Linea 2 di Roma, precisamente sulla fermata di Via Masaccio. La zona gode di posizione strategica dal momento che è posta nelle immediate prossimità del fiume Tevere e del Ponte Duca d’Aosta, che collega il quartiere Flaminio al Foro Italico ed al quartiere della Vittoria. Si riscontra la vicinanza con attrezzature di interesse urbano quali ministeri, l’Auditorium, musei tra cui il MAXXI ed il museo delle Scienze, attrezzature sportive quali il Palazzetto dello Sport e lo Stadio Flaminio ed aree di scambio come il capolinea di Piazza Mancini. L’area conta inoltre di molteplici servizi di interesse locale e di quartiere. 

 Via Masaccio, Roma

LE CRISI 

Assenza di pannelli informativi e di aggiornamento del traffico in tempo reale. 

Basso livello di sicurezza nei pressi della fermata e nell’area intorno. 

Scarsa illuminazione soprattutto lungo la linea tranviaria. 

Mancanza di strutture smart, irreperibilità di punti vendita di biglietti o ricariche abbonamenti. 

Assenza di strutture di riparo come pensiline e sedute. 

Mancanza di verde e scarsa conservazione degli spazi. 

Carenza di attrezzature per disabili o cittadini con difficoltà motorie. 

Scarsa manutenzione delle rotaie del tram e del manto stradale 

Carenza di piantumazioni e verde urbano lungo la linea tranviaria; 

Sistemi di controllo e gestione del traffico obsoleti. 

Alto livello di inquinamento e assenza di sistemi di pulizia e controllo dell’aria. 

Decadimento urbano soprattutto nell’area intorno Piazza Mancini e scarsa valorizzazione del territorio e del quartiere.  

LE TECNOLOGIE

Pensiline intelligenti

I display interattivi LCD o LED mostrano in tempo reale gli orari di partenza e arrivo, forniscono avvisi di servizio, permettono di acquistare biglietti e ricaricare abbonamenti, oltre a fornire informazioni turistiche. È prevista anche l’introduzione di un hub Wi-Fi gratuito con connessione internet e punti di ricarica per dispositivi mobili. I totem saranno dotati inoltre di sistemi audio per non vedenti. 

Sistemi di sicurezza

Il potenziamento dei sistemi di sicurezza attraverso l’installazione di telecamere di sorveglianza è necessario per garantire la sicurezza dei passeggeri e prevenire atti vandalici.

Sistemi di illuminazione

L'installazione di sensori di movimento aumentano l’illuminazione quando vi sono persone presenti in prossimità della banchina, rendendo più sicura la permanenza nella zona anche durante le ore notture.

Pannelli solari 

L'introduzione di pannelli solari nel progetto risulta utile per il funzionamento dei pannelli LED interattivi e dei sistemi di ricarica USB. 

Rilevamento qualità dell'aria

La collocazione di sistemi di rilevamento dell'inquinamento per il controllo della qualità dell'aria si render necessario ai fini di preservare la salute dei cittadini.

Manto Erboso

L'installazione nell'area di progetto di un manto erboso ha la finalità di favorire il drenaggio urbano e la riduzione  dell'effetto isola di calore. Questo, non solo integra l'ambiente con il contesto urbano, ma assorbe il rumore e promuove la biodiversità urbana, offrendo habitat per la fauna e contribuendo a una gestione più sostenibile delle acque piovane, essenziale nelle città moderne. 

Recupero acque

La raccolta delle acque sotto i binari del tram permette di gestire in modo efficiente le acque piovane, fornendo una fonte d'acqua essenziale per la vegetazione circostante e i sistemi di nebulizzazione. Questo sistema non solo promuove la crescita delle piante e la biodiversità urbana, ma anche la sostenibilità ambientale, riducendo il consumo di acqua potabile e mitigando il rischio di allagamenti nelle aree urbane. 

Priorità semaforica

I sensori posti sui semafori per dare priorità al tram ottimizzano il flusso del traffico urbano, consentendo al tram di attraversare gli incroci in modo più rapido ed efficiente. Questo non solo riduce i tempi di viaggio per i passeggeri, ma anche l'incidenza di ritardi e congestioni, migliorando complessivamente l'efficienza del sistema di trasporto pubblico.

Sistemazione di una pensilina e sedute

La sistemazione di una pensilina e di alcune sedute rende più confortevole l'attesa del tram, oltre a fornire riparo durante condizioni metereologiche avverse.

Rampe ed attrezzature per disabili

Le rampe e le attrezzature per disabili quali sistemi audio per non vedenti risultano necessarie per garantire l'accesso alle banchine ai cittadini disabili.


Piantumazioni per le Api

Introdurre piante che attirano le api, supporta la biodiversità urbana, aumenta l'impollinazione delle colture locali e migliora la qualità dell'aria. Inoltre, queste piante possono contribuire a creare un microclima più fresco e confortevole, riducendo l'effetto isola di calore nelle aree urbane e promuovendo un ambiente più salutare per i residenti.

Sistema di Raffrescamento

Il sistema di raffrescamento tramite nebulizzazione riduce la temperatura ambientale nelle aree urbane, migliorando il comfort durante i periodi caldi. Questo sistema aiuta anche a umidificare l'aria, riducendo l'effetto di calore e promuovendo un ambiente più salutare e piacevole per i residenti e i visitatori delle città.

Led rotaie, sensori presenza tram

Le rotaie LED che avvisano l'arrivo del tram incrementano la sicurezza e l'efficienza del trasporto urbano. Questi sistemi forniscono agli utenti e agli altri veicoli informazioni chiare sull'arrivo imminente del tram, riducendo il rischio di incidenti e migliorando la gestione del traffico.

Recupero Energia cinetica

Durante la frenata, il tram recupera energia cinetica attraverso un sistema di frenatura rigenerativa. Questo processo consente di convertire l'energia cinetica in eccesso generata dalla frenata in energia elettrica riutilizzabile, contribuendo così a migliorare l'efficienza energetica complessiva del sistema di trasporto. 


Monitoraggio del degrado di rotaie

Le rotaie dotate di sensori che indicano il degrado consentono un monitoraggio costante delle condizioni delle rotaie stesse. Questo sistema permette di rilevare precocemente eventuali anomalie o danni, migliorando la manutenzione preventiva e garantendo la sicurezza e l'affidabilità del sistema tranviario.