YOGA E EMOZIONI NEL PARCO

IL GIORNO 20 MARZO 2021 SIAMO ANDATI A FARE UNA LEZIONE DI YOGA NEL PARCO DI VILLA OGLIANI.

C'ERANO DUE MAESTRE DI YOGA DELL'ASSOCIAZIONE "LA CASA DI BIBINO'".

E' STATA UNA BELLISSIMA ESPERIENZA PERCHE' FINALMENTE SIAMO USCITI DALLA SCUOLA E ABBIAMO FATTO QUALCOSA DI DIVERSO!

PER LA PRIMA VOLTA ABBIAMO FATTO YOGA E SHIVANTER, LA MAESTRA, CI HA INSEGNANTO AD AFFRONTARE ALCUNE EMOZIONI ATTRAVERSO DELLE "MOSSE" DI YOGA.

ABBIAMO ANCHE IMPARATO DELLE NUOVE PAROLE:

NAMASTE: SALUTO. SIGNIFICA "LA LUCE IN ME VEDE E RICONOSCE LA LUCE IN TE", MA ANCHE "MI INCHINO A TE". SI FA CON LE MANI IN FORMA DI PREGHIERA.

OM: E' IL SUONO PRIMORDIALE DA CUI E' NATO L'UNIVERSO.

ASANA: POSIZIONE DEL CORPO UTILIZZATA PER LO YOGA.

PRANAYAMA: TECNICA DI RESPIRAZIONE PER IMPARARE A CALMARE LA MENTE

IN SANSCRITO "PRANA" VUOL DIRE "FORZA" E "YAMA" SIGNIFICA "CONTROLLO".

YOGHI: PRATICANTE DI YOGA.


ABBIAMO PROVATO DEGLI ESERCI PER SCACCIAR VIA LA PAURA: CON IL POLLICE DELLA MANO DESTRA TENGO CHIUSA LA NARICE DESTRA E RESPIRO SOLO CON LA NARICE SINISTRA PER TRE MINUTI. DOPO, DI SICURO, UN PO' DI PAURA SARA' ANDATA VIA!

SE INVECE SIAMO UN PO' GIU' DI TONO, FACCIAMO LA STESSA COSA MA CON LA MANO SINISTRA, RESPIRANDO SOLO CON LA NARICE DESTRA... VEDRETE CHE VI AGITERETE SUBITO!!


PER AVERE PAURA...BISOGNA ESSERE CORAGGIOSI!

ED ECCO ALLORA LA MOSSA DEL GUERRIERO!




CON QUESTA MOSSA, TUTTI VEDRANNO QUANDO SIAMO CORAGGIOSI!!


INFINE CI HANNO LETTO UNA STORIA: IL FIORE DI LOTO INNAMORATO DELLA LUNA

C’era una volta un fiore di loto innamorato della Luna. Ogni notte guardava in alto verso il cielo in cerca della Luna splendente. Talvolta c’erano delle nuvole per cui si sentiva triste perché non poteva vederla. Un giorno il loto parlò al suo amico cigno, che viveva nello stesso stagno e disse: ‘’Come mi manca la mia cara Luna: tutto il giorno sono in attesa di vedere il suo viso, e mi manca così tanto’’. Il cigno disse gentilmente: ‘’Se tu ami veramente la Luna, potrai vedere il suo viso nel profondo del tuo cuore’’. Il loto chiuse i suoi petali e guardò dentro di sé. Era così felice di vedere il volto della Luna sorridergli con affetto e sussurrò: ‘’D’ora in poi non mi sentirò più solo perché so che la mia carissima Luna è sempre con me’’.

Proprio in quel momento apparve un bellissimo uccello del paradiso e disse: ‘’Grazioso loto, ti porto un messaggio dalla Luna. Nonostante sembri così lontana, anche lei ti ama moltissimo. Se guardi dentro uno specchio d’acqua in una notte chiara, quando ogni cosa è immobile, vi vedrai riflesso il suo volto, così vicino a te’’.

Quella notte, il loto guardò nell’acqua e vide l’affettuoso viso della Luna, così vicino. Con gioia la baciò con i suoi petali profumati, quando improvvisamente non poté più vederla. Allora disse: ‘’Deve essersi nascosta nel mio cuore. Certe volte la vedo alta in cielo, questa notte invece l’ho vista nell’acqua dello stagno: ama giocare a nascondino! Eppure, anche se non posso vederla, sento il suo amore nel mio cuore, nella mia mente ed i miei petali brillano quando la penso. Cara Luna, come sei bella!

QUESTA STORIA CI INSEGNA CHE ANCHE SE PERDIAMO UN AMORE, PERCHE' E' LONTANO O CHISSA' DOVE, DENTRO DI NOI RESTERA' PER SEMPRE!

ABBIAMO ANCHE IMPARATO CHE PRIMA DI AMARE GLI ALTRI, DOBBIAMO AMARE NOI STESSI E PROVARE COMPASSIONE, CIOE' RIUSCIRE A METTERCI NEI PANNI DEGLI ALTRI E POTER DIRE: "IO TI CAPISCO".

PER ULTIMA COSA ABBIAMO CANTATO E MIMATO UNA CANZONE CHE CI HA RICORDATO L'AMORE.