La primavera e l'Ortolano
Di Arcimboldo devi ASSOLUTAMENTE ricordare: il VOLTO COMPOSITO e la COMPOSIZIONE REVERSIBILE
Dinamismo di un cane al guinzaglio - Bambina che corre sul balcone - Lampione ad arco
Di Balla devi ASSOLUTAMENTE ricordare: l'adesione al movimento FUTURISTA, le SERATE FUTURISTE, la SIMULTANEITA' e la COMPENETRAZIONE, il movimento considerato come vero soggetto dell'opera, la tecnica pittorica divisionista.
Di Canaletto devi ASSOLUTAMENTE ricordare: il VEDUTISMO, VENEZIA, gli SCARABOTI, il GRAND TOUR, la CAMERA OSCURA.
Di Caravaggio devi ASSOLUTAMENTE ricordare: il REALISMO estremo, la luce DRAMMATICA, il modo di lavorare nello studio, la TEATRALITA', la sua vita sofferta durante l'esilio per sfuggire alla condanna a morte.
GAUDI' e Parco Guell
Di Gaudì devi ASSOLUTAMENTE ricordare: la SAGRADA FAMILIA e PARCO GUELL, con i loro materiali innovativi, forme ottenute dalla linea curva e dallo studio della natura, profusione di sculture che fondono personaggi sacri ad elementi vegetali e animali (per G. la natura e il creato sono manifestazione di Dio e quindi hanno la stessa importanza dei personaggi sacri)
Di Giotto devi ASSOLUTAMENTE ricordare: la PITTURA SU TAVOLA e l' AFFRESCO, la teatralità dei gesti e l'espressività dei volti, il NATURALISMO che si distacca dall'arte bizantina (chiaroscuro e profondità dello spazio), il lavoro di bottega, il crollo della volta nel terremoto del 1997 e il "restauro impossibile"
Di lui si è ha detto:
L'osservazione della natura e il metodo sperimentale
Di Leonardo devi ASSOLUTAMENTE ricordare: il metodo sperimentale, il suo essere un artista "a tutto tondo", lo studio pittorico dei "moti dell'animo" (fisioniomica e caricatura), lo SFUMATO, la PROSPETTIVA AEREA, la composizione piramidale, l'elevazione del DISEGNO a forma d'arte.
Leonardo ha detto:
“Si come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.”
"La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca."
“Tra la pittura e la scultura non trovo altra differenza, senonché lo scultore conduce le sue opere con maggior fatica
di corpo che il pittore, ed il pittore conduce le opere sue con maggior fatica di mente.”
Di Magritte devi ASSOLUTAMENTE ricordare: il "corto-circuito visivo", i suoi nuovi soggetti (figure ambigue, quadro nel quadro, accostamenti, metamorfosi)
Mantegna e la Camera degli sposi a Mantova
Di Mantegna devi ASSOLUTAMENTE ricordare: il realismo dei personaggi dipinti nei minimi dettagli, l'illusionismo pittorico, lo "sfondamento delle pareti"
Pittore francese del movimento dei FAUVES
Matisse: dipinti e cut-out
Di Matisse devi ASSOLUTAMENTE ricordare: il movimento dei Fauves, l'espressione della gioia di vivere (amore per danza e musica) , l'uso dei colori accesi ma armonici e che modellano le masse, la semplificazione dei corpi, la linea scura di contorno, i "cut-out".
Di Michelangelo devi ASSOLUTAMENTE ricordare: le 2 fasi della sua vita e le conseguenza sulla sua arte, il non-finito, il contrapposto, il cangiantismo dei colori, la "terribilità"
Di Pollock devi ASSOLUTAMENTE ricordare: la tecnica del dripping, il valore espressivo del gesto.
Di Van Gogh devi ASSOLUTAMENTE ricordare: le 4 fasi della sua vita e le conseguenza sulla sua arte, il suo bisogno post-impressionista di rappresentare ciò che sente il cuore e non ciò che vedono gli occhi, il dolore della sua anima tormentata, la pennellata materica
Di questo artista devi ASSOLUTAMENTE ricordare: le bizzarrie delle sue performance artistiche, l'uso della stampa, l'influenza sulla pittura impressionista e post-impressionista, l'uso di colori molto vivaci, la campitura piatta con uso della linea di contorno, l'assenza di prospettiva e profondità spaziale, l'inquadratura asimmetrica dei soggetti rappresentati.
Di questo artista devi ASSOLUTAMENTE ricordare: l'ARTE ASTRATTA, l'abolizione del figurativo, il COLORE ASSOLUTO, la relazione tra pittura e musica, l'invenzione di nuovi generi pittorici, ossia IMPRESSIONE, INTUIZIONE, COMPOSIZIONE.
Kandinskij ha detto:
“Il colore è il tasto. L' occhio è il martelletto. L' anima è un pianoforte con molte corde. L'artista è la mano che con questo o quel tasto porta l'anima a vibrare. ”
un video che fa venire i brividi!
Di Klimt devi ASSOLUTAMENTE ricordare: uso della linea curva, colori vivaci e uso dell'oro, utilizzo di fili di rame, foglia ora, vetrini e pietre sulla tela, contrasto tra chiaroscuro realistico dell' incarnato e campitura piatta di abiti e sfondi, uso di decori-simbolici, sfondi d'oro, formato quadrato delle opere