Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova.
Presidente della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE), di cui è stato cofondatore.
Ambiti di ricerca: linguistica educativa, didattica delle lingue moderne (in particolare italiano L2/LS, inglese e spagnolo), insegnamento degli aspetti sociolinguistici nelle lingue straniere, sociolinguistica, politica linguistica e bilinguismo precoce.
Direttore della rivista RILA. Rassegna italiana di linguistica applicata e della collana Mondadori La fiera delle lingue.
Professoressa associata di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Presidente dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS).
Ambiti di ricerca: didattica delle lingue moderne, italiano L2/LS, metodologia CLIL, formazione dei docenti di lingue, educazione linguistica plurilingue, apprendimento linguistico nella terza età, lingue minoritarie, competenze interculturali.
Direttrice scientifica della rivista SELM - Scuola e Lingue Moderne (Loescher) e direttrice responsabile della rivista Studi di Glottodidattica.
Professore associato di Didattica delle lingue moderne presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.
In rappresentanza dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA).
Ambiti di ricerca: linguistica educativa, con particolare focus su acquisizione e insegnamento delle lingue, didattica della pronuncia ed educazione fonetica. Si occupa inoltre di fonetica articolatoria, sociolinguistica, bilinguismo e multilinguismo. Insegna Acquisizione e didattica dell'italiano L2, Acquisizione e didattica della L1, Fonetica, fonologia e consapevolezza fonologica presso la Libera Università di Bolzano.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di linguistica applicata, fonetica e didattica delle lingue, con particolare attenzione alle varietà linguistiche in contesti multilingui.