10 ore annue aggiuntive di didattica svolta presso il Laboratorio di Chimica e Biologia durante le quali gli studenti e le studentesse verranno divisi in gruppi di lavoro e svolgeranno esperimenti volti ad indagare le proprietà chimiche e fisiche della materia nonché le sue trasformazioni. Durante il secondo anno l’attività di laboratorio sarà interamente dedicata alla biologia, approfondendo la conoscenza delle macromolecole biologiche e della cellula.Alla fine di ogni esperienza di laboratorio ciascun gruppo redigerà una breve relazione che descriva l’attività sperimentale svolta.
La finalità è favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”attraverso cui è possibile saper descrivere, argomentare, saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni.
10 ore annue aggiuntive di laboratori di matematica durante le quali vengono svolti problemi di realtà che necessitano la padronanza di contenuti già affrontati in classe utilizzando capacità di problem-solving e cooperative-learning.
La finalità è rendere consapevoli i ragazzi e le ragazze che la matematica è un potente mezzo di risoluzione di numerose problematiche del mondo contemporaneo e non una rigida applicazione di regole.
Conferenze, visite guidate e laboratori didattici presso istituzioni scientifiche
PLANETARIO CIVICO
MUSE DI TRENTO
MUSEO DELLA SCIENZA
MUSEO DI STORIA NATURALE