Consiglio Direttivo 2022-2024

Carissime amiche DIVE,

Vi annunciamo le candidate del Consiglio Direttivo 2022-2024 che verranno votate

dall'Assemblea Generale delle socie mercoledì 4 maggio alle ore 20:30 su Zoom.

Vi attendiamo numerose e vi preghiamo di spargere la voce. La partecipazione di ognuna di noi è importante affinché si raggiunga il quorum e le decisioni siano condivise dalla maggioranza.

Se non vi è possibile partecipare, delegate una socia di vostra scelta per contribuire con il vostro voto in absentia. La delega deve essere inviata via email alla socia che vi rappresenta e a ledivedc@ledive.com


Vi preghiamo di contattarci a ledivedc@ledive.org se avete domande, suggerimenti o idee.

Cristina Campassi

Cristina è nata e cresciuta in una famiglia piemontese D.O.C. trapiantata e vissuta in Toscana. Vive a Baltimora dal 1995 ed è socia attiva delle DIVE dal 2016. Medico radiologo specializzato nella diagnosi del tumore al seno ha esercitato in ambito universitario e privato, collaborato con gli organismi legislativi dello Stato del Maryland ed effettuato volontariato in loco, in Italia e Nicaragua. Entrambi i figli hanno seguito le orme dei genitori per dedicarsi alla missione di Esculapio. Passioni, oltre alla professione e alla famiglia, sono l’arte, le attività all’aperto e il ballo, che considera non solo una forma di espressione, ma anche una disciplina e una ginnastica mentale. È entusiasta di condividere i desideri di altre socie e portare avanti interessi comuni in armonia.


Cristina Cassetti

Cristina è nata e cresciuta a Roma, da genitori Palermitani. Dopo la Laurea in Biologia, si è trasferita a Bethesda nel 1993 per condurre ricerca al National Institute of Health ( NIH) su malattie infettive e vaccini. Dopo posizioni alla Rutgers University nel NJ ed alla ditta farmaceutica Wyeth ( ora Pfizer) a NY per sviluppare vaccini contro il papillomavirus, Cristina è tornata all’ NIH nel 2003 per gestire Programmi di ricerca su malattie virali emergenti. Dal 2019 è la vice-direttrice della Division of Microbiology and Infectious Diseases (DMID) all’ NIAID, la Divisione più grande dell’ Istituto composta da un team di circa 200 scienziati e medici ed un budget di $2B all’anno per finanziare ricerca sulle malattie infettive. Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Scienza Madre dell’Istituto Spallanzani e l’onoreficienza di “Ufficiale della Repubblica Italiana” conferita dal presidente della Repubblica. Cristina ha due figli di cui è molto fiera: Gabriella di 19 anni (aspirante veterinaria) ed Alessandro di 18 (aspirante economista internazionale). Nel suo tempo libero Cristina ama passare il tempo con la famiglia e gli amici e fare sport all’aria aperta, specialmente bicicletta e sci. Per vari anni Cristina è stata apicoltrice ed ha insegnato un corso sulle biologia delle api al Montgomery County Beekeepers club.

Cristina è una DIVA dal 2005 e grazie a questa associazione ha sviluppato delle profonde e durature amicizie femminili che le arricchiscono la vita di gioia, avventura ed “Italianità”. Si è candidata al CD con la speranza di poter contribuire a questa importante associazione e sostenere altre donne Italiane che vivono in zona.

Elena Tassi

Elena è nata e cresciuta a Milano. Vive a Washington D.C. dal 1996, è una mamma orgogliosa ed è socia delle DIVE dal 2007 circa. Laureata in Scienze Biologiche, ha intrapreso una carriera di ricercatrice scientifica nell’ambito della biologia dei tumori. Attualmente si occupa di management di clinical trials oncologici presso l’NIH di Bethesda. Nel suo tempo libero, per svagarsi dalla scienza e dall’impegno di mamma, ama viaggiare, leggere, ascoltare musica, fare lunghe passeggiate e passare le vacanze in spiagge tropicali. Ha un debole per i gatti, la buona cucina, il buon vino e la convivialità con amici. Ha una grande passione per i balli latino-americani ed in particolare la salsa che porta nel cuore. Si candida nuovamente al consiglio direttivo con molto entusiasmo per contribuire a mantenere attivo e vivace questo gruppo di donne e amiche speciali.

Luisa Malaguti

Modenese DOC, si occupa di attività di ufficio stampa e comunicazione per eventi, realtà istituzionali e aziende private dal 2004. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo Storico Artistico all’Ateneo di Bologna, un Master a Milano e tanti progetti in giro per l’Emilia Romagna, è sbarcata in America a fine del 2021 per “merito” (o colpa, a seconda dei punti di vista) del marito Francesco e del suo lavoro. Ogni giorno continua a crescere grazie agli insegnamenti dei suoi due bambini, Vittorio e Olimpia, alternandosi tra la loro gestione e l’attività che prosegue con l’Italia, principalmente come copywriter. Amante dell’arte, della letteratura e del riordino, è una grande appassionata di Biodanza, che pratica dal 2006 e di cui è insegnante tirocinante alla Scuola di Formazione di Bologna.

Appena arrivata a Bethesda si è iscritta alla D.I.V.E. per creare nuove connessioni, in particolare con altre mamme con bambini DIVINI.

Nicoletta Nencioli

Sono Nicoletta Nencioli Aiken. Vivo a Washingon da più di 25 anni, eppure come molte di noi ci ero arrivata per un’ esperienza di 3-5 anni. E oggi Washington è casa. Ho un marito americano e vengo da Treviso, la ‘Marca Gioiosa’ del Veneto. Ho girovagato un po’: Roma, per 14 importanti anni. Poi New York dove mi sono divertita molto, infine Washington, dove sono diventata ‘grande’ e anche cittadina americana. Più di tutto mi piace ascoltare storie di umanità varia e raccontare storie: quindi sono giornalista professionista da oltre 30 anni, ho lavorato per molte pubblicazioni e testate a partire dalla Rai, Il Gazzettino di Venezia, e l’Agenzia di notizie Ansa. Ho seguito qualsiasi tipo di notizia nella mia carriera – dalle indagini del Giudice Falcone sulla mafia alla Guerra in Iraq. Ora ho la fortuna di seguire eventi culturali, letterari, d’arte e lifestyle, raccontando un po’ l’Italia agli Usa e l’America agli italiani. Scrivo di medicina e salute. Insegno anche cultura e lingua italiana e mi appassiona la comunicazione cross-culturale. Amo la montagna – specificando, le nostre Alpi – e la Baia di Chesapeake. Mi interesso di religioni, libri e devo camminare almeno un’ ora al giorno. Ho fatto volontariato e attività di charity per anni per associazioni religiose e per un orfanatrofio in Ucraina, a Mariupol. Sono socia delle Dive dal 2004, proprio agli incontri delle Dive negli anni ho incontrato donne che sono diventate amiche vere e ho molto rispetto per questa associazione che ha fatto e fa sentire ‘a casa’ tante di noi expat. Mi farebbe piacere poter contribuire nel board delle Dive promuovendo le nostre attività, accogliendo tante nuove future amiche ed aiutando ad organizzare eventi interessanti.

Sandra Colombini Hatch

Mi chiamo Sandra Colombini Hatch,

Vengo da Modena e sono negli Stati Uniti stabilmente dal 1987. Sono medico e ho lasciato l’Italia per fare ricerca prima sulle leucemie, poi sul HIV e sui tumori associati con l’AIDS. Nell’ ultima parte della mia carriera mi sono occupata di fondi per la ricerca nelle malattie polmonari e del training di giovani medici che vogliono intraprendere una carriera accademica in ricerca biomedica. Sono sposata con un americano del Massachusetts (innamorato dell’Italia) e ho un figlio di 30 anni.


Per le DIVE mi occupo con Maura Bangara del club del libro; amo cucinare e faccio parte insieme ad alcune di voi della recentemente costituita Divina Pasta e degli ancora più recenti Comites. Sono una Diva da più’ di 10 anni e ho molto apprezzato il modo in cui il Consiglio Direttivo delle DIVE ha gestito il gruppo durante gli ultimi due anni; le tante iniziative e incontri in zoom hanno contribuito alla mia salute mentale e a mantenere alto il tono dell’umore. Tengo molto a questo gruppo e sarò contenta se mi darete la possibilità di dare il mio contributo al suo funzionamento.


Buon fine settimana a tutte e arrivederci a presto su Zoom!


Vi attendiamo numerose!

Le vostre amiche del Consiglio Direttivo e Comitato Consulente