WhatsApp

Ormai, da qualche tempo a questa parte, si è aggiunto alle nostre giornate un particolare modo di comunicare: Whatsapp.

Si deve fare attenzione a molte cose su WhatsApp. Come per esempio:

Messaggi pubblicitari.

Questi potrebbero avere dei link dannosi per il nostro telefono. Potrebbero installare Malware o virus così da infettarlo.

Link in messaggi fake.

Oltre a tutti i messaggi divertenti che ci arrivano su whatsapp, possiamo trovare qualche messaggio meno carino, un messaggio che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza del nostro telefono. Hanno l'aspetto del classico messaggio whatsapp, ma con la peculiarità di un link da aprire. In questo messaggio potrebbe essere richiesta l'attivazione/disattivazione di qualche servizio oppure qualche offerta allettante di qualche negozio. Nel momento in cui si apre questo link, le conseguenze potrebbero essere:

  • si scarica un virus che intasa il telefono
  • si attivano servizi a pagamento che prosciugano il credito

App con fantomatiche nuove funzionalità.

Quando vi arrivano messaggi del tipo:"Guarda puoi cambiare il coloro di WhatsApp!!! Guarda puoi fare questo! Puoi fare quello!" ecc.. Non credetegli perchè le funzionalità non cambiano di punto in bianco. Sarà WhatsApp stesso a dirvi di essere aggiornato per incrementare nuove funzionalità che miglioreranno l'App..

Notizie non veritiere.

Aprendo whatsapp potrebbe attirare la nostra attenzione qualche messaggio contenente un avvertimento riguardo l'uso dell'applicazione stessa oppure di qualche nuova occasione che potrebbe migliorare l'applicazione. Naturalmente se ci fossero davvero queste possibilità ad avvisarti sarebbe whatsapp stesso, richiedendoti un aggiornamento.

Falsi avvisi su scadenze e violazione termini in uso.

Se per caso vi arrivano avvisi del tipo vi è scaduta la Paypal, prima di cliccare per risolvere il problema andate a controllare il vostro conto potrebbe anzi sicuramente è falso. Ma questa cosa si potrebbe capire anche per l'italiano da loro usato.. perchè alla fine sono solo dei Bot sanno una marea di lingue e per questo sbagliano spesso.

Fake calling

''Fake calling'' letteralmente significa ''falsa chiamata''. Come si può facilmente intuire, ciò riguarda la possibilità di effettuare chiamate su whatsappp. Consiste nella comparsa della notifica di una chiamata persa da un numero sconosciuto, a causa della curiosità, si richiama questo numero, compiendo quest'azione vi state fregando con le vostre mani, perchè così fate partire l'erogazione del credito.

Ricezione di messaggi con comunicazioni riguardanti carte di pagamento

Potrebbe capitarci sott'occhio qualche messaggio d' avviso da parte dei servizi di pagamento (postepay, paypall, postemobile,...). In questo messaggio è contenuto un link da aprire, che porterà nella falsa home page del servizio. Nel momento in cui si effettua l'accesso, le proprie credenziali verranno memorizzate per essere utilizzate da terze parti.

Falsi messaggi inviati da pseudo autorità.

Se per caso vi cercano le autorità non credetegli perchè se vi devono comunicare qualcosa di importante non vi cercano sicuramente via WhatsApp!!

Attenzione agli accessi richiesti da estensioni/app. Potrebbero rubare contatti e chat.

Quando si installa un programma su mobile o pc, prima di procedere al download del programma si richiedono una serie di autorizzazioni. Scorrendo in questa lista potrebbero esserci autorizzazioni da approvare che non servono per l'utilizzo del programma.

Ad esempio, se si scarica un programma adatto alla fotografia, non ci sarebbe motivo di chiedere di accedere alla rubrica o ai social. Prima di accettare qualsiasi cosa bisogna valutare con intelligenza quali funzioni verranno sfruttate.

Uso di WhatsApp senza alcun blocco sull'accesso.

Questo può incorrere a qualche pericolo se per caso vi dimenticate il telefono da qualche parte e uno "sconosciuto/conoscente" lo prende potrebbe rubarvi informazioni private e potrebbe usarle per i loro malefici scopi, infatti si consiglia di mettere un pin o una password per salvaguardare i vostri dati personali su WhatsApp.