Facebook: pericoli e come difendersi

PERICOLI:

La vasta banca dati di Facebook potrebbe essere utilizzata da malintenzionati per prelevare ogni tipo di informazione utile per compiere i loro atti. Ad esempio un ladro potrebbe venire a conoscenza della data e della durata di una vostra vacanza leggendo i messaggi di stato di un utente. Una persona che vi perseguita potrebbe intuire tramite foto, informazioni varie, amici vostri dove è situata la vostra abitazione.

Consigli e accorgimenti per evitare la violazione della privacy:

1)Usare password di accesso non banale ma robusta: servizi online che contengono informazioni private necessitano di un nome utente e di una password per accedervi. Password sicure servono per tenere al sicuro i vostri dati personali che possono diventare obiettivo di attacchi hacker.

*usa password lunghe (alcuni siti impongono una lunghezza minima, in generale è meglio utilizzare almeno otto caratteri);

*mischia lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.

*spezza le parole lunghe in due o più parti o dividile in sillabe.

2)Attenzione ai link ricevuti e a dove si clicca

Quando navighiamo su Facebook dobbiamo stare molto attenti ai post e ai contenuti multimediali sui quali clicchiamo. Anche se provengono da nostri conoscenti o amici.

3)Non pubblicare mai foto personali troppo esplicite


è necessaria la massima attenzione quando si pubblicano post sul proprio profilo Facebook: tali post non sono mai veramente riservati ai soli amici, anche se si ha un profilo chiuso.

4)Non condividere fatti/info che dovrebbero rimanere segreti

5)Evitare per quanto possibile di condividere la posizione

La posizione va considerata a tutti gli effetti un’informazione sensibile. Ovvero uno di quei dati che non bisognerebbe mai condividere sulla Rete; quest’informazione può raggiungere chiunque ad esempio malintenzionati che servendosi di questa informazione potrebbero approfittarne, ad esempio per derubare.

6)Controllare le impostazioni privacy e valutare attentamente con chi condividere.

7)Ignorare richieste d'amicizia da sconosciuti.

8)Attenzione alle info personali che si condividono (citta, nome del ragazzo/a ecc).

9)Attenzione alle estensioni/app che si installano.