PON 10.2.2A - FSEPON - VE - 2017 - 46
Scopriamoci competenti: lavoriamo sui testi per risolvere problemi
PON 10.2.2A - FSEPON - VE - 2017 - 46
Scopriamoci competenti: lavoriamo sui testi per risolvere problemi
L’obiettivo dei corsi PON
Narrare per apprendere al Liceo Classico e Linguistico
(docente esperto Prof.ssa L. Andreatta, docente tutor Prof.ssa F. Piscopello)
Narrare per apprendere al Liceo Scientifico
(docente esperto Prof.ssa E. Arcari, docente tutor Prof.ssa A. Nucida)
è stato quello di consolidare le competenze di scrittura e abilità cognitive e linguistico- testuali che gli studenti ancora non padroneggiano. Accelerando i processi di produzione del testo, le nuove forme di comunicazione digitale hanno radicalmente cambiato le abitudini comunicative al punto che l’approccio tradizionale alla scrittura è percepito come stantio e superato; ne deriva talora il rifiuto per la logica della grammatica, che richiede tempo e riflessione contro la velocità di esecuzione propria della comunicazione digitale.
In questa prospettiva il progetto PON ha mirato a consolidare:
-l’acquisizione delle principali strutture grammaticali, l’uso dei connettivi logici, delle fasi di produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione);
-l’applicazione delle principali strutture della lingua italiana a testi scritti; la produzione di testi corretti e coerenti sul piano formale, adeguati alle diverse situazioni comunicative, rielabora re le informazioni in forma chiara;
-la padronanza nella stesura di testi di varia tipologia in relazione a diversi scopi comunicativi.
Il corso, in entrambe le sue declinazioni, si è articolato in quattro UDA:
Nr. 1: Principi di base della coerenza logico- tematica del testo.
Nr. 2: Individuazione, progettazione ed elaborazione di contenuti narrativi ambientati in contesti di realtà.
Nr. 3: Lettura e revisione critica collettiva delle produzioni individuali. Valutazione e selezione delle proposte più convincenti.
Nr. 4: Editing collettivo del testo accolto nella stesura comune.
Al termine dell’intervento gli alunni avranno acquisito maggiore capacità di risolvere le difficoltà espositive, concretizzare le idee, acquisire autonomia di giudizio e consapevolezza delle proprie capacità.
Per fare ciò si è ritenuto di dover superare la metodologia didattica che fa del docente l’esclusivo vettore dei saperi, lasciando agli studenti, opportunamente guidati, il compito di raggiungere gli obiettivi induttivamente dall’esperienza alla sua rappresentazione. Attraverso laboratori di scrittura creativa, compiti di realtà, rielaborazioni testuali e l’utilizzo di strumenti digitali si è mirato infatti a motivare gli studenti alla consapevolezza nell’uso delle strutture linguistiche e alla produzione di testi adeguati alle situazioni comunicative.
Tali finalità assumono carattere trasversale, in quanto la capacità di scrivere testi adatti ai vari contesti, di affrontare in modo consapevole ed efficace le prove scritte e le attività investono tutte le discipline del curricolo scolastico e assumono rilevanza in una prospettiva più ampia.