Il Logopedista è il Professionista Sanitario formato a livello universitario tramite il Corso di Laurea di primo livello in Logopedia.
DI COSA SI OCCUPA IL LOGOPEDISTA?
Disfonia, ovvero quando manca la voce, oppure è debole, oppure è rauca per qualsiasi motivo.
Balbuzie, disfemia: ovvero quando parlando ci si “inceppa” o non riesce parlare in modo “sciolto”.
Disartria, ovvero quando ci sono difficoltà ad articolare la parola per un problema neurologico (ad esempio nelle paralisi cerebrali infantili, nella malattia di Parkinson, nelle sclerosi multiple etc.).
Disturbo fonetico (dislalie), ovvero gli errori di pronuncia.
Disfagia, ovvero i disturbi della deglutizione e/o dell’alimentazione, che derivano da danni neurologici, traumatici, da alterazioni delle strutture della bocca o in sindromi.
Deglutizione atipica, cioè una deglutizione in cui la lingua spinge contro i denti.
Disturbi evolutivi del linguaggio, ovvero il ritardo o la distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio, in cui rientrano i disturbi specifici di linguaggio.
Disturbi specifici di apprendimento, quali ad esempio:-la difficoltà “a leggere” -dislessia-la difficoltà “a far di conto” -discalculia-la difficoltà a dire e/o costruire correttamente la frase a difficoltà a scrivere bene e senza commettere errori ortografici -disgrafia e disortografia.
Le difficoltà di comunicazione o di linguaggio, di origine genetica (es. Sindrome di Down) o acquisite in età evolutiva (ad es. meningoencefaliti neonatali, prenatali, etc...) o in età adulta o involutiva (afasia, demenza disturbi cognitivo-comunicativi, etc...).
I disturbi di comunicazione dovuti a sordità.
Le difficoltà di comunicazione e linguaggio nelle persone con disturbo pervasivo dello sviluppo.
Le difficoltà di linguaggio di varia natura come ad esempio in soggetti iperattivi con difficoltà nella relazione.
Le difficoltà di linguaggio da inadeguatezza socio-culturale.