22 gennaio 2018 (diciassette Pietre)

Achille Aboaf, Regina Aboaf, Anna Bassani, Bruno Bassani, Edgardo Bassani, Edoardo Bassani, Franco Bassani, Tina Bassani, Olga Blumenthal, Emma Geltrude Calimani, Ida Calimani Navarro, Gustavo Corinaldi, Giulio Fano, Giuseppe Fano, Aldo Levi, Nives Servadio, Ospedale Civile

E’ stato definito il programma della posa delle diciassette Pietre d’Inciampo, fissata per lunedì 22 gennaio 2018. La cerimonia inizierà alle 9.30 al Lido di Venezia, in Via Orso Partecipazio n. 4, con la posa di quattro Pietre dedicate alla famiglia Bassani (Edgardo, Franco, Tina, Nives Servadio). Alle 11.00 nella sede centrale dell'Università Ca’ Foscari sarà posata una Pietra in ricordo di Olga Blumenthal, a seguire (11.30) presso l’Auditorium Santa Margherita l’artista Gunter Demnig terrà la lectio magistralis Pietre d'Inciampo - tracce e percorsi.

Nel pomeriggio il percorso delle pose riprenderà alle 14.00 nei pressi di San Moise con la posa di due Pietre dedicate a Giuseppe e Giulio Fano per proseguire con la posa delle Pietre in ricordo a Emma Geltrude Calimani e Bruno Bassani; alle ore 15.00 circa all’Ospedale Civile sarà dedicata una Pietra “collettiva” ai quindici pazienti ebrei deportati dal nosocomio nel corso del 1944. A seguire la posa delle Pietre dedicate a Anna Bassani, Gustavo Corinaldi, Aldo Levi, Regina Aboaf, Ida Calimani Navarro, Edoardo Bassani, Achille Aboaf. Con questa posa si arriva così a un totale di 73 installazioni sul territorio cittadino.

Sotto la mappa con la dislocazione e l’orario indicativo della posa di tutte le Pietre: la cittadinanza è invitata a partecipare.

Un’iniziativa promossa da: Centro Tedesco di Studi Veneziani, Comune di Venezia, Comunità Ebraica di Venezia, Iveser, Ulss 3 Serenissima, Università Ca’ Foscari, con il patrocinio del Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia e la collaborazione di Insula.

©pietreinciampovenezia

Credits: Marco Borghi (Iveser)