Semplificazione, Implementazione, Accessibilità della Comunicazione Aziendale
2018 - 2021
Contesto
Introduzione
Ho lavorato per un Gruppo aziendale internazionale che fornisce servizi nell’ambito assicurativo e del Risk Management. La collaborazione con questo Gruppo è durata due anni circa.
Il mio ruolo era di Communication Designer, con il mandato di implementare la Corporate Communication a tutti i livelli possibili (interna, esterna, istituzionale, gestionale).
Problema
Le necessità fondamentali erano di ristrutturare la Comunicazione esterna e di riorganizzare la Comunicazione interna, ed erano dovute soprattutto alla digitalizzazione aziendale, in vista inoltre della nascita di un Sub-Brand che sarebbe dovuto crescere nel medio-lungo periodo.
Approccio
Teamwork
Il mandato mi è stato proposto direttamente dal Management e con esso sono stati discussi gli aspetti strategici del progetto; per la parte relativa alla Comunicazione esterna ho collaborato principalmente con il reparto Marketing, mentre per la parte relativa alla Comunicazione interna ho collaborato soprattutto con il reparto IT.
Metodologia
Potendo direttamente contattare tutti i dipendenti e i collaboratori, come i tecnici professionisti, il backend e gli stakeholder, ho usato tecniche di Co-working e di Co-Design. Ho organizzato dei workshop interni svolti tramite interviste e card sorting, in cui venivano discusse e valutate problematiche, necessità, iniziative e ipotesi; ho inoltre svolto degli audit interni ed esterni, per raccogliere informazioni e spunti sulla realtà aziendale di riferimento.
La parte di produzione e di gestione è stata poi da me personalmente seguita.
Sviluppo
Soluzione
La produzione complessiva è stata molto ampia, partendo dalla brochure aziendale e finendo al form contatti interno ad una sezione del sito aziendale, ed è stato fatto tutto partendo dalla progettazione, passando per la produzione ed arrivando allo sviluppo.
Principalmente i prodotti principali sono stati i Website aziendali, una Intranet aziendale che fornisse inoltre i servizi di un DAM (Digital Asset Management) e con accesso al CRM e alle Guide, un Tool di Visualizzazione di Dati da usare internamente come fonte di informazioni nelle analisi ed esternamente nella Comunicazione con gli Stakeholder, e il redesign dei Documenti tecnici ed operativi dell’azienda, dati poi ai Clienti.
Conclusione
Poter lavorare su un prodotto gestendone tutti gli aspetti, dal progetto, alla produzione fino allo sviluppo, mi ha dato la possibilità di poter valutare la complessità di un prodotto anche in vista dei suoi possibili cambiamenti ed adattamenti in un contesto dinamico e in movimento come quello aziendale ed internazionale.
Avvicinandomi al Risk Management ho potuto intravedere possibili connessioni tra il Design e l’analisi e la valutazione dei rischi di una struttura, o progetto che sia.
Approfondimenti
Di seguito è possibile trovare materiali di approfondimento relativi al progetto.